Se hai queste paure, maschera completa facciale e via![]()
Se hai queste paure, maschera completa facciale e via![]()
Mirko siamo d'accordo su questo, non nego che gli incidenti accadano spessissimo nelle pause ma anche questo è a mio parere una cosa che un softair maturo dovrebbe cercare di limitare e che non rientra nell'essere stesso del sistema di protezione.
Faccio un esempio noi durante le pause specifichiamo sempre fucili in sicura, canne abbassate, divieto di sparare e occhiali o maschere comunque indossate.
E questo si traduce in canne abbassate, fucili in sicura, assenza di spari e sistemi di protezione oculari indossati. E chi trasgredisce viene cazziato o comunque invitato ad attenersi alle regole, perchè credo che sia compito di un club maturo curare la sicurezza anche nelle pause.
Sotto il punto di vista del gioco a mio parere il softair italiano si attiene a standard di sicurezza accettabili(nelle domenicali in molti club compreso il mio c'è il divieto di arrampicarsi sugli alberi, ci sono regole per gli ingaggi in ambienti ristretti come il colpo singolo in urban, una cura e un'insegnamento ai nuovi su come gestire le aree morti in modo tale da essere in sicurezza e non intralciare lo svoglimento del gioco, divieto assoluto da morti di togliersi gli occhiali ecc ecc).
Per dirti noi quando dobbiamo pulire gli occhiali o maschere che siano, lo annunciamo nelle pause ad alta voce cosicchè le già ferree regole siano ancor più osservate per garantire l'incolumità e l'assoluta sicurezza dei presenti.
E questo perchè so/sappiamo che le pause sono pericolosissime(per i motivi che tu stesso hai elencato) e non nego che di 3 persone che hanno preso pallini negli occhi solo 1 l'ha presa in game, gli altri durante le pause.
Ma come specificato non credo che l'incidente derivi dal sistema si protezione scelto che si toglie più facilmente(indubbiamente la maschera disturba di più di un occhiale e si è quindi portati a toglierla più spesso, sarei un pazzo a dire il contrario) quanto dalla leggerezza che purtroppo ci affligge e che ci fa prendere il momento della pausa alla leggera senza accorgerci che è paradossalmente più pericoloso sotto il profilo della sicurezza rispetto al gioco stesso.
Per me una sana educazione alla sicurezza anche sotto questo punto di vista sarebbe sacrosanto ed eviterebbe moltissimi brutti problemi, a mio parere indipendentemente dal sistema protettivo adottato.
E' per questa ragione che io non riesco ad equiparare occhiale e maschera quanto a sicurezza, perchè a mio parere l'unica cosa che dovrebbe contare è l'assoluta sicurezza in game non durante le pause, dove si dovrebbero osservare standard di sicurezza elevati al pari del gioco cosa che ad oggi avviene purtroppo molto raramente, sottovalutando alla grande i rischi.
E' qui il vero problema, non è la protezione scelta a causare incidenti nelle pause ma l'abbassamento del livello di attenzione che ci fa sottovalutare i rischi connessi ai nostri atteggiamenti(canne alte, dita sul grilletto, assenza di sicure, colpi di prova, eliminazione sistemi di protezione ecc).
Elimina tali atteggiamenti ed elimini gli incidenti.
Secondariamente ti concentri sulla sicurezza assoluta in game che una maschera garantisce al 110%(lo hai scritto anche tu) un occhiale a mio parere no e l'esperienza riportata ne è l'esempio lampante, per quanto sfigata e avvenuta a causa di 2000 coincidenze!
E sottolineo che io stesso sono stato per anni irriducibile degli occhiali!!!![]()
Ultima modifica di 8ICE-MAN7; 16/07/2011 a 14:47