Salve a tutti, dopo la fine degli esami di stato posso finalmente recensire il magnifico chest rig e la admin pouch che ha fabbricato per me il grande Rastò, a cui voglio innanzitutto fare i complimenti non solo per la cura nella realizzazione dei suoi prodotti, ma anche per la grande passione con cui li realizza, parlare con lui durante la fase di progettazione e realizzazione è stato veramente un piacere, in ogni sua parola si capisce la sua grande volontà e passione, oltre alla sua competenza in materia
Prima di tutto una foto del progetto da cui è partito tutto:
La mia idea iniziale era quella di avere un chest rig compatto, comodo e versatile, in quanto volevo sostituire il mio Warlord v1 hsgi con qualcosa di meno ingombrante, più comodo e soprattutto adatto ad ogni impiego. Il Warlord è si un ottimo chest rig, ma per l’utilizzo che ne ho fatto io presentava alcuni difetti: troppo ingombrante, pensato per corporature più grandi della mia, tascame maggiore di quanto effettivamente me ne servisse. Mi sono trovato comunque benissimo con il Warlord, con cui ho affrontato un evento di 24h senza alcun problema, i suoi spallacci imbottiti non mi hanno dato nessun fastidio, se non qualche intoppo dovuto dall’accavallamento di questi ultimi con gli spallacci dello zaino (3day blackhawk, anche lui è in fase di sostituzione) e con la cinghia dell’asg.
Finita l’introduzione, andiamo alla recensione vera e propria :P
I materiali utilizzati sono:
-Prima Stoffa: mil-spec 1000D cordura DWR “khaki” (mil-c-43734D class4).
-Seconda Stoffa: nylon Oxford Watherproof “chestnut”.
-Webbing 1”: nylon webbing “khaki” (mil-w-43668 class3).
-webbing 1 ½”: nylon webbing “light khaki” (mil-t-17337 class3).
-Bordo: mil-spec 1000D cordura DWR “khaki” (mil-c-43734D class4).
-Filato: Nylon ritorto multi filamento “sand” (t70/v69 gov.e).
-Parti plastiche: ITW Nexus USA “tan 449”.
-Cerniere: YKK USA “tan449”.
-Velcro: Velcro USA “tan449”.
-Elastici: Woven elastic webbing “coyote brown”.
-Paracord: Paracord 550lbs “tan449".
Darth’s Modular Compact Chest-Rig:
Come si può vedere dalle foto sottostanti è composto da 12 file di pals in orizzontale per tre in verticale, più una striscia di Velcro nella parte superiore. Nella parte posteriore presenta tre tasche (realizzate con 3D mesh) con chiusura a velcro. Nella parte superiore, si può accedere alla tasca interna, rivestita con una cordura watherproof meno spessa e più morbida. La qualità dei materiali e delle cuciture è eccelsa, su questo punto non mi ripetirò, le foto parlano da sole.
alcuni particolari:
Penso che le foto parlino da sole, la qualità è eccelsa, e penso si veda
Darth's Modular Harness:
Per gli spallacci mi sono ispirato a quelli realizzati da Andrea per il suo "Zeno", sono un incrocio tra gli X e gli H, abbiamo però apportato qualche modifica sia alla struttura che alle caratteristiche come è possibile vedere dalle foto, gli spallacci sono comodissimi, facili da regolare, togliere ed indossare, e soprattutto mantengono il tattico ben saldo al corpo.
Come si vede dalle foto gli spallacci presentano 3 file di pals, un D-ring per lato per la futura cinghia che realizzerò da brava sartinadue fasce elastiche per la ritenzione del tubo del camelbak o per varie ed eventuali, e due fettucce per fissare un camelbak tramite fastex.
Ed ecco come una foto di insieme del chest-rig e degli spallacci:
Darth’s Custom NSW Admin Pouch:
L’idea nasce dalla Original SOE NSW admin pouch, a cui abbiamo però apportato qualche modifica, come si può vedere dalle foto sono state apportate delle modifiche al sistema di ritenzione, sempre ispirato a quello dello "Zeno" ma migliorato, è stato inserito un portamappa/documenti frontale, sono presenti due scomparti per l’organizzazione e varie fasce elastiche di ritenzione. Riporto le parole di Jhon Willis dopo aver visto la tasca: “good docking sewing man, nice job, looks clean.” Tra l'altro Jhon ha "copiato" (si scherza) la nostra idea, sfornando una tasca praticamente identica dopo poche settimane da quanto ho pubblicato le prime foto...aahh dannato facebook!
Darth's Exclusive Rastò - Artigianal tactical Gear Leather Patch
ehhh questa ce l'ho solo io! :P ho chiesto ad Andrea se fosse stato disponibile a farmi una patch "rastò inspired", ed eccola qua...l'etichetta in pelle con velcro!
Bonus Pics:
ecco una bozza di setup, sto ancora cercando l'utility da mettere sulla sinistra, una mini eod HSGI o similare
Una foto dell'admin NSW piena:
Due foto dei portacaricatori TACO della HSGI, con cui mi trovo stupendamente bene, veloci nell'estrazione senza rischiare di perdere i caricatori in giro per il bosco:
Intanto posto la recensione, domani sicuramente aggiungerò qualche dettaglio in più ma...sono stanco e si è fatto tardi
Rinnovo però i complimenti fatti in precedenza ad Andrea, spero veramente che potrai sfruttare questa tua passione per crearti un lavoro...c'è chi l'ha fatto, perchè non provare?e stai tranquillo che presto mi farò sentire per qualche altro lavoretto...!