No non è fortunato, ha beccato un venditore onesto (tra i pochi). La comunità europea OBBLIGA il venditore a fornire "Garanzia europea di conformità sui prodotti" di due anni, senza se e senza ma. Le ASG devono uscire dal negozio in Joule, se non escono così hanno un difetto per la normativa italiana, e "il consumatore può pretendere la riparazione, la sostituzione e eventualmente la riduzione del prezzo o, in casi in cui nessun'altra soluzione è possibile, la risoluzione del contratto, cioè restituire il prodotto e riavere indietro quanto pagato".
https://www.altroconsumo.it/acquisti-e-pratiche-commerciali/far-valere-la-garanzia-s105052.htm
Non ci dobbiamo mettere noi le mani per metterlo in Joule, è come dover mettere le mani a un'automobile che viene venduta con dei cavalli in più rispetto a quelli dichiarati nel libretto, senza senso...
Non per il fatto che stiano vendendo giocattoli i venditori devono capire che non sono autorizzati a metterlo nel **** all'acquirente, dico questo perché alcuni sveltoni a cagliari lo fanno (o almeno ci provano)...
no, è il venditore che mi deve dare un oggetto conforme alla normativa a sue spese, non entriamo nell'ottica che loro decidono e noi subiamo!!! Spendiamo 150-200-300€, non lo accetto proprio!Originariamente inviata da nito
cacchio se compro un forno che non arriva ai 300° promessi me lo cambi o me lo aggiusti, poche storie!!
Se il venditore ha da lamentarsi sul fatto che "son cinesi, io che ci posso fare se arrivano così!" la questione è che "chi è tenuto a fornire la garanzia è il venditore, non il produttore. Abbiamo il diritto di trattare il problema soltanto con il negoziante, che poi potrà a sua volta rivalersi con il produttore", quindi affari suoi.
Se non accetta queste condizioni ci sono dei venditori seri che il fucile allo stesso prezzo te lo aprono, controllano, sistemano e spediscono in Joule. Questi sono imprenditori, gli altri ciarlatani.