era il 1992 , un mio amico mi parlo di un gioco molto bello che veniva praticato non da molto nella nostra zona, era il softair.

all'epoca il non c'erano club o assicurazioni ( la prima iscrizione al coni sarebbe seguita l'anno dopo ) , il campo era una ex base nike che occupavamo in maniera semiabusiva avvertendo i carabinieri.

mi dissero che dovevo procurarmi solo un paio di occhiali da saldatore, la divisa della naja e una pistola a molla.... cosi' feci ed andai a giocare.

eravamo una quindicina ... chi in jeans + tattico ... chi in divisa verde oliva da naja... uno aveva la pezzata da paracadutista anni 50 , il campo era mezzo urban e mezzo open, ci dirvertimmo molto con le pistolette a gas e molla, nessuno aveva l'elettrico.

poca tattica.... tanta emulazione dei film di hollywood, e la prima comparsa degli immortali .

qualche domenica dopo, io non c'ero...ero tornato in caserma per la naja, le forze dell'ordine si incazzarono sul serio e arrivarono con i mitra spianati ... per fortuna nessuno venne denunciato