Ciao.. Potresti utilizzare una macchina telecomandata, la smebri tutta e ti tieni i servo delle ruote oppure il motorino di trazione insieme al gruppo antenna di ricezione.. poi cn il telecomando la puoi far detonare a distanza![]()
Se non sai cosa utilizzare io ti consiglio di usare un servo motore, quelli da modellismo.
Per intenderci, hai presente quel motorino che, telecomandato da un radiocomando, fa girare a destra e sinistra lo sterzo della macchina a motore a scoppio.
All'interno ha un motore che solitamente è un passo passo che sviluppa poca coppia pero è anche dotato di un motoriduttare che a scapito della velocità è in grado di aumentare la coppia sull'albero di uscita.
Ci sono certi servo che sono in grado di sollevare anche 1 o 2 kg.
Il costo non è alto, parte da una ventina di euro per il solo servo fino ad arrivare al centinaio per i modelli con cuscinetti a sfere, più potenti e rapidi nella risposta.
In questo modo se utilizzi uno di questi servo lo puoi collegare ad una centralina di ricezione radio (rimaniamo sulla macchinina radiocomandata come esempio) le centraline base non costano tanto perché differentemente da quelle per elicottero hanno solo la possibilità di comandare 2 o a volte 3 servo (accelerazione- freno e sterzo DX e SX). In pratica con pochi euro sei in grado di costruire ciò che vuoi.
Tutto il materiale necessario lo trovi in qualsiasi negozio di modellismo.
Purtroppo la ventola del pc (alimentabile via pila vulgaris) penso che non avrà mai la coppia necessaria per fare ciò che vuoi (ma provare non nuoce), quantomeno sul lato esterno della ventola.
Tieni conto che la coppia sviluppata è data dalla FORZA per il BRACCIO cioè, la forza sviluppata dal motore x la distanza di applicazione dall'albero motore. più vicino stai all'albero piu forza avrai.
se vuoi provare ad usare quindi la ventola devi prevedere di rompere tutte le alette ed utilizzare come punto di applicazione della tua cordicella il punto più vicino all'albero di uscita del motore.
Ricorda pero che in questo modo ti rimarrà il problema del comando a distanza.
Ciao ciao
Praticamente è quello che ho detto io in maniera piu economica![]()
entrambe le affermazioni sono corrette in parte. Le ventole per pc hanno bisogno di una corrente continua in ingresso, ma poi, questa corrente viene alternata tramite alternatore elettronico. Quindi, la ventola lavora in corrente continua, ma, come dice giustamente calcifer, il motore della ventola lavora in corrente alternata. Essendo basate su un circuito elettrico che alterna la corrente, non è possibile invertire i poli, altrimenti la ventola non funziona![]()
Ultima modifica di Apocalise_21; 10/09/2011 a 17:47 Motivo: aggiunto :D