
Originariamente inviata da
Camaleonte
Beh.. direi che la tua idea non è male. Te lo dico perchè in testa so come si lavora tale materiale. O meglio, so come lavorare la resina e la fibra di vetroresina, ma l'idea è piu' o meno quella.
Sai cosa ti servirebbe? Consultare un buon manuale di scultura nel capitolo "la lavorazione delle resine poliesteri", "negativi e positivi" e "lavorazione del gesso". E ovviamente avere tanta manualità e precisione.
Se non lo sai la resina è un bicomponente, base A (resina) e base B (catalizzatore). Una volta miscelati i due componenti avviene la reazione chimica e dopo due ore circa noti il solidificarsi del tutto. Dopo 24ore poi anche staccare le forme e dalle 48 alle 72 ore ottieni un pezzo che resiste a noteveli pressioni meccaniche. Il catalizzatore va miscelato alla base A con una percentuale che varia dal 4% a 7%, meno catalizzatore metti, piu' tempo passerrà prima che solidifichi, piu' ne metti, meno tempo passerà alla solidificazione.
ATTENZIONE: devi rispettare quelle percentuali, poichè, una dose esagerata porterebbe alla combustione istantanea della resina. (prende fuoco)
Il pezzo solidificato può essere lavorato successivamente tramite abrasione.
Questo per dirti che non è necessario che tu possegga chissà quali materiali, ma solo la giusta dose di ingegno.
La fibra di vetroresina la vendono in fogli ed è facile che tu la trovi nei negozi specializzati in riparazioni barche, navi ect ect. Il costo è davvero misero, parliamo di, forse, una decina di euro per metro quadro, ora non ricordo con esattezza.
La resina (liquida) ha un costo che varia principalmente da alcune caratteristiche. Piu' trasperente è, e piu' costa. Di base la qualità è quasi la stessa.
La meno costosa sta sui 4 o 5 euro al kilo (si, è liquida ma si vende al kilo). Se vuoi ci son resine di 45euro al kilo, ma non credo che tu sia interessato. E la trovi nel solito negozio specializzato in riparazioni di barche, navi ect ect.
Ovviamente ti ho citati prezzi che vedo qui a Palermo, dalle tua parti non so dirti..
Parere personale, per lavorare la fibra di carbonio il procedimento è davvero difficoltoso, la resina è piu' "facile", ma si deve avere comunque, in entrambi i casi, molto dimestichezza. E ci vuole molto tempo.
Soluzione molto semplice sarebbe quella di rinforzare internamente i gusci in abs o plastica che sia con della resina liquida e fibra. però senza fare spessori esagerati altrimenti non chiudi piu' i pezzi e puoi buttare il fucile.
Note negative della resina:
- Tossica, la devi lavorare solo in ambienti areati.
- Corrosiva per i materiali plastici se non utilizzata correttamente.
- Si deve possedere molta manualità ed esperienza nel lavorarla. (te lo dico per esperienza personale) :P
Spero di esserti stato utile e di spunto.
Camaleonte