Pagina 6 di 7 primaprima ... 4567 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 70

Discussione: Progetto: M4 in fibra di carbonio

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito

Ma se è solo per estetica..wrappalo e fine della storia

Recluta
    L'avatar di Spank
    Club
    Rock 'N' Roll S.A.T.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Camaleonte
    Beh.. direi che la tua idea non è male. Te lo dico perchè in testa so come si lavora tale materiale. O meglio, so come lavorare la resina e la fibra di vetroresina, ma l'idea è piu' o meno quella.
    Sai cosa ti servirebbe? Consultare un buon manuale di scultura nel capitolo "la lavorazione delle resine poliesteri", "negativi e positivi" e "lavorazione del gesso". E ovviamente avere tanta manualità e precisione.

Se non lo sai la resina è un bicomponente, base A (resina) e base B (catalizzatore). Una volta miscelati i due componenti avviene la reazione chimica e dopo due ore circa noti il solidificarsi del tutto. Dopo 24ore poi anche staccare le forme e dalle 48 alle 72 ore ottieni un pezzo che resiste a noteveli pressioni meccaniche. Il catalizzatore va miscelato alla base A con una percentuale che varia dal 4% a 7%, meno catalizzatore metti, piu' tempo passerrà prima che solidifichi, piu' ne metti, meno tempo passerà alla solidificazione.
    ATTENZIONE: devi rispettare quelle percentuali, poichè, una dose esagerata porterebbe alla combustione istantanea della resina. (prende fuoco)
    Il pezzo solidificato può essere lavorato successivamente tramite abrasione.

Questo per dirti che non è necessario che tu possegga chissà quali materiali, ma solo la giusta dose di ingegno.

La fibra di vetroresina la vendono in fogli ed è facile che tu la trovi nei negozi specializzati in riparazioni barche, navi ect ect. Il costo è davvero misero, parliamo di, forse, una decina di euro per metro quadro, ora non ricordo con esattezza.

La resina (liquida) ha un costo che varia principalmente da alcune caratteristiche. Piu' trasperente è, e piu' costa. Di base la qualità è quasi la stessa.
    La meno costosa sta sui 4 o 5 euro al kilo (si, è liquida ma si vende al kilo). Se vuoi ci son resine di 45euro al kilo, ma non credo che tu sia interessato. E la trovi nel solito negozio specializzato in riparazioni di barche, navi ect ect.

Ovviamente ti ho citati prezzi che vedo qui a Palermo, dalle tua parti non so dirti..

Parere personale, per lavorare la fibra di carbonio il procedimento è davvero difficoltoso, la resina è piu' "facile", ma si deve avere comunque, in entrambi i casi, molto dimestichezza. E ci vuole molto tempo.

Soluzione molto semplice sarebbe quella di rinforzare internamente i gusci in abs o plastica che sia con della resina liquida e fibra. però senza fare spessori esagerati altrimenti non chiudi piu' i pezzi e puoi buttare il fucile.

Note negative della resina:
    - Tossica, la devi lavorare solo in ambienti areati.
    - Corrosiva per i materiali plastici se non utilizzata correttamente.
    - Si deve possedere molta manualità ed esperienza nel lavorarla. (te lo dico per esperienza personale) :P

Spero di esserti stato utile e di spunto.

Camaleonte
    Grazie per i consigli.. Ma non ho capito una cosa.. Ok fare i componenti in resina etc etc ma poi cmq devo farci qualcosa per farle sembrare carbon look..

Il principio e' che l'asg in fibra di carbonio mi piace per l'effetto della fibra non l'ho pensato per qualità fisiche ma estetiche!

Grazie comunque davvero!

---------- Post added at 00:01 ---------- Previous post was at 00:00 ----------

Quote Originariamente inviata da Crash01
    Ma se è solo per estetica..wrappalo e fine della storia
    Wrappalo? Ovvero?

Perdona l'ignoranza

Semola
    Visitatore

Predefinito

Penso si riferisca a ricoprirlo con una pellicola adesiva carbon-look

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spank Visualizza il messaggio
    Grazie per i consigli.. Ma non ho capito una cosa.. Ok fare i componenti in resina etc etc ma poi cmq devo farci qualcosa per farle sembrare carbon look..

Il principio e' che l'asg in fibra di carbonio mi piace per l'effetto della fibra non l'ho pensato per qualità fisiche ma estetiche!

Grazie comunque davvero!

Beh, però scusami, la fibra se dovesse rompere, come bene ti hanno detto già, si scheggia, diventa piu' affilata e pericolosa di qualsiasi lama.
    Pensavo tu volessi cercare resistenza :P

In ogni caso, forse estono pellicole che riprendono l'effetto del carbonio. Non so. O__O

Vedi in giro, chiedi.

Camaleonte

Recluta
    L'avatar di Spank
    Club
    Rock 'N' Roll S.A.T.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Camaleonte

Beh, però scusami, la fibra se dovesse rompere, come bene ti hanno detto già, si scheggia, diventa piu' affilata e pericolosa di qualsiasi lama.
    Pensavo tu volessi cercare resistenza :P

In ogni caso, forse estono pellicole che riprendono l'effetto del carbonio. Non so. O__O

Vedi in giro, chiedi.

Camaleonte
    Il principio era creare un asg completamente in carbonio poi date le vostre giuste osservazioni ho optato per attaccare la pellicola

Grazie mille

Spina L'avatar di gersen
    Club
    non affiliato

Predefinito

Questa è una bella idea che penso mi metterò a fare.

Per dargli l'alspetto carbon look basta usare della fibra di carbonio: fai il corpo in resina con tessuti in fibra di vetro (10€ al mq) e lo strato esterno lo fai con fibra di carbonio (40€ al mq).
    Oppure l'esterno potrebbe venire bene con uno strato di tessuto carbon kevlar (30 € al mq) con fibre alterne di carbonio e kevlar.

Recluta
    L'avatar di Spank
    Club
    Rock 'N' Roll S.A.T.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da gersen
    Questa è una bella idea che penso mi metterò a fare.

Per dargli l'alspetto carbon look basta usare della fibra di carbonio: fai il corpo in resina con tessuti in fibra di vetro (10€ al mq) e lo strato esterno lo fai con fibra di carbonio (40€ al mq).
    Oppure l'esterno potrebbe venire bene con uno strato di tessuto carbon kevlar (30 € al mq) con fibre alterne di carbonio e kevlar.
    Grazie, anche io comincerò a lavorarci su e vediamo che salta fuori

Spina L'avatar di Slider87
    Club
    Fox Unit s.a.s.t.

Predefinito

Hello Spank! (vabè te l'avran detto millemila volte ma non ho resistito )

in ottica di realizzazione di un custom, ho avuto la stessa malsana idea dell'utilizzo del carbonio dopo aver visto i capolavori della Christensen firearms:
    CA15 Recon, il mio preferito
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ca15_recon.jpg 
Visite: 148 
Dimensione:   32.5 KB 
ID: 102300

il carbonio viene utilizzato per le guancette e per ricoprire la parte finale della canna..certo magari da usare in game potrebbe non essere il massimo, però è veramente figo

M.

Recluta
    L'avatar di Spank
    Club
    Rock 'N' Roll S.A.T.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Slider87 Visualizza il messaggio
    Hello Spank! (vabè te l'avran detto millemila volte ma non ho resistito )

in ottica di realizzazione di un custom, ho avuto la stessa malsana idea dell'utilizzo del carbonio dopo aver visto i capolavori della Christensen firearms:
    CA15 Recon, il mio preferito
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ca15_recon.jpg 
Visite: 148 
Dimensione:   32.5 KB 
ID: 102300

il carbonio viene utilizzato per le guancette e per ricoprire la parte finale della canna..certo magari da usare in game potrebbe non essere il massimo, però è veramente figo

M.
    bello lo schioppo!!

grazie del commento!

purtroppo per ora il mio progetto si e' arenato! aspettiamo tempi piu' calmi e verdi

qualcosa col carbonio la devo fa.. mi si e' fissato nel cervello!!!

Spina L'avatar di Slider87
    Club
    Fox Unit s.a.s.t.

Predefinito

per spendere di meno, puoi sempre fare lo strato esterno (ovvero quello che si vede) col carbonio, poi come riempitivo usi la fibra di vetro! ti costerà molto meno

Pagina 6 di 7 primaprima ... 4567 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

carbonio

wrappali

pregospank

kevlar

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.