Ciao ragazzi! Appena arrivato il pacchettino dalla Crye Precision voglio fare una mini recensione del prodotto in questione per tutti coloro che volessero procederne all'acquisto.

Si tratta di una nuova serie di Combat Pants denominata "G3" (che sta per Generation 3) e prodotta dalla famosa ditta statunitense Crye Precision. Il colore scelto è il Multicam ma vengono prodotti anche in Nero, Khaki e Ranger Green.
Il tessuto è il NYCO 50/50, anti strappo rinforzato. Le cuciture ed i rinforzi sembrano addirittura migliori di altri prodotti Crye.

La conformazione di questo pantalone, a detta di Crye Precision, è studiata per offrire all'operatore la massima mobilità con un design aggressivo... boh . Fatto sta che effettivamente vestono molto bene e lasciano ampi spazi ai movimenti più "tirati" tipo inginocchiarsi, scavalcare ostacoli ecc... Naturalmente bisogna indovinare la taglia esatta per la propria corporatura ed in questo caso ho evitato un sicuro errore grazie alla Crye Precison stessa.
Infatti possedevo i Combat Pants AC della stessa ditta che mi fittavano perfettamente in taglia 30R. Stavo per ordinare la medesima misura anche per i G3... ma, per fortuna, mi sono "inventato" di chiedere via email alla Crye quale fosse la taglia più adatta per me, specificando che gli AC li portavo in 30R ed il mio girovita è 35". Loro mi hanno prontamente risposto che avrei dovuto scegliere una 34R e, a dire il vero molto titubante, li ho ordinati in quella taglia.

Risultato... PERFETTI!
Corporatura = 182cm x 79kg con girovita 89cm (35"), solitamente vesto M/R.

Il prezzo è di $202,00 a cui va aggiunto quello delle ginocchiere inseribili, le Combat AirFlex, pari a $29,96. Naturalmente si aggiunge spedizione e tutto il resto...

Andiamo alle foto dove vediamo qualche particolare significante.

Una visone quasi generale del fronte. Si nota l'estrema somiglianza con le AC, in totale il pantalone possiede ben 10 tasche sparse un pò dappertutto. In questa foto le ginocchiere non sono inserite. E' importante sottolineare che, come nella versione AC, anche qui esiste il tessuto elasticizzato che contorna la sede delle ginocchiere, solo che non è in TAN come nelle AC ma in Multicam e sembra molto più spesso e resistente.



Particolare della chiusura in vita, velcrata come nelle AC.



Nella foto si nota poco per via del medesimo pattern ma il cavallo del pantalone è in tessuto elasticizzato Multicam alla stregua del contorno ginocchiere.



Ed ecco la parte laterale dove predomina il tascone e sono visibili le regolazioni velcrate del girovita che danno la possibilità di tirare per altri 4" la misura. Inoltre, sopra il tascone, è presente una tasca più piccola "senza fondo" utile per accessori come coltelli, multi tools ecc... questo su entrambi i tasconi.



Il tascone, una volta aperto, nasconde una fascia elastica per il contenimento di vari oggetti utili come caricatori o bottigliette d'acqua.



Ecco l'etichetta interna.



Nelle due taschine frontali è inserito l'elastico che va tirato per regolare l'altezza delle ginocchiere.



Il particolare della sede per le ginocchiere integrate, questa è una delle cose più innovative rispetto ad altri modelli combat. Infatti è possibile decidere di non indossare le ginocchiere lasciando, al loro posto, una pezza di tessuto a chiudere il "buco" tramite velcro. Vedi anche le due foto successive.



Ecco la pezza velcrata tolta dalla sede per la ginocchiera, rimane attaccata al pantalone nella parte bassa perchè va rivoltata verso l'interno nel caso si applicasse l'AirFlex.



Ed ecco il buco aperto pronto per ospitare la ginocchiera.



Il particolare dell'AirFlex inserita. Anche qui, come nelle AC, c'è del velcro che aiuta a tenere la ginocchiera in sede.



Entrambe le AirFlex inserite... è un bel vedere!



Le AirFlex da sole.



Le istruzioni per l'installazione.



Veniamo alla parte dietro del pantalone. Anche qui è presente lo stretch panel come nelle AC ma in Multicam. Si notano le taschine alte posteriori con chiusura a zip. YKK.



Le regolazioni velcrate dietro il ginocchio per tirare le ginocchiere.



I velcri che stringono le caviglie.



Non mi sembra ci sia altro da dire, nel caso sono pronto a rispondere alle varie domande per integrare questa mini recensione. Vederemo il comportamento del prodotto in campo ma sono sicuro che non deluderà le aspettative!