Un momento, i cinesi si rompono perchè spesso spessorati da cani. Con quegli assemblaggi anche un ingranaggio in diamante si disintegrerebbe probabilmente!

Per venire ai marui comunque e al perchè dell'ulilizzo della zama per le terne credo che sia un banale motivo di costi.
Realizzare buoni ingranaggi in lega costa sicuramente meno che realizzarli(BENE) in acciaio ecco perchè marui adotta la zama, non tutta la terna fra l'altro visto che sono eoni che la marui fa il conico in acciaio(ed è un'ottimo conico fra l'altro, per anni utilizzato e consigliato in decine di preparazioni come uno dei migliori conici sul mercato!).

Quindi credo che la scelta della marui con la zama sia legata a motivi di costi e precisione di realizzazione più facile da raggiungere con la zama che con il duro acciaio!Consideriamo infatti che la marui mira a realizzare fucili affidabili dove cura e precisione dei pezzi e dell'assemblaggio sono fondamentali per garantire affidabilità nel tempo. E direi che il requisito è perfettamente raggiunto dai marui di qualunque epoca, giocattoli che se utilizzati sempre con batterie dedicate(le care vecchie nimi e nicd 8,4V) giravano anni ed anni senza la benchè minima manutenzione!
Si potrebbe ora aprire una diatriba epica sui difetti intrinseci(fragilità)che queste terne in zama hanno e che francamente io negli SRE non riesco a spiegarmi.
Cioè un fucile top di gamma con ingranaggi in zama oggi è un controsenso.
Andava bene 10 anni fa, oggi no considerando che ci sono signori ingranaggi cinesi in acciaio resistentissimi che costano una cavolata e a mio parere hanno il rapporto qualita prezzo migliore dell'intero mercato!
Questo significa che ingranaggi economici ma precisi nella lavorazione ed affidabili è possibile realizzarli dunque l'ostinazione con la zama non riesco a mandarmela giù!

Senza poi contare le menate proprietarie introdotte su queste repliche che in caso di guasti o rotture diventa epico trovare un pezzo di ricambio e quando si trova lo si paga a peso d'oro!