dopo parecchio tempo che ci pensavo ho finalmente iniziato a realizzarlo sfruttando un paio di giorni di ferie. la meccanica è quella di un vsr10 della well recuperato a 20 eurozzi sul mercatino in quanto non funzionante, le dimensioni sono perfette; ovviamente ora funziona correttamente 0,98 j.
tanto per capirci la meccanica dovrà assomigliare al sako trg 42 ovvero:
la calciatura sarà un mix tra quella del sako e del mcmillan type a4 (vd. sotto), nel senso che per il 90% sarà come il mcmillan (che si adatta meglio alla posizione del caricatore molto avanzata) ma il poggiaguancia sarà come quello del sako.
per ora mi sono levato di mezzo il pezzo più complicato: lo spegnifiamma. 2 giorni di tornio e fresa e qualche libera interpretazione dei dettagli (le dimensioni sono corrette) e questo è il risultato:
prossimo passo la calciatura in legno per la quale sfrutterò una sesta che avevo relizzato parecchio tempo fa:
il bipiede attualmente è quello di una minimi accattato a 10 euri sul mercatino che nella versione definitiva verrà sostituito con qualcosa di più consono.
l'ottica è una splendida posp 6x42 con attacco weaver.
per ora la situazione è la seguente:
03/01/10 - la calciatura inizia a prendere forma (si capisce dove finisce il caricatore). e' formata da 3 pannelli sagomati da 20 mm di spessore per un totale di 60 mm che ora verranno ridotti a 48(spessore della calciatura finita) piallando le facce esterne così si eliminano i difetti.
e da qui si intuisce come verrà (lo riporto anche a pag. 7)
06/01/10 - lavorata alla fresa la fetta centrale per accogliere la meccanica e i previsti incastri (in particolare il caricatore). le 3 fette sono unite da 2 perni e 4 tasselli da 5:
(notare il caricatore inserito)
(notare il caricatore estratto)
(notare l'incastro del ponticello del grilletto)
09/01/10 - ora le 3 fette accolgono la meccanica perfettamente. da domani iniziano le lavorazioni esterne.
vedute di insieme:
dopo averlo trascurato un po' oggi ho finito di correggere il muso e di fare la sede delle 6 viti:
28/02/2010 - Ho cambiato il progetto del poggiaguancia che mi bloccava la continuazione del lavoro: lo faccio di lamierino di alluminio da 3 mm curvata come nel McMillan. Ho così potuto darci una botta e incollare le 3 fette e il tassello anteriore dove mi si era rivnato il frontale a causa della fresa impazzita. Una bella carteggiata a tutto e sono pronto a sagomare il calciolo e l'impugnatura.
Ho inoltre fatto al tornio i perni e le sedi per i passacinghia remomibili a scatto (come quelli del McMillan vero - vd. foto all'inizio); ovviamente sono reversibili. Ottone per la sede del passacinghia e alluminio per la sede della vite a brugola a serrare.
Ed ecco il kit:
14/03/2010 - Ho iniziato a sagomare concretamente la parte posteriore del calcio personalizzando l'impugnatura sulla mia mano: minchia, inizia ad assomigliarci davvero.
20-21/03/2010 - Quasi completata la sagomatura dell'impugnatura e fresate le scasse per gli inserti in gomma antiscivolo (impugnatura e presa anteriore). Quella anteriore va abbassata ancora di 1,5 mm in modo che spunti solo un paio di mm.
04-05/04/10 - Tornito innesto bipiede Harris Style e quasi finito poggiaspalla a spessori:
Innesto bipiede
I 5 spessori da 6,5 mm impacchettati tra calcio e poggiaguancia
Qui si capisce come sono montati. Manca la vite di serraggio con relativa manopola di serraggio. Vediamo se il prossimo fine settimana riesco a smarcarla.
...e siamo a questo punto. Ho montato un 2-6x28 Tasco Trirail per accontentare chi mi ha rinfacciato l'accostamento blocco orientale/occidentale. Penso comunque che alla fine monterò una 3-9x40 compatta come quella nell'immagine del McMillan in cima al post (devo solo trovarla sul mercatino).
A schioppo finito farò un post riassuntivo dell'intera costruzione.
08-09/04/10 - E vai di poggiaguancia.
Appena abbozzato: mezzo tubo diam interno 46 con due ali spesse 4 mm saldate a tig
Sagomato
Montato: ovviamente mancano le manopole di fermo e le asole di scorrimento. Vediamo se ci riesco questo we.
Insieme: elegante e slanciato come il Sako, robusto e massiccio come il McMillan. Come sono riuscito a fonderli? E che mincia ne so! Botta di culo!
27/07/10 - Ed ecco idettagli delle regolazione del poggiaspalla (due innesti maschio/femmina di precisione che accolgono 5 spessori in plastica nera da 6 mm removibili)...
...e del poggiaguancia:
2 teste filettate godronate (il godrone me lo sono fatto con una manopola in inox zigninata che non serviva a nulla, montata su un supporto per il tornio) serrano 2 perni trasversali:
Le 2 asole permettono ai 2 perni di traslare in su...
...o in giù:
Ovviamente la via di mezzo è la migliore:
Direi che oramai mi rimane solo da stuccare il calcio e dare la cera d'api.
27/08/10 - Mi accorgo solo ora che non ho ancora messo delle foto d'insieme aggiornate.
dimenticavo: se lo schioppo vi intrippa sparatemi qualche punticino di reputazione che sono l'unico mod con un solo sfigato rettangolino verde e gli altri iniziano a prendermi per il culo. a me prima o poi iniziano a venire i complessi. grazie.
aggiornamento: ho scoperto che me ne mancavano veramente /pochi di punti per il secondo quadratino ma continuate pure.
riaggiornamento: ormai ne ho 5 ma ci ho preso davvero gusto. Continuate pure grazie.