Pagina 1 di 51 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 508

Discussione: FINITO, foto pag.46 - SAKO TRG42 - McMillan A4 wip by polenta "Grip" - The Customizer

Tutor

L'avatar di polenta
    Club
    SFOD Delta - Sestri Levante

Predefinito FINITO, foto pag.46 - SAKO TRG42 - McMillan A4 wip by polenta "Grip" - The Customizer

dopo parecchio tempo che ci pensavo ho finalmente iniziato a realizzarlo sfruttando un paio di giorni di ferie. la meccanica è quella di un vsr10 della well recuperato a 20 eurozzi sul mercatino in quanto non funzionante, le dimensioni sono perfette; ovviamente ora funziona correttamente 0,98 j.
    tanto per capirci la meccanica dovrà assomigliare al sako trg 42 ovvero:

la calciatura sarà un mix tra quella del sako e del mcmillan type a4 (vd. sotto), nel senso che per il 90% sarà come il mcmillan (che si adatta meglio alla posizione del caricatore molto avanzata) ma il poggiaguancia sarà come quello del sako.

per ora mi sono levato di mezzo il pezzo più complicato: lo spegnifiamma. 2 giorni di tornio e fresa e qualche libera interpretazione dei dettagli (le dimensioni sono corrette) e questo è il risultato:

prossimo passo la calciatura in legno per la quale sfrutterò una sesta che avevo relizzato parecchio tempo fa:

il bipiede attualmente è quello di una minimi accattato a 10 euri sul mercatino che nella versione definitiva verrà sostituito con qualcosa di più consono.
    l'ottica è una splendida posp 6x42 con attacco weaver.
    per ora la situazione è la seguente:

03/01/10 - la calciatura inizia a prendere forma (si capisce dove finisce il caricatore). e' formata da 3 pannelli sagomati da 20 mm di spessore per un totale di 60 mm che ora verranno ridotti a 48(spessore della calciatura finita) piallando le facce esterne così si eliminano i difetti.

e da qui si intuisce come verrà (lo riporto anche a pag. 7)

06/01/10 - lavorata alla fresa la fetta centrale per accogliere la meccanica e i previsti incastri (in particolare il caricatore). le 3 fette sono unite da 2 perni e 4 tasselli da 5:

(notare il caricatore inserito)

(notare il caricatore estratto)

(notare l'incastro del ponticello del grilletto)

09/01/10 - ora le 3 fette accolgono la meccanica perfettamente. da domani iniziano le lavorazioni esterne.

vedute di insieme:

dopo averlo trascurato un po' oggi ho finito di correggere il muso e di fare la sede delle 6 viti:

28/02/2010 - Ho cambiato il progetto del poggiaguancia che mi bloccava la continuazione del lavoro: lo faccio di lamierino di alluminio da 3 mm curvata come nel McMillan. Ho così potuto darci una botta e incollare le 3 fette e il tassello anteriore dove mi si era rivnato il frontale a causa della fresa impazzita. Una bella carteggiata a tutto e sono pronto a sagomare il calciolo e l'impugnatura.
    Ho inoltre fatto al tornio i perni e le sedi per i passacinghia remomibili a scatto (come quelli del McMillan vero - vd. foto all'inizio); ovviamente sono reversibili. Ottone per la sede del passacinghia e alluminio per la sede della vite a brugola a serrare.

Ed ecco il kit:

14/03/2010 - Ho iniziato a sagomare concretamente la parte posteriore del calcio personalizzando l'impugnatura sulla mia mano: minchia, inizia ad assomigliarci davvero.

20-21/03/2010 - Quasi completata la sagomatura dell'impugnatura e fresate le scasse per gli inserti in gomma antiscivolo (impugnatura e presa anteriore). Quella anteriore va abbassata ancora di 1,5 mm in modo che spunti solo un paio di mm.

04-05/04/10 - Tornito innesto bipiede Harris Style e quasi finito poggiaspalla a spessori:

Innesto bipiede

I 5 spessori da 6,5 mm impacchettati tra calcio e poggiaguancia

Qui si capisce come sono montati. Manca la vite di serraggio con relativa manopola di serraggio. Vediamo se il prossimo fine settimana riesco a smarcarla.

...e siamo a questo punto. Ho montato un 2-6x28 Tasco Trirail per accontentare chi mi ha rinfacciato l'accostamento blocco orientale/occidentale. Penso comunque che alla fine monterò una 3-9x40 compatta come quella nell'immagine del McMillan in cima al post (devo solo trovarla sul mercatino).
    A schioppo finito farò un post riassuntivo dell'intera costruzione.

08-09/04/10 - E vai di poggiaguancia.

Appena abbozzato: mezzo tubo diam interno 46 con due ali spesse 4 mm saldate a tig

Sagomato

Montato: ovviamente mancano le manopole di fermo e le asole di scorrimento. Vediamo se ci riesco questo we.

Insieme: elegante e slanciato come il Sako, robusto e massiccio come il McMillan. Come sono riuscito a fonderli? E che mincia ne so! Botta di culo!

27/07/10 - Ed ecco idettagli delle regolazione del poggiaspalla (due innesti maschio/femmina di precisione che accolgono 5 spessori in plastica nera da 6 mm removibili)...

...e del poggiaguancia:

2 teste filettate godronate (il godrone me lo sono fatto con una manopola in inox zigninata che non serviva a nulla, montata su un supporto per il tornio) serrano 2 perni trasversali:

Le 2 asole permettono ai 2 perni di traslare in su...

...o in giù:

Ovviamente la via di mezzo è la migliore:

Direi che oramai mi rimane solo da stuccare il calcio e dare la cera d'api.

27/08/10 - Mi accorgo solo ora che non ho ancora messo delle foto d'insieme aggiornate.

dimenticavo: se lo schioppo vi intrippa sparatemi qualche punticino di reputazione che sono l'unico mod con un solo sfigato rettangolino verde e gli altri iniziano a prendermi per il culo. a me prima o poi iniziano a venire i complessi. grazie.
    aggiornamento: ho scoperto che me ne mancavano veramente /pochi di punti per il secondo quadratino ma continuate pure.
    riaggiornamento: ormai ne ho 5 ma ci ho preso davvero gusto. Continuate pure grazie.
    Ultima modifica di polenta; 23/11/2010 a 20:35

Veterano
    L'avatar di Hyppo
    Club
    OverJoule SAT

Predefinito

fantastico polenta!!! solo dallo spegnifiamma so gia che sara un lavoro stupendo, tienici aggiornati...

Chiedi a qualsiasi pilota, professionista e non, non conta se vinci di 1 cm o 1km: l'importante e' vincere!

L'avatar di RobyBMW
    Club
    Skulls S.a.t.

Predefinito

ciao pol,
    ma la calciatura la faresti in legno? se è così, secondo me perde un pò (detto da uno a cui non piace il legno)

Tutor

L'avatar di polenta
    Club

Predefinito

ovvio che lo faccio in legno (teak, mogano, ciliegio o non lo so). se poi color legno non mi soddisfa, invece che la gomma lacca in quantità gli do il turapori, lo carteggio fine e lo smalto di verde, tan, od, desert, black, foglie o cosa mi dice l'ìspirazione sul momento.

Tutor

L'avatar di polenta
    Club

Predefinito

comunque, per darti un esempio di come può rendere il legno vai a vedere i postr del match 660 o del walther 2000.

Recluta L'avatar di Brunone
    Club
    Primomanipolo

Predefinito

polenta ma tu hai studiato in giappone dall'ing naka gata ?????

bello lo spegnifiamma ma non illuderti io non ti lodero mai !!!!

ora parlando seriamente, nell'originale la calciatura non mi pare in legno, capisco che poi vuoi verniciarlo, ma perchè non provare a farlo con altro materiale?????

Tutor

L'avatar di polenta
    Club

Predefinito

ciao vecchio bastardo, va a finire che al 2010 ci arrivi davvero. mi spieghi dove trovo una barra di plasticaccia così grossa? inoltre: io so lavorare il legno non la plastica che se sbagli qualcosa si fonde. vedrai che alla fine sarà un legnaccio che sembrerà polimero schietto.

Soldataccio L'avatar di akus rm
    Club
    barbari sat udine

Predefinito

non vedo l'ora di vedere il lavoro completo!

Tutor

L'avatar di polenta
    Club

Predefinito

se la prossima settimana trovo il legno inizio la calciatura e documento le varie fasi.

Chiedi a qualsiasi pilota, professionista e non, non conta se vinci di 1 cm o 1km: l'importante e' vincere!

L'avatar di RobyBMW
    Club
    Skulls S.a.t.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da polenta Visualizza il messaggio
    ovvio che lo faccio in legno (teak, mogano, ciliegio o non lo so). se poi color legno non mi soddisfa, invece che la gomma lacca in quantità gli do il turapori, lo carteggio fine e lo smalto di verde, tan, od, desert, black, foglie o cosa mi dice l'ìspirazione sul momento.
    Quote Originariamente inviata da polenta Visualizza il messaggio
    comunque, per darti un esempio di come può rendere il legno vai a vedere i postr del match 660 o del walther 2000.
    la mia ignoranza sui "legnami" non ha limiti :d
    i post del match 660 e del walther li ricordo, e quelli (giustamente) sono legno laccato, il legno smaltato a polimero proprio non riesco a immaginarmelo!
    spero allora che la calciatura "old style" non ti piaccia così da vedere un legno polimeroso hehehehehe

Pagina 1 di 51 12311 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

mk18

mk18mod1

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.