Da qualche giorno ho visto rispolverare l'argomento dei sacchetti portapallini mi aggiungo alla infinita serie di thread sull'argomento, ma con un piccolo e - spero - furbo accessorio che ci consenta di caricarlo velocemente senza disperdere pallini ovunque..
Mi ha preso la follia dei 5 minuti e mi sono costruito un normalissimo portapallini con un calzino in spugna ed il classico collo di bottiglia tagliato ad hoc.. nulla di particolarmente bello, anzi pessimo a vedersi ma per provarne l'effettiva comodità va benissimo..
Il problema è il caricamento: se nell'alimentare il caricatore vuoto scendono anche troppi pallini, nel riempimento del sacchetto ne entrano troppo pochi.. ho letto che molti hanno fatto cucire due strisce di velcro sul fondo per aprirlo e chiuderlo velocemente, da parte mia non volendo scomodare mamme e zie mi sono inventato un imbuto dedicato, a costo zero, assolutamente saldo, e sempre con le bottigliette di plastica.. è qui da vedere:
![]()
![]()
![]()
Una precisazione: per tenere insieme i due tappi forati non c'è colla che tenga... attak, colla a caldo, bison, epossidica fanno una presa effimera e poco resistente alla torsione che si imprime ai due tappi accoppiati, l'unica è saldare insieme la plastica utilizzando una laminetta d'acciaio arroventata sulla fiamma (ho usato un pezzo delle lamine che si trovano nelle spazzole dei tergicristalli per irrigidirli, sufficientemente lunga per non scottarmi le dita - ne bastano 15 cm..)
Capacità: oltre 2500 pallini - tempo di riempimento: 4-5 secondi - pallini caduti durante l'operazione: nessuno..
Spero possa essere utile..

Portale
Lo staff

e che diamine ... qui si parla di