Cari amici,
oggi ho deciso di cercare di spiegare cosa succede quando un neofita che si avvicina al softair incontra una squadra con un elemento avente un Ak, uno con un m16, uno con un Barrett ed infine uno con un Type96.
Bhe è proprio questo che mi accadde e, decisi di avere un fucile che raccogliesse le caratteristiche che più mi piacevano dei suddetti fucili.
La lunghezza della canna Ak, i gusci m16, l'outbarrel del Barret ed il calcio del H&K type96.
Ho cominciato mettendo a nanna tutti i fuciletti sotto una calda coperta in una notte piovosa, ma al mattino non era successo nulla; io speravo in un accoppiamento orgiastico spontaneo che concretizzasse il frutto del peccato nel mio desiderato custom!
Non mi restava che mettermi a lavoro... decisi di cominciare dal calcio e costruirne uno in fibra di carbonio.
Per prima cosa ho preso un guscio, ho creato l'impalcatura del calcio con del poliuretano espanso. Quindi su di esso ho modellato la bozza del prototipo col Das.
Una volta asciutto l'ho adattato al calciolo di un altro calcio per mantenere la vite di fissaggio e la compatibilità.
![]()
Ho creato dei calchi in gesso.
Tolto il prototipo si cosparge la forma di distaccante ed una volta asciutto si creano le forme in carta che ci aiuteranno a tagliare le pezze di fibra di carbonio con le sagome volute.
![]()
Si stendono le pezze. una decina circa, impregnandole con resina epossidica e reagente indurente e a secondo dell'umidità e della temperatura dopo circa 24 ore avrete il vostro primo semiguscio.
Stesso procedimento per creare il semiguscio opposto.
A questo punto bisogna unirli col metodo a uovo di pasqua (grazie Pablo).
Si deve ricreare l'anima... quindi si uniscono e dentro gli si spara della schiuma per isolanti. Una volta asciutta servirà affinchè le pezze di unione all'interno dei semigusci siano ben pressati. In pratica su un semiguscio si mette una pezza che sporge oltre la sagoma, poi si mette l'anima in schiuma precedentemente ottenuta, si piega la parte sporgente della pezza in eccesso su questa anima in schiuma indurita e poi si appoggia l'altro semiguscio ben pressato su tutto.
per ottenere questo:
Alla fine si ottiene l'agoniato calcio.
ed ora non resta che costruire la parte anteriore del manico con lo stesso procedimento per fissarlo con due viti al restante custom. Questo è il risultato finale.
Spero vi piaccia, l'articolo, il custom e siccome è la mia prima pubblicazione su SAM, vi prego di far crescere le mie Rep?!? Ho pubblicato questo articolo circa tre mesi fa sulla famosa rivista di Softair Dynamite. Il numero 25 di Aprile 2011 Se volete il link del sito chiedetemelo in Privato per gli ovvi motivi del regolamento SAM.
![]()
Vi ringrazio per l'attenzione.
Domenico ovvero Willy (Legio Canavesana).
Up Grade del 01/10/2011
Cogliendo qualche suggerimento, l'ho allungato; più precisamente la canna sempre stile Barrett ma da 6.5'' si è passati a 11'' quindi canna interna Prometheus 509 anche se potevo tranquillamente montare una 550mm; inoltre si è aggiunta una otticca su slitta Madbul.
Willy.