Vi piace sentire il tubo scattare in avanti quando lo aprite per far cascare la granata testè sparata ed infilarne simultaneamente una carica?
Vi fa sentire cazzuti, eh? Lo fareste anche a secco, per il puro piacere di sentire il CHACK! del dente d'arresto che trattiene il tubo ancorato al corpo dell'M203, non è così?
Ecco, non fatelo:
nei giorni precedenti alla giocata di domenica ho fatto un po' di prove a secco di tiro/estrazione/ricarica con le novelle granate King Arms.
Mi sono fatto prendere dalla foga e anziché accompagnare delicatamente il tubo fino a fine corsa, l'ho regolarmente sbattuto contro il dente d'arresto.
Perché a me il CHACK piace. Risultato: questa domenica, ripetendo la mossa durante un ingaggio, ho aperto con la consueta foga il tubo.
Che ha deciso di ribellarsi a cotanta malagrazia abbandonando me e la granata al nostro destino. A farla breve, il dente d'arresto s'è spezzato.

Dovendo quindi trovare un rimpiazzo valido (il pezzo di ricambio per un m203 vero costa la bellezza di $20) ed escludendo a priori la possibilità di saldare alcunché al moncone del dente (è in zama, a occhio e croce), mi sono messo a fare un po' di ricerche su internet, imbattendomi in questo:

Questo è il nuovo dente d'arresto USGI per M203, generosamente maggiorato nell'area del perno e del dente d'arresto. Mi lascia perplessa l'assenza dei nottolini per il fissaggio della molla di contrasto, ma forse basta mettere un paio di rondelle per parte e lasciare che la molla poggi su quelle. Vedremo. L'idea è di crearlo lavorando una lastra d'alluminio di spessore opportuno, sperando che un volgare Dremel possa essere abbastanza potente da sopperire alla mancanza di una fresa.

Stay tuned. E trattate bene il vostro M203!