Giusto! E dire che l'ho avuto per mani diverse volte il G&P, la sicura anti-sgancio evidentemente non mi è rimasta impressa.
Bon, a questo punto valuterò se cavalcare l'onda del fai da te e ricostruire anche questo dettaglio.![]()
Giusto! E dire che l'ho avuto per mani diverse volte il G&P, la sicura anti-sgancio evidentemente non mi è rimasta impressa.
Bon, a questo punto valuterò se cavalcare l'onda del fai da te e ricostruire anche questo dettaglio.![]()
Vi piace sentire il tubo scattare in avanti quando lo aprite per far cascare la granata testè sparata ed infilarne simultaneamente una carica?
Vi fa sentire cazzuti, eh? Lo fareste anche a secco, per il puro piacere di sentire il CHACK! del dente d'arresto che trattiene il tubo ancorato al corpo dell'M203, non è così?
Ecco, non fatelo:
nei giorni precedenti alla giocata di domenica ho fatto un po' di prove a secco di tiro/estrazione/ricarica con le novelle granate King Arms.
Mi sono fatto prendere dalla foga e anziché accompagnare delicatamente il tubo fino a fine corsa, l'ho regolarmente sbattuto contro il dente d'arresto.
Perché a me il CHACK piace. Risultato: questa domenica, ripetendo la mossa durante un ingaggio, ho aperto con la consueta foga il tubo.
Che ha deciso di ribellarsi a cotanta malagrazia abbandonando me e la granata al nostro destino. A farla breve, il dente d'arresto s'è spezzato.
Dovendo quindi trovare un rimpiazzo valido (il pezzo di ricambio per un m203 vero costa la bellezza di $20) ed escludendo a priori la possibilità di saldare alcunché al moncone del dente (è in zama, a occhio e croce), mi sono messo a fare un po' di ricerche su internet, imbattendomi in questo:
Questo è il nuovo dente d'arresto USGI per M203, generosamente maggiorato nell'area del perno e del dente d'arresto. Mi lascia perplessa l'assenza dei nottolini per il fissaggio della molla di contrasto, ma forse basta mettere un paio di rondelle per parte e lasciare che la molla poggi su quelle. Vedremo. L'idea è di crearlo lavorando una lastra d'alluminio di spessore opportuno, sperando che un volgare Dremel possa essere abbastanza potente da sopperire alla mancanza di una fresa.
Stay tuned. E trattate bene il vostro M203!
Rifatto il pezzo in CIBA, creato il negativo in silicone e colato la resina. Tra qualche ora il verdetto finale...
EDIT: se va bene, va bene. Se va male -come temo- rifaccio tutto in alluminio lavorato dal pieno e amen.
In ogni caso, metterò le quote del pezzo per chi è interessato. Rinnovo l'appello alla delicatezza nell'uso del tubo lanciagranate![]()
Ultima modifica di Tibbs; 15/03/2012 a 12:41
Sembra tutto a posto, la resina si è indurita correttamente (mi ci sono caduti dentro 5 grammi extra di reagente, ma non sembra che questo abbia compromesso la bontà della mescola), ora non resta che levare le bave di stampa, montare e provare. Settimana prossima mi dedicherò in ogni caso ad un dente d'arresto in alluminio, questo non mi trasmette la giusta dose di sicurezza.![]()
Niente da fare, il perno in resina è troppo debole, sia per reggere l'urto del tubo in fase di apertura che la molla di contrasto quando si tratta di pigiare la linguetta e liberare il tubo dal lanciagranate.
Le quote sembrano però corrette, se qualcuno fosse interessato le posso fare velocemente al .cad e postarle qui.
In sostituzione del pezzo altamente ingegnerizzato di cui sopra (seh) ho provveduto ad un becero tapullo fatto con del lamierino d'alluminio.
Orrido a vedersi (è una banalissima 'L', con l'asta che fa da dente d'arresto), ma per il momento tiene. Stay tuned.