Diciamo subito che è un articolo che riguarda prettamente gli appassionati e gli intenditori del secondo conflitto bellico mondiale; in particolar modo, questa (mini) recensione è volta a mostrare la torcia ("ad L") che faceva parte dell'equipaggiamento standard dei soldati americani.
Da non confondersi con la più famosa torcia ad L (vedi altra recensione) ampiamente utilizzata nella guerra del Vietnam (modello D).
Acquistata da SoldierOfFortune, arriva senza vetrini colorati sostitutivi (quello rosso in foto l'ho aggiunto io). Con le due pile raggiunge i 444g di peso, non pochi quindi.
L'interruttore a tre posizioni "acceso, intermittenza manuale, spento" ossia che permette di governare l'intermittenza della lampada senza necessariamente accendere "in maniera definitiva" la stessa. nella parte posteriore della l sono presenti due ganci per appenderla a cinture, giacche e tattici; l'alimentazione è invece curata da due normali batterie da 1,5 v.
E' una replica a mio avviso ben fatta, adatta a chi, come me, è abbastanza pignolo nel replicare fedelmente gli equipaggiamenti dell'epoca; va bene sia per consultare le mappe di notte (rigorosamente sotto la copertura di un poncho, ndr) sia per reenacting.
Generazioni a confronto: TL-122 modelli A,B,C,D
Parà britannici
![]()