Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Garmin Dakota 10

  1. #1
    Recluta L'avatar di .dumbass
    Club
    Delta Team S.A.F.E.
    Età
    38
    Iscritto il
    23 Jul 2007
    Messaggi
    1,346

    Predefinito Garmin Dakota 10

    Il Dakota 10 è il modello entry level del gps cartografici touch screen di Garmin. Il prezzo di listino è di 249,00 € ma in giro si trova tranquillamente ad una cifra attorno ai 180€.
    Ecco le caratterische tecniche date dalla casa:

    Dimensioni: 5.5 x 10 x 3.3 cm
    Dimensioni Display : 2.6"
    Risoluzione Display: 160 x 240 pixels
    Peso: 191.4 g con batterie
    Alimentazione: 2 batterie AA batterie
    Autonomia: 20 ore
    Impermeabilità: si (IPX7)
    Interfaccia: mini USB
    Memoria interna: 850 MB, non espandibile

    Il Dakota 10 si differenzia dal Dakota 20 per la mancanza di bussola (preferisco la cara, vecchia ed affidabile recta), altimetro barometrico (non ne ho mai sentito la necessità) e memoria espandibile (850 MB direi che mi bastano), oltre che per un prezzo dai 50€ agli 80€ in più.

    Sono sempre stato un utilizzatore dell'accoppiata palmare + oziexplorer/compegps,ma Garmin ha fatto vacillare le mie convinzioni quando ha (finalmente) dato la possibilità a tutti di utilizzare le proprie cartine sui suoi dispositivi grazie alle custom maps.
    Dato che alla squadra serviva un gps, ho optato per questo dispositivo.

    Passiamo a qualche foto. Ecco come si presenta appena arrivato a casa e una volta aperta la scatola:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0002.jpg 
Visite: 40 
Dimensione:   157.5 KB 
ID: 94671 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0003.jpg 
Visite: 41 
Dimensione:   161.2 KB 
ID: 94668
    La dotazione comprende:
    • GPS (ovvio)
    • Cd e manuali vari
    • Laccetto da collo
    • Cavo mini USB

    Il cavo è un po' corto ma penso che a casa chiunque ne abbia un altro più lungo

    Ed ecco qualche dettaglio:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0006.jpg 
Visite: 35 
Dimensione:   138.1 KB 
ID: 94672 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0007.jpg 
Visite: 31 
Dimensione:   141.2 KB 
ID: 94678 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0008.jpg 
Visite: 31 
Dimensione:   140.3 KB 
ID: 94676 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0010.jpg 
Visite: 35 
Dimensione:   94.3 KB 
ID: 94670
    Come si può vedere il dispositivo è molto compatto e risulta molto solido. E' presente un solo tasto, quello di accensione, per tutto il resto c'è il touch screen
    Nell'ultima foto si può vedere come il vano batterie e la presa mini usb siano stati protetti da eventuali infiltrazioni di acqua. E' dato come IPX7, quindi dovrebbe resistere all'immersione temporanea ad un metro di profondità per 30 minuti. Ottima cosa quando si affrontano pattuglie sotto la pioggia battente o il gps cade in una pozza. E' anche ben corrazzato quindi dovrebbe resistere bene ad eventuali cadute.

    Veniamo a qualche schermata:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0011.jpg 
Visite: 60 
Dimensione:   55.5 KB 
ID: 94669 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0016.jpg 
Visite: 51 
Dimensione:   55.6 KB 
ID: 94677 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0001.jpg 
Visite: 54 
Dimensione:   41.5 KB 
ID: 94698 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0002.jpg 
Visite: 47 
Dimensione:   42.8 KB 
ID: 94699
    Il display è di 2.6" con una risoluzione di 160x240 pixel. Non è gran che ma è molto simile a quello del mio vecchio palmare. Inoltre schermo più grande significa anche maggior consumo. Il Dakota 10 è dato per un'autonomia di 20 ore, controllerò
    Tramite il tasto di accensione è possibile bloccare lo schermo e regolarne la luminosità. Una cosa che mi ha stupito molto, è che in casa lo schermo ha bisogno della luminosità al massimo, mentre all'esterno si può tranquillamente lasciarla a zero. Inoltre lo schermo soffre pochissimo di riflessi dovuti al sole, altro punto a favore del garmin.
    Come si vede dalle ultime 2 foto, l'inserimento delle coordinate è facilitato dai pulsanti di generose dimensioni.

    Ricezione:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0013.jpg 
Visite: 49 
Dimensione:   180.7 KB 
ID: 94673 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0012.jpg 
Visite: 55 
Dimensione:   56.9 KB 
ID: 94674 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0019.jpg 
Visite: 41 
Dimensione:   27.2 KB 
ID: 94675
    Il fix dei satelliti è veloce. La prima volta ci ha messo qualche minuto ma ora in meno 10 secondi fa tutto. La prima foto mostra la ricezione all'aperto, la seconda al chiuso di una mansarda, mentre la terza è stata fatta al piano terra (sopra ha un piano e una mansarda) in un corridoio senza finestre.
    Posso dire che già da questi primi test la ricezione è veramente ottima, quando avrò la possibilità farò qualche test a piedi.

    In conclusione:
    PRO:
    -Prezzo
    -Rugged ed impermeabile
    -Ricezione (da verificare)
    -Custom maps

    CONTRO:
    -Risoluzione bassa
    -Autonomia buona ma migliorabile

    Spero di non aver scritto cazzate, al massimo ditemelo che correggo. La rep++ è sempre gradita
    Ultima modifica di .dumbass; 30/06/2011 a 13:34

  2. #2
    Recluta L'avatar di raynfox
    Club
    A.S.D. FOX HOUND SOFTAIR
    Età
    48
    Iscritto il
    25 Jul 2007
    Messaggi
    783

    Predefinito

    Ottima recensione! Rep +, ma una domanda, per l inserimento dei wp al volo mentre si gioca, i numeri sono grandi oppure bisogna diventare scemi nell'inserimento con combinazioni di tasti sul touch? Grazieeeeeeeeeeeeee

  3. #3
    Recluta L'avatar di .dumbass
    Club
    Delta Team S.A.F.E.
    Età
    38
    Iscritto il
    23 Jul 2007
    Messaggi
    1,346

    Predefinito

    i numeri per inserire le coordinate sono belli grandi come anche le lettere per modificarne il nome. Se riesco dopo posto qualche foto

    edit: le ho aggiunte ora
    Ultima modifica di .dumbass; 30/06/2011 a 13:36

  4. #4
    Recluta L'avatar di raynfox
    Club
    A.S.D. FOX HOUND SOFTAIR
    Età
    48
    Iscritto il
    25 Jul 2007
    Messaggi
    783

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da .dumbass Visualizza il messaggio
    i numeri per inserire le coordinate sono belli grandi come anche le lettere per modificarne il nome. Se riesco dopo posto qualche foto

    edit: le ho aggiunte ora
    Grazie!
    ps ma come si fa a dare la rep+ che non mi ricordo!????

  5. #5
    Cavallo di Frisia

    L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC
    Età
    50
    Iscritto il
    28 Mar 2008
    Messaggi
    4,412

    Predefinito

    grazie dumbass, ti becchi rep+ anche da me.

    Io ho il dakota 20 , confermo che le coordinate sono facilissime da inserire al volo, io lo faccio senza problemi anche indossando guanti leggeri.

    Non sono invece assolutamente d'accordo circa l'inutilità della bussola integrata..... nel dakota 10 bisogna muoversi per avere la direzione, mentre nel 20 la si può avere anche restando completamente fermi ed "infrattati"...... il che, specialmente se si sta giocando un torneo, lo trovo un vantaggio indiscutibile.

    Scordatevi anche l'autonomia dichiarata di 20 ore....... io lo uso con NiMh ricaricabili (di buona marca) da 2400 mAh, ed anche di giorno non arriva ad un'autonomia di 10 ore.
    Di notte poi, quando serve più retro-illuminazione schermo, non arriva ad 8 ore.
    Quindi ti consiglio di portarti delle batterie di backup

    Confermo che il fix è velocissimo..... lo è però se si resta nella stessa area geografica. Se si cambia area (bastano 250-300 km.) il fix iniziale può richiedere anche alcuni minuti. Alla seconda accensione nella stessa area dopo il primo fix, invece, basta qualche secondo.
    ciao !!
    Ultima modifica di calcifer; 30/06/2011 a 17:22

  6. #6
    Recluta L'avatar di .dumbass
    Club
    Delta Team S.A.F.E.
    Età
    38
    Iscritto il
    23 Jul 2007
    Messaggi
    1,346

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da calcifer Visualizza il messaggio
    grazie dumbass, ti becchi rep+ anche da me.

    Io ho il dakota 20 , confermo che le coordinate sono facilissime da inserire al volo, io lo faccio senza problemi anche indossando guanti leggeri.

    Non sono invece assolutamente d'accordo circa l'inutilità della bussola integrata..... nel dakota 10 bisogna muoversi per avere la direzione, mentre nel 20 la si può avere anche restando completamente fermi ed "infrattati"...... il che, specialmente se si sta giocando un torneo, lo trovo un vantaggio indiscutibile.

    Scordatevi anche l'autonomia dichiarata di 20 ore....... io lo uso con NiMh ricaricabili (di buona marca) da 2400 mAh, ed anche di giorno non arriva ad un'autonomia di 10 ore.
    Di notte poi, quando serve più retro-illuminazione schermo, non arriva ad 8 ore.
    Quindi ti consiglio di portarti delle batterie di backup

    Confermo che il fix è velocissimo..... lo è però se si resta nella stessa area geografica. Se si cambia area (bastano 250-300 km.) il fix iniziale può richiedere anche alcuni minuti. Alla seconda accensione nella stessa area dopo il primo fix, invece, basta qualche secondo.
    ciao !!
    Ottime le notizie sulla durata delle batterie, comunque vado sempre in giro con abbastanza pile per alimentare una città
    Per la bussola, invece io intendevo il discorso triangolazione, ecc. dove una bussola normale è a mio avviso indispensabile

  7. #7
    Cavallo di Frisia

    L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC
    Età
    50
    Iscritto il
    28 Mar 2008
    Messaggi
    4,412

    Predefinito

    si, una bussola tradizionale ce la portiamo sempre anche noi.... il GPS non fornisce la direzione in gradi, quindi una tradizionale è comunque necessaria.
    Ma credimi, conoscere la direzione anche restando completamente immobili, ed avere la funzione integrata nel GPS, è un "lusso" a cui difficilmente si rinuncia, dopo averlo provato.

    ciao

  8. #8
    Spina L'avatar di sisma
    Club
    Lupi Assassini
    Iscritto il
    24 May 2010
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Editato dallo staff
    Ultima modifica di Bandit; 15/11/2011 a 16:11

  9. #9
    Non son burino ! Sono BuRa, però mi si chiamava Eleura. Ma... è le ura de fà chè ??? STO CA**O!



    L'avatar di BuRa
    Club
    GROUND ZERO - Black Fear S.A.T.
    Età
    37
    Iscritto il
    31 Oct 2007
    Messaggi
    2,811

    Predefinito

    Ottima rece!! Stavo proprio cercando un piccolo gps da prendere, al momento!

    Anche se optero per il 20, la tua rece è stata molto utile e chiara!!

  10. #10
    Spina L'avatar di sisma
    Club
    Lupi Assassini
    Iscritto il
    24 May 2010
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Ragazzi mi serve una informazione urgente perfavore aiutatemi mi hanno dato coordinate in latidudine e longitudine come le posso mettere se il mio dakota mi scrive n o s ???? aiutatemi

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

dakota10

garmindakotahttps:www.softairmania.itthreads194419-Garmin-Dakota-10
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.