Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: [RECENSIONE] Ka-Bar USMC full size

  1. #1
    Spina L'avatar di rikilopiccolo
    Club
    spectre
    Iscritto il
    26 Aug 2009
    Messaggi
    192

    Predefinito [RECENSIONE] Ka-Bar USMC full size

    Visto che non ho trovato nulla in merito qui su SAM sarò ben contento, nonchè onorato, di recensire questo bell'aggeggino che ben rappresenta il nostro bene amato corpo dei marine:

    Il Ka-Bar USMC in versione full size (18 cm di lama contro i 13 della versione short) combo (parte seghettata ai piedi della lama)....o per dirlo alla ammerigana: di chi baar iuesemsi
    Premetto che è la mia prima recensione e non parlo da "coltellofilo" nè mi spaccio per un esperto di lame! E' solo una recensione stilata secondo mie impressioni personalissime!

    Comincio subito con una carrellata di foto !!

    Eccolo come si presenta non appena arrivato; La scatola è figa e la stampa è un disegno della lama 1/1 con proporzioni e rapporti di dimensioni della stessa


    All'interno troviamo il coltello nudo e crudo con il suo fodero in cuoio, il tutto circondato da pallette di polistirolo.


    A primo impatto da una bella sensazione di solidità e il cuoio del fodero e dell'impugnatura danno quel non so che di vintage !

    Ecco qui un paio di foto nel dettaglio della lama e dell'impugnatura:






    particolare incisione USMC sulla lama


    il marchio della ditta produttrice:


    Qui ecco i particolari del fodero :

    una bellissima ega impressa




    Un paio di foto d'insieme con mccu di sfondo :





    ed ecco che effetto fa a vederlo impugnato:





    Riporto ora le caratteristiche tecniche
    Lunghezza totale: 30 cm
    Lunghezza lama: poco più di 17 cm
    Materiale lama: Acciaio 1095 alto tenore di carbonio
    Manico : in cuoio con scanalatura
    Lama nera antiriflesso in formato lama piana.
    Codolo martellato
    peso: 300 g circa
    non presenta doppio filo !

    Considerazioni personali finali:
    A vedersi è bellissimo , è un classico intramontabile e di certo non ha nulla a che vedere con coltelli tattici quali benchmade o extrema ratio; due mondi completamente opposti !! E' un coltello che può rivelarsi un amico fidato in qualsiasi occasione , campeggio, escursionismo, qualsivoglia attività di outdoor (non andateci in discoteca per carità eheheh)! Il rapporto qualità prezzo è un punto a suo favore...per una cifra che si aggira intorno alle 80 cucuzze ve lo portate a casa!


    Spero di non aver scordato nulla di importante !! Critiche , suggerimenti e commenti sono ben accetti !! Cercatemi in PM per qualsiasi informazione !!
    (siaaaateeee boooniiiiii!!!)

    Auguro una buona serata a tutti !!

    Semper Fi !


    Manutenzione: mi sono informato, un pò sul web, un pò con chi di coltelli ne sa più di me ....ho scoperto che la lama del Ka-Bar (ad alto tenore di carbonio) ha un'ottima tenuta di filo....e questo è un bene.....ma (si c'è un ma XD).....non è un acciaio inossidabile! Per evitare di vedere ruggine su una così bella lama basta seguire pochi e semplici gesti :

    -se conservato per lunghi periodi meglio non lasciarlo nel fodero; il cuoio è un materiale organico quindi trattiene l'umidità !
    - dopo l'utilizzo dare alla lama una ripulita con acqua e spugnetta e poi una spennellata di olio per armi (a quanto pare un ottimo sostituto è l'olio singer delle macchine per cucire);

    Questo renderà il vostro Ka-Bar un coltello eterno !!!
    Ultima modifica di rikilopiccolo; 07/07/2011 a 20:54 Motivo: aggiornamento

  2. #2
    Spina L'avatar di sickness84
    Club
    Dragon Korps
    Iscritto il
    17 Jun 2009
    Messaggi
    473

    Predefinito

    Bell'arnese. A dire la verità stavo proprio ponderando di prendermene uno.

  3. #3
    Spina L'avatar di rikilopiccolo
    Club
    spectre
    Iscritto il
    26 Aug 2009
    Messaggi
    192

    Predefinito

    Sai io ho ponderato parecchio sul ka-bar ! E' stata una tragedia dover scegliere tra lama short e full ! Per dirti a che livello sono arrivato (non avendo la possibilità di vederlo e impugnarlo di persona), ne ho disegnati 2 su foglio mantenendo le proporzioni....e li ho pure ritagliati !!!
    Eh eh eh eh eh lol

  4. #4
    ...apparizioni e sparizioni... ma nulla sacciu!




    L'avatar di scharker
    Club
    Non Affiliato
    Età
    33
    Iscritto il
    13 Oct 2006
    Messaggi
    3,661

    Predefinito

    bella recensione, e sopratutto bellissimo acquisto!

  5. #5
    Spina L'avatar di rikilopiccolo
    Club
    spectre
    Iscritto il
    26 Aug 2009
    Messaggi
    192

    Predefinito

    Grazie mille scharker!!

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di Red1497
    Club
    II° Compagnia Incursori Bologna
    Età
    38
    Iscritto il
    22 Oct 2007
    Messaggi
    1,546

    Predefinito

    Bella recensione! Il Kabar è sempre bello da vedere! (anch'io a suo tempo non ho resistito alla tentazione... è davvero un bel coltellaccio...)

    Sick, se ne cerchi uno guarda bene sulla Baya... Il mio l'ho trovato lì a 30 dollari, con dedica del Marine che lo impugnava ( un pò di sana fortuna a volte non guasta... )

    E' questo qui! http://img193.imageshack.us/img193/2240/l1100745.jpg



    http://img35.imageshack.us/img35/5545/l1100749.jpg



    Basta aspettare il momento giusto e a poco si trova (ne vendono tanti, molti anche con scritte dedicate alle grandi operazioni militari odierne/Vietnam/Etc...)

  7. #7
    Spina L'avatar di rikilopiccolo
    Club
    spectre
    Iscritto il
    26 Aug 2009
    Messaggi
    192

    Predefinito

    Grazie Red e complimenti per il bel pezzo da collezione ! La dedica del marine è veramente una chicca !!!

  8. #8
    Soldataccio L'avatar di Red1497
    Club
    II° Compagnia Incursori Bologna
    Età
    38
    Iscritto il
    22 Oct 2007
    Messaggi
    1,546

    Predefinito

    Grazie a te! Era da un pò che mancava una nuoca rece!

  9. #9
    Recluta L'avatar di Norse
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    26 May 2008
    Messaggi
    875

    Predefinito

    Scusatemi, la solita domanda oltre ai complimenti: ma non avete avuto noie doganali?

  10. #10
    Tutor



    L'avatar di miTrano
    Club
    Asaf Faenza
    Età
    34
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    4,144

    Predefinito

    @Royal Marine
    Io si!!
    A Febbraio ho vinto un'asta di un Kabar Originale della WWII,con tanto di fodera.
    Arrivato in dogana,mi arriva una notifica via posta,che un oggetto è fermo in dogana,di mandare un fax o un'email con dati,fattura eccc...ecc..
    Una volta fatto il tutto,mi arriva un'altra notifica con scritto

    "oggetto non conforme...(ecc.. non mi ricordo esattamente)...alla fine cera scritto
    Categorai Arma
    Sottocategoria: Arma Bianca
    L'hanno rispeto al mittente (così almeno hanno detto,ma magari se lo sono tenuto loro)
    FU***KKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK!

    Stessa identica cosa per una semplicissima ottica Lyman!Assurdo!!!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

ka-bar

B.A.R.rikilopiccolo
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.