Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Rapporto volume cilindro/canna VSR 10

Spina L'avatar di ManuPici
    Club
    Non Affiliato

Predefinito Rapporto volume cilindro/canna VSR 10

Premessa: anche se parlo di VSR, ho postato qui perchè credo che comunque sia una cosa di interesse generale. Se poi qualche moderatore vorrà spostare la discussione in area più adatta, non sarò io ad impedirlglielo.

Stavo smontando il mio vsr well (mb03) per verniciare alcune parti (culatta, leva di armamento e altri). Nell'attesa dell'asciugatura della vernice, preso dalla noia, mi sono messo a fare alcuni calcoli, come da titolo, sul rapporto che c'è tra il volume del cilindro e il volume della canna. Alla fine è uscito che il volume interno del cilindro è circa 34194 mm cubi (contando solo la parte del cilindro piena, ovviamente) mentre il volume della canna è circa 14946 mm cubi, quindi il cilindro è poco più di due volte più grande della canna, e quindi quando il pistone è ancora a metà corsa il pallino esce dalla canna, sprecando il resto dell'aria compressa all'interno del cilindro. Io ho sempre saputo che Il rapporto cilindro canna doveva essere 1:1 (v. cilindro = v. canna) per andare al meglio ma qui non è così.
    Mi chiedevo se magari facendo un cilindro più piccolo (in qualche modo) la potenza aumentasse* o se comunque va bene così e non si può fare meglio.
    Avevo letto in una discussione comparativa tra agm e well che "l'agm ha una resa migliore a parità di molle perchè ha il cilindro un po' più stretto rispetto al well" o qualcosa del genere.
    Si ringraziano coloro che posteranno idee a riguardo.

* "la potenza aumentasse" non per andare Over Joule MA per poter usare molle più morbibe e quindi fare meno fatica e sforzare meno il gruppo di scatto.

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

gia tutte detto nella guida teorica al funzionamento gruppi aria, dacci un occhio.

Soldataccio L'avatar di nito
    Club
    SAF

Predefinito

si... pero farti far un cilindro apposta per il tuo VSR... è piu costoso che usar un po piu di forza per tirar la leva d'armamento.

NB: Il Well (nuovo) è dotato di valvola di smorzamento, c'è la guida che lo spiega, se la togli puoi metter una molla molto piu morbida (altrimenti finiresti pesantemente OVER).

Club
    Non Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da TEX_ZEN Visualizza il messaggio
    gia tutte detto nella guida teorica al funzionamento gruppi aria, dacci un occhio.
    Lol, questa proprio non l'avevo vista pardon... Comunque grazie mi ha (quasi del tutto) illuminato
    Quote Originariamente inviata da nito Visualizza il messaggio
    si... pero farti far un cilindro apposta per il tuo VSR... è piu costoso che usar un po piu di forza per tirar la leva d'armamento.

NB: Il Well (nuovo) è dotato di valvola di smorzamento, c'è la guida che lo spiega, se la togli puoi metter una molla molto piu morbida (altrimenti finiresti pesantemente OVER).
    Nono a farmelo non ho problemi perchè mio padre ha un'officina meccanica e quindi torni frese ecc. ecc.
    E comunque quella valvolina l'avevo già tolta

---------- Post added at 21:40 ---------- Previous post was at 21:10 ----------

Però scusa: non sarebbe meglio adottare un cilindro che abbia più capacità rispetto a quella che effettivamente serve per far uscire il pallino dalla canna?
    Mi spiego: In un comune M4 (canna 363) con il cilindro forato a 3/4 Il pallino esce circa quando il pistone arriva in fondo. Se però si mette un cilindro pieno il pallino esce prima che il pistone arrivi in fondo e quindi quando la molla è ancora compressa e che IN TEORIA dovrebbe sprigionare più energia. Invece, SEMPRE IN TEORIA, quando la molla arriva in fondo è più... floscia e quindi DOVREBBE sprigionare meno energia.
    Scusa la rompitura di scatole ma non riesco a capire sto pezzo.

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

se ti manca qualcosa a riguardo la guida puoi anche chiedere la...

Soldataccio L'avatar di nito
    Club
    SAF

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ManuPici Visualizza il messaggio
    Però scusa: non sarebbe meglio adottare un cilindro che abbia più capacità rispetto a quella che effettivamente serve per far uscire il pallino dalla canna?
    Mi spiego: In un comune M4 (canna 363) con il cilindro forato a 3/4 Il pallino esce circa quando il pistone arriva in fondo. Se però si mette un cilindro pieno il pallino esce prima che il pistone arrivi in fondo e quindi quando la molla è ancora compressa e che IN TEORIA dovrebbe sprigionare più energia. Invece, SEMPRE IN TEORIA, quando la molla arriva in fondo è più... floscia e quindi DOVREBBE sprigionare meno energia.
    No. A pistone infondo avrai si meno energia potenziale della molla, ma avrai molta piu energia cinetica (acquistata durante il movimento).
    La fuoriuscita del pallino a sua volta farebbe aumentar la velocità del pistone picchiando piu duramente ed inutilmente contro la testa cilindro.

Club
    Non Affiliato

Predefinito

No. A pistone infondo avrai si meno energia potenziale della molla, ma avrai molta piu energia cinetica (acquistata durante il movimento).
    La fuoriuscita del pallino a sua volta farebbe aumentar la velocità del pistone picchiando piu duramente ed inutilmente contro la testa cilindro.
    Perfetto mi hai tolto ogni dubbio. Grazie ad entrambi per le risposte!

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

bhe si, velocita ed accelerazione bisogna metterli in gioco...

tronny
    Visitatore

Predefinito

Ciao, dov'è questa guida? l'ho cercata una sacco ma niente

grazie

Questa pagina è stata trovata cercando:

canna-cilindro

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.