Premessa: anche se parlo di VSR, ho postato qui perchè credo che comunque sia una cosa di interesse generale. Se poi qualche moderatore vorrà spostare la discussione in area più adatta, non sarò io ad impedirlglielo.
Stavo smontando il mio vsr well (mb03) per verniciare alcune parti (culatta, leva di armamento e altri). Nell'attesa dell'asciugatura della vernice, preso dalla noia, mi sono messo a fare alcuni calcoli, come da titolo, sul rapporto che c'è tra il volume del cilindro e il volume della canna. Alla fine è uscito che il volume interno del cilindro è circa 34194 mm cubi (contando solo la parte del cilindro piena, ovviamente) mentre il volume della canna è circa 14946 mm cubi, quindi il cilindro è poco più di due volte più grande della canna, e quindi quando il pistone è ancora a metà corsa il pallino esce dalla canna, sprecando il resto dell'aria compressa all'interno del cilindro. Io ho sempre saputo che Il rapporto cilindro canna doveva essere 1:1 (v. cilindro = v. canna) per andare al meglio ma qui non è così.
Mi chiedevo se magari facendo un cilindro più piccolo (in qualche modo) la potenza aumentasse* o se comunque va bene così e non si può fare meglio.
Avevo letto in una discussione comparativa tra agm e well che "l'agm ha una resa migliore a parità di molle perchè ha il cilindro un po' più stretto rispetto al well" o qualcosa del genere.
Si ringraziano coloro che posteranno idee a riguardo.
* "la potenza aumentasse" non per andare Over Joule MA per poter usare molle più morbibe e quindi fare meno fatica e sforzare meno il gruppo di scatto.