bene ragazzi, ho deciso di creare questo topic per rendere tutti partecipi delle modifiche effettuate da me e doc (credo non si diaspiaccia se uso il suo nome :d ) sui nostri vsr, questa vuole anche essere una guida dettagliata all'acquito e alla scelta tra i modelli esistenti, all'interno ci saranno anche consigli sulle migliorie estetiche, meccaniche, nonchè sul miglioramento della sua (già alta) silenziosità.
l'acquisto
ragazzi, partiamo dal presupposto che chi compra un bolt action, lo fa principalmente per il gusto di esercitare un ruolo con "il pieno" dei mezzi, nel senso che, almeno a mio parere, usare un fucile a raffica per coprire il ruolo di sniper non ha alcun senso, o perlomeno ce l'ha eccome, vista la possibilità di salvarti il sedere grazie all fullauto, ma mi dispiace potete dire qualsiasi cosa... ma il gusto di ricaricaricare con "l'otturatore girevole scorrevole" e la sensazione del: "lo devo beccare con un colpo, o sono caxxi" lo da solo il bolt action, senza contare poi un fattore determinante come la silenziosità, che in un elettrico è praticamente impossibile da ottenere, tranne che nello steyr o nel p90, di questo aspetto parleremo comunque in seguito.
dopo questa breve premessa, elenchiamo i vari tipi di fucile a molla (non prendo in considerazione quelli a gas, per via dell'instabilità e delle potenze troppo sostenute), che a mio avviso sono adatti al ruolo sniper:
vsr
aps
il primo di casa marui, il secondo di casa maruzen, ovviamente visto il rapporto qualità prezzo (e dato il fatto che sono di parte) consiglio il vsr, comunque se siete intenzionati verso un'aps, prendete il type96; come prestazioni i due fucili sono molto simili, da originale l'aps è leggermente più potente e preciso e si presta meglio a custom esasperate.
i vsr originali variano da 0.85 j a 0.88 j.
prendiamo in analisi i tre modelli di vsr prodotti dalla marui:
vsr pro sniper
vsr real shock
vsr g-spec
i primi due sono praticamente identici, abbiamo solo una leggera variazione di peso, infatti il secondo è più pesante a causa del pistone "avvolto" da due semigusci metallici che servono a dare quella leggera sensazione di rinculo, per il resto sono identici, io comunque sconsiglio l'acquisto di questa versione.
il pro sniper invece è una buona alternativa, canna più lunga del g-spec, tacche di mira, outer barrell rastremata, però esce leggermente meno potente dell g-spec, canna in merdalluminio però.
ora come ora, consiglierei il g-spec, canna corta ma di buona fattura, leva di armamento con meno corsa, slitta, attacchi per cinghia, silenziatore, tutto di serie.
cosa devo montarci?
questa domanda se la faranno sicuramente in molti, bene io direi che basta un'ottica di buona fattura ed una cinghia; come ottica potete montarci qualsiasi cosa che non scenda al di sotto di una 32mm e non vada al di sopra di una 52mm che altrimenti cozza con il castello. ricordate che un'ottica con lente più grande da maggiore visibilità e luce ma pesa e ingombra molto di più, una lente più piccola invece comporta il contrario.
poi ovviamente potete metterci tutti gli accessori che volete, tenete conto però che sono relativamente utili, nel senso che un silenziatore ad esempio servirò solo ad incupire il suono (anche se i vsr sono moooolto silenziosi da originali, soprattutto il g-spec), un bipiede se usato male potrà darvi solo svantaggi dal punto di vista del peso, il laser invece potrebbe esservi utile per collimare l'ottica ma nulla di più.
cosine utili invece sono: il tappo a scatto anteriore con la lente di protezione per l'ottica e un poggiaguancia se usate anelli alti.
e poi, ma che dovrebbe essere la prima cosa... montate una canna con diametro minore, tipo prometheus o km. infine gli anelli per la cinghia, ma volendo se avete il prosniper potete farli con due anelli metallici, tipo porta chiavi.
bene adesso addentriamoci nelle modifiche vere e proprie:
volete insonorizare tutto vero?
okkkk, no problem, procuratevi della gommapiuma, della spugna, del fonoassorbente, insomma qualunque cosa che sia insonorizzante, l'importante è che non sfilacci e non si sfaldi.
iniziamo con il riempire il calcio, pressate dentro tutto la gommapiuma, in modo da evitare i rimbombi tipo cassa armonica, all'interno del calcio, poi se volete (non comporta vantaggi) riempite il sottocanna della calciatura. infine ci resta l'outer barrell, qui la situazione si complica un po' visto che dobbiamo avvolegere la canna e non dare impaccio al gruppo hop up ed ad un disco che blocca la canna all'interno dell'outer. io vi suggerisco di avvolgere la gommapiuma e di fissarla alle estremità con del nastro isolante sull'esterno dell'inner barrell (così quando inserirete il tutto nell'outer, la gommapiuma non indietreggerà...) avvolgetala all'inner in due punti e lasciate un 2-3cm liberi verso il centro canna, qui dovremo effettuare lo spessoramento della canna. possiamo anche applicare un feltrino o un dischetto di gomma sulla parte posteriore del gruppo hop up, per ridurre le vibrazioni.
modifiche artigianali di varo genere
spessorare la canna è una delle operazioni che va fatte con più cura, infatti uno spessoramento effettuato a dovere, consentira il fissaggio dell'inner barrell all'interno dell'outer barrell senza alcun tipo di giochi e centrata perfettamente. lo spessoramento va effettuato preferibilmente con del nastro teflonato (quello che usano sulle filettature), bisogna avvolgere attorno all'inner barrel fin quando questa non fatica ad entrare nell'outer e infine fissare tutto l'avvolgimento con un giro di nastro isolante in modo da evitare che il teflonato si srotoli.
nel g-spec una modifica molto importante (soprattutto se si ha intenzione di salire con la potenza) è quella di sistemare il pressore del gommino hop up; basta inserire tra i due dentini del pressore una sezione di filo elettrico in modo da creare un pressore "unitario", mi raccomando il pezzetto di filo non deve sporgere, ma deve stare a filo con i due dentini. inoltre è utile mettere un e dico solo 1 giro di nastro adesivo attorno al gommino e bloccarlo per metà sull'inner barrell, in pratica metà tocca il gommino e metà l'inner barrell, questo serve ad evitare perdite d'aria in quel punto.
passiamo adesso alla meccanica
la marui ha deciso di bloccare il cilindro originale con un perno, quindi risulta impossibile svitare la testa cilindro per accedere alle parti quali pistone, reggimolla e molla. ma come recita un famoso... proverbio: impossible is nothing, quindi basterà armarci di: morsa e trapano (meglio a colonna) e trapanare via con una punta da 2mm e poi con una da 3mm il perno che è situato in prossimita del beccuccio spingipallino.
adesso possiamo per prima cosa mettere uno spessore silenziante sulla testa e anche mettere una sp100, in modo da arrivare al joule, richiudiamo tutto riavvitando la testa.
molti produttori (laylax, pdi, smokey, mosquito) creano pezzi after market per questa replica.
se vogliamo arrivare a potenze elevate ci occorrerà:
cilindro (preferibilmente teflonato)
testa cilindro
reggimolla in metallo
molla... dalla 100 alla 170 ma anche 190 reperibile però solo su un sito in una lingua ostrogota...
0-trigger (danno anche il pistone)
ovviamente questa è solo una delle configurazioni possibili, tutto dipende anche dalla potenza alla quale volete arrivare, ho citato questa solo perchè è quella che ha montato doc e non ha avuto problemi.
tuttavia mi sento in dovere di sconsigliare il kit mosquito, causa della povertà dei materiali con il quale è fatto, inoltre su molti forum stranieri (airsogtretreat ed altri) viene detto che il pistone non compatibile con altre teste cilindro al di fuori della mosquito... una bella fregatura.
come pallini, potete usare dei guarder 0.28 se il fucile è originale o comunque a basse potenze, altrimenti meglio 0.36/0.43 straight.
ora non ci resta che camuffare il nostro "amico"
possiamo usare o una semplice sciarpa a rete, magari con qualche pezzo di jutalegato ecc..... oppure aerografarlo, o anche lasciarlo tutto nero (sconsigliato).
per spezzare la figura umana sbizzarritevi come opportunamente vi sembra meglio e tenendo conto dell'ambiente nel quale andrete ad operare.
credo possa bastare, in caso chiedete qualsiasi cosa.
dopo aver scritto tutto ciò mi sento un pochino stanco... :d
l'ho fatto solo per aiutare un povero ragazzo in crisi da scelta bolt action 8)
rayn spero che almeno adesso ti sia convinto, divertiti a leggere tutta sta pappardella... 8) .

Portale
Lo staff