Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 62

Discussione: Guida ai grassi

  1. #1
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    12 Feb 2011
    Messaggi
    11

    Predefinito Guida ai grassi

    Dopo aver letto la guida di alfalitro http://www.softairmania.it/threads/1...-le-nostre-asg (ottima guida) ho notato che venivano ''proposti'' pochi grassi e così ho pensato di unire tutte le mie conoscenze ed esperienze acquisite spulciano forum in fatto di grassi:
    Questa guida è divisa in 2 parti la prima al post. 1 e la seconda al post. 3 (presto ci sarà anche una terza parte)
    Grassi per ingranaggi (e guide boccole non cuscinettate ecc..)
    CFG 1808 Grasso bianco al Litio


    Prezzo: € 4,20 125g (al Brico Center)
    Descrizione: Un ottimo grasso per gli ingranaggi di basso prezzo utilizzabile (anche se non è il migliore per il gruppo aria)
    Ricorda il grasso ingranaggi Classic Army
    Utilizzi consigliati: sui denti degli ingranaggi per via della sua adesività
    Voto:8 (9 ingranaggi 7 gruppo aria)

    CFG 1808 Grasso al bisolfuro di molibdeno



    Prezzo: € 4,20 125g (al Brico Center)
    Descrizione: Un ottimo grassso per tutti gli usi (Tranne penso il gommino hop up)
    E ottimo sia per gli ingranaggi sia per il gruppo aria è poco viscoso e molto adesivo sebbene lo faccia girare a 32bb/s non si è ancora tolto (ho provato a lasciarlo su una grondaia per verificare l' aderenza ed è nella stessa posizione in cui era 5 mesi fa.
    Utilizzi consigliati:guide pistone, dentatura ingranaggi,gruppo aria
    Voto 9.5/10 (10 ingranaggi 9/10 gruppo aria)

    CFG 1808 Grasso ad alte prestazioni


    Prezzo: € 4,20 125g (al Brico Center)
    Descrizione: Un grasso molto adesivo ma ad alte velocità si sparge quindi a me non piace lo posso consigliare su un gruppo di scatto di una pistola o di un bolt action, oppure su quello di un fucile da cecchino magari ht l' unico lato positivo è quello che il grasso è ottimo sui cuscinetti della testa pistone e quelli del guidamolla
    Utilizzi consigliati:dentatura degli ingranaggi a rof bassi, cuscinetti
    Voto: edit 7 (giusto perchè costa poco)

    Marui grasso per ingranaggi


    Prezzo: € 1,50 se non sbaglio 15g
    Descrizione:Al contrario del grasso per cilindro marui questo è pessimo è molto costoso ed è poco ''aggrappante'' infatti dopo poco si squaglia tutto
    Utilizzi consigliati: metterne un po' sugli alberini degli ingranaggi perchè li lubrifica molto bene
    Voto: 3 (troppo costoso e liquido me funziona bene negli alberini)

    Guarder grasso per ingranaggi


    Prezzo € 4,00 penso
    Descrizione:E un grasso che contiene teflon (assomiglia al grasso arexons al PTFE ma meno viscoso) un ottimo grasso però il prezzo è alto va bene solo per gli ingranaggi
    Utilizzi consigliati: usare sulla dentatura degli ingranaggi con rof alti oppure sulla cremagliera del pistone e le sue guide
    Voto: 8,5 (per il prezzo sennò 9/10)

    Systema Grasso per ingranaggi


    Prezzo: € 12,00 penso 21g
    Descrizione: è un grasso molto colloso (Colloso non vicoso) infatti rallenta un pò la rotazione ma dopo un pò di colpi circa 500 inizia a diventare meno colloso è un buon grasso ma è costoso
    Utilizzi consigliati: va bene solo sulla dentatura degli ingranaggi
    Voto: 8 (Per il costo e la viscosità)

    Arexon System Grasso ad alte prestazioni


    Prezzo: € 3,50 150g
    Descrizione: un ottimo grasso utilizzabile sia per gli ingranaggi sia che per il gruppo aria è ottimo e di facile reperibilità ma non è al livello del grasso al bisolfuro di molibdeno
    Utilizzi consigliati: va bene sia sugli ingranaggi e sia sul gruppo aria e in ogni parte del gb il gc300 è uguale
    Voto 9-
    Ultima modifica di 36ista; 02/07/2011 a 02:23

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di nito
    Club
    SAF
    Iscritto il
    12 Dec 2008
    Messaggi
    2,101

    Predefinito

    cavoli io uso il CFG 1808 e me l'hai smontato...
    (avevo comunque intenzione di prender quello al molibdeno la prossima volta e di tener questo per il gruppo aria)
    Mentre per le preparazione un po piu HS uso il Guarder e almeno quello ha preso un bel voto!

    PS: se migliori l'impaginazione (usando grassetto e dimensioni caratteri) e la presentazione delle immarini (usanto l'apposito URL) ti do un +REP.

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    12 Feb 2011
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Parte 2 Grassi per gruppo aria e hop up
    CFG 1808 Grasso trasparente al silicone


    Prezzo: € 4,20 125g (al Brico Center)
    Descrizione: un grasso molto discusso infatti c'è chi dice che questo sia troppo viscoso invece molta gente continua ad usarlo provandolo posso dire che regolando bene il dosaggio questo grasso va bene
    Utilizzo consigliato:va bene per il gruppo ariam a in dosi basse
    Voto: 7/8 (per le discussioni)

    CFG 1808 Grasso di vaselina tecnica


    Prezzo: € 4,20 125g (al Brico Center)
    Utilizzo consigliato: va bene per il gruppo aria e per l' hop up
    Descrizione:un ottimo se non il miglior grasso per gruppo aria low cost molto poco viscoso
    Voto:10

    Arexon System grasso al silicone


    Prezzo: sui 5/7 euro
    Descrizione:un grasso molto liquido che ha l' abitudine di finire tutto nella canna però nell' hop up va benissmo
    Utilizzo consigliato: va bene usato nella camera dell' hop up per via della sua scorrevolezza
    Voto: 5/6 (perchè è ottimo nell' hp senno 3)

    Classic Army grasso per cilindro


    Prezzo: € 5,00 2,5g
    Descrizione: è un ottimo grasso ma essendo un grasso apposito è costoso con il calore diventa meno costoso
    Utilizzo consigliato: va bene sia per il gruppo aria che per l' hop up
    Voto: 8 (per il prezzo)

    Marui Grasso per cilindro


    Prezzo: €1,50 1,5g
    Descrizione: il grasso per cilindro high cost per eccellenza ottimo ma costoso
    Utilizzo consigliato: va bene sia per il gruppo aria che per l' hop up
    Voto:9 (per il costo)

    Chiedo ai mod di mettere il posto nelle guide tecniche se lo ritengono adeguato e se vi è servito datemi rep+
    grazie
    Ultima modifica di 36ista; 30/06/2011 a 16:02

  4. #4
    Recluta L'avatar di Sonnyboy
    Club
    LEGIONE MALOGNA BOVALINO
    Iscritto il
    13 Oct 2010
    Messaggi
    742

    Predefinito

    Sarà che io col rof sulle mie asg non vado oltre i 20bbs/sec ma mi trovo benissimo con il CFG 1808 Grasso ad alte prestazioni.. dopo diverse migliaia di pallini stà ancora sugli ingranaggi come appena messo!Ottima resa adesiva e lubrificazione..

  5. #5
    Recluta L'avatar di Slayer91
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    01 Nov 2010
    Messaggi
    719

    Predefinito

    io uso quello bianco cfg al litio e l' arexons al litio ma tiene proprio male sugli ingranaggi
    di fatto lo metto sul gruppo aria perchè ne rimane poco pure se ne metti un kg

  6. #6
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 36ista Visualizza il messaggio
    Dopo aver letto la guida di alfalitro http://www.softairmania.it/threads/1...-le-nostre-asg (ottima guida) ho notato che venivano ''proposti'' pochi grassi e così ho pensato di unire tutte le mie conoscenze ed esperienze acquisite spulciano forum in fatto di grassi:
    Grassi per ingranaggi (e guide boccole non cuscinettate ecc..)
    CFG 1808 Grasso bianco al Litio


    Prezzo: € 4,20 125g (al Brico Center)
    Descrizione: Un ottimo grasso per gli ingranaggi di basso prezzo utilizzabile (anche se non è il migliore per il gruppo aria)
    Ricorda il grasso ingranaggi Classic Army
    Voto:8 (9 ingranaggi 7 gruppo aria)

    CFG 1808 Grasso al bisolfuro di molibdeno



    Prezzo: € 4,20 125g (al Brico Center)
    Descrizione: Un ottimo grassso per tutti gli usi (Tranne penso il gommino hop up)
    E ottimo sia per gli ingranaggi sia per il gruppo aria è poco viscoso e molto adesivo sebbene lo faccia girare a 32bb/s non si è ancora tolto (ho provato a lasciarlo su una grondaia per verificare l' aderenza ed è nella stessa posizione in cui era 5 mesi fa.
    Voto 9.5/10 (10 ingranaggi 9/10 gruppo aria)

    CFG 1808 Grasso ad alte prestazioni


    Prezzo: € 4,20 125g (al Brico Center)
    Descrizione: Un grasso molto adesivo ma ad alte velocità si sparge quindi a me non piace lo posso consigliare su un gruppo di scatto di una pistola o di un bolt action, oppure su quello di un fucile da cecchino magari ht l' unico lato positivo è quello che il grasso è ottimo sui cuscinetti della testa pistone e quelli del guidamolla
    Voto: 6.5 (giusto perchè costa poco)

    Marui grasso per ingranaggi


    Prezzo: € 1,50 se non sbaglio 15g
    Descrizione:Al contrario del grasso per cilindro marui questo è pessimo è molto costoso ed è poco ''aggrappante'' infatti dopo poco si squaglia tutto
    Voto: 2 (troppo costoso e liquido

    Guarder grasso per ingranaggi


    Prezzo € 4,00 penso
    Descrizione:E un grasso che contiene teflon (assomiglia al grasso arexons al PTFE ma meno viscoso) un ottimo grasso però il prezzo è alto va bene solo per gli ingranaggi
    Voto: 8,5 (per il prezzo sennò 9/10)

    Systema Grasso per ingranaggi


    Prezzo: € 12,00 penso 21g
    Descrizione: è un grasso molto colloso (Colloso non vicoso) infatti rallenta un pò la rotazione ma dopo un pò di colpi circa 500 inizia a diventare meno colloso è un buon grasso ma è costoso
    Voto: 8 (Per il costo e la viscosità)

    Arexon System Grasso ad alte prestazioni


    Prezzo: penso sia si 5/10 euro comunque è basso
    Descrizione: un ottimo grasso utilizzabile sia per gli ingranaggi sia che per il gruppo aria è ottimo e di facile reperibilità ma non è al livello del grasso al bisolfuro di molibdeno
    Voto 9-
    Ho letto , un plauso per la buona volontà,ma se fai una guida, dovresti essere esperto sul tema in questione e conoscere al meglio questi grassi e sapere bene dove e come usarli.
    Per esempio il grasso in tubetto rosso della Marui , è un ottimo grasso per i marui, ovvero per ingrassare e lubrificare le boccole in teflon/plastica contro gli alberini degli ingranaggi in acciaio.
    Ma nelle zone del gear box dove convivono pezzi in metallo e polimero, non è una buona idea mettere direttamente grassi sintetici.Per cui se non si vuole sbagliare, è meglio mettere in queste zone grassi bianchi al teflon che non rovinano o interagiscono con i polimeri plastici.
    Se invece abbiamo boccole in metallo piene/eo cuscinetti , su queste zone e sui denti ingranaggi possiamo mettere grassi sintetici per alte velocità.
    Inoltre Esiste un grasso molto costoso ma molto efficace in vendita nei negozi di modellismo dinamico, il ceramic grease della Tamya , questo lo potete mettere dappertutto.
    Per la testa pistone e relativa guarnizione, ottimo il marui blu che è un grasso di vasellina abbastanza solido e compatto, per lubrificare invece il cilindro di compressione, io metto un pò di grasso al teflon .Per il gruppo hop up , sulla gommina grasso al silicone, sulle parti interne ed esterne di movimento grasso al teflon

  7. #7
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    questa non è una guida, è una lista di quello che usa lui e di quello che lui ha trovato.
    una guida puo e deve si indicare dei prodotti ma soprattutto spiegare il perche di certe scelte...

    nel mercato di grassi e simili ce ne sonomigliaia che possono andare bene, ogniuno sceglie a seconda delle possibilita di reperirli e ai gusti personali ma non esiste niente di definitivo ... oltra al fatto di continuare a dire tutto di nuovo e di nuovo...

  8. #8
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    12 Feb 2011
    Messaggi
    11

    Predefinito

    la guida verrà aggiornata man mano con nuovi grassi (il grasso al teflon arxeons e il grasso nautico CFG son quasi pronti)

  9. #9
    [TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft
    Iscritto il
    04 Jan 2009
    Messaggi
    2,516

    Predefinito

    Manca il grasso madbull che, a parere mio, è molto costoso ma è un grasso meraviglioso (soprattutto quello per il gruppo aria).
    é venduto in confezioni da 2 barattolini (nero per ingranaggi e bianco per gruppo aria) e quello bianco, a freddo, è quasi solido...basta passarlo dolcemente tra le dita che si squaglia diventando semi-liquido per poi ritornare "solido" quando è fermo!
    Secondo me, un grasso veramente ottimo. (se messo in eccesso, viene sputato in gran quantità dallo spingipallino, ma come tutte le cose basta fare le cose con testa ed un po' di buonsenso e ciò non accade! )

  10. #10
    Soldataccio L'avatar di nito
    Club
    SAF
    Iscritto il
    12 Dec 2008
    Messaggi
    2,101

    Predefinito

    dategli tempo a 36ista... con calma vediam cosa salta fuori...

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

grassi

grasso

https:www.softairmania.itthreads194237-Guida-ai-grassiguideguidaPtfe
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.