Pagina 3 di 9 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 90

Discussione: 6° tappa campionato ASNWG CRL - 8 Ore d'inferno

  1. #21
    SC ADDICTED



    L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN
    Iscritto il
    09 Apr 2008
    Messaggi
    3,908

    Predefinito

    ok Aspide. Ho interpretato male io il regolamento, nessun problema.

    Se lo dici tu che sei Consigliere CRL mi fido, ci mancherebbe... ho interpretato male pensando fosse una zona vietata...

    Ci vediamo sul campo.

  2. #22
    Spina L'avatar di blackhawksvarese
    Club
    Black Hawks Varese
    Iscritto il
    09 Jun 2011
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Rieccoci di nuovo. Dopo esserci un po' di ripresi dalle otto ore d'inferno, ringraziamo Calcifer per aver aperto il debriefing, ed esponiamo alcune nostre impressioni.
    In primis grazie a tutte le squadre per la partecipazione e per aver rispettato l'orario indicato per il ritrovo all'alba. Ci scusiamo per il ritardo di mezz'ora sull'orario di infiltrazione, per aver dovuto controllare i documenti d'identità uniti alle tessere ASNWG.
    Sottolineamo l'assenza di lamentele da parte delle difese presso gli obiettivi, nei confronti di tutte le squadre di attacco, escluse sporadiche incomprensioni.

    Ci scusiamo per alcuni problemi logistici, che ci sono stati segnalati anche in questo topic, dovuti alla nostra inesperienza (si trattava della prima tappa di campionato organizzata da noi) ed un campo di nuova acquisizione.

    Ci permettiamo di rispondere ad alcune "critiche", benché costruttive in buona parte.

    Code lunghissime: il bello del combat a pattuglia, è la massima libertà che viene concessa ad ogni squadra di potersi organizzare strategicamente come meglio crede. Quando una squadra viene avvertita di averne altre cinque in attesa di luce verde davanti ad essa (e ci scusiamo per il fatto che in alcuni casi le difese abbiano dato luce verde nell'ordine scorretto e non avevamo soci a sufficienza per permetterci un capodifesa non giocante) e decide di attendere il proprio turno senza cambiare obj, le code sono inevitabili. Questo possiamo affermarlo in quanto, per esempio, l'obj 5 (stanza dei bottoni), ha avuto il primo ingaggio alle ore 13.30.

    Pattuglie: da quanto raccolto anche dalle altre squadre, non è il primo torneo in cui ci sono dei problemi con le pattuglie. Siamo stati costretti ad utilizzarle, poiché la location è disseminata di sentieri. Sinceramente non ci sentiamo di criticarli troppo (benché verranno certamente richiamati per le segnalazioni ricevute dalle squadre) in quanto la pattuglia è forse il ruolo peggiore da svolgere durante un torneo.
    Per quanto riguarda il problema per la Recon Mortai, dove ci è stata segnalata la presenza di una pattuglia, sottolineamo che il regolamento ASNWG recita:

    lett. h. : Sugli Obj Tipo C, dove non sono previsti Difensori di Postazione, la Controinterdizione può transitare e/o sostare a tempo indefinito, se lo ritiene opportuno.

    Ora, forse non abbiamo inteso correttamente il comma del regolamento, ma secondo la nostra interpretazione, la pattuglia si è comportata correttamente.


    Un piccolo appunto direttamente a te Aspide: ti sei dimenticato nel tuo preciso report il fatto che dopo essere stati ingaggiati (correttamente secondo noi non avendo trovato alcuna indicazione nel regolamento ASNWG) da parte della prima pattuglia a tuo dire a 70 metri dal punto di infiltrazione, sei esfiltrato da solo dallo stesso, venendo al punto briefing lamentandoti dell'accaduto, in maniera non troppo carina nei nostri confronti, quando bastava una chiamata ad uno degli innumerevoli numeri di telefono a disposizione, segnalando la cosa.

    Dimensioni del campo: come già detto il campo è di recente acquisizione. Abbiamo ricevuto lamentele discordanti: prima del torneo ed ora nel debriefing, il campo era troppo piccolo e gli obj in alcuni casi troppo vicini. Direttamente sul campo, invece, ci è stato riferito da parte delle squadre, di un campo davvero impegnativo fisicamente quindi abbiamo cercato una via di mezzo.

    Per il resto speriamo vi siate divertiti, che vi sia piaciuto il posto e sopratutto le scenografie.
    Ringraziamo tutte coloro che ci hanno aiutato nella realizzazione della tappa.

    La classifica della tappa non è stata redatta in quanto contattati telefonicamente dal presidente del CRL, ci è stato ordinato di sospenderla.
    Domani, 28/06/2011, ci incontreremo con lui qui da noi, per stilare la classifica che verrà pubblicata in questo topic appena disponibile.

  3. #23
    Lux
    Lux non  è collegato
    Spina L'avatar di Lux
    Club
    Tigri Bianche S.A.T.
    Iscritto il
    04 Apr 2006
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Attendiamo impazienti la classifica... nel mentre un mio "COMPLIMENTI" personalissimo a tutti i ragazzi della contro che si sono dimostrati onesti e pazienti, non prendedosi mai più di un minuto prima di darci "luce verde"... un grazie particolare alle "menti malate" dei BH che hanno saputo creare una stanza dei bottoni favolosa.... e non solo...un lavoro lungo e minuzioso...
    Come in tutte le manifestazioni ci sono i contenti e i meno contenti... l'importante è che vi siate divertiti, vi ricordo che avete giocato sulla "linea Cadorna": un pezzo di storia; infilitrarsi nel bunker è un'emozione forte.... che va oltre il softair...
    E un grazie particolare alle due vecchiette che a fine gara mi guardavano sedute sulla panchina vicina come se avessero visto un alieno!

    Alla prossima!

  4. #24
    Spina L'avatar di ~Aspide~
    Club
    G.I.P. Lodi
    Età
    41
    Iscritto il
    21 Jun 2006
    Messaggi
    411

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da blackhawksvarese Visualizza il messaggio
    Un piccolo appunto direttamente a te Aspide: ti sei dimenticato nel tuo preciso report il fatto che dopo essere stati ingaggiati (correttamente secondo noi non avendo trovato alcuna indicazione nel regolamento ASNWG) da parte della prima pattuglia a tuo dire a 70 metri dal punto di infiltrazione, sei esfiltrato da solo dallo stesso, venendo al punto briefing lamentandoti dell'accaduto, in maniera non troppo carina nei nostri confronti, quando bastava una chiamata ad uno degli innumerevoli numeri di telefono a disposizione, segnalando la cosa.
    ti telefono da 80/100metri???? per dirti che la contro che vedi li avanti mi ha preso all'ingresso????

  5. #25
    SSSHH!!!! Zitto! Anche le pareti hanno mura! Hemmmm... Orecchie...



    L'avatar di .:Ombra:.
    Club
    Sod ST-10
    Iscritto il
    23 Oct 2007
    Messaggi
    5,153

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da blackhawksvarese Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda il problema per la Recon Mortai, dove ci è stata segnalata la presenza di una pattuglia, sottolineamo che il regolamento ASNWG recita:

    lett. h. : Sugli Obj Tipo C, dove non sono previsti Difensori di Postazione, la Controinterdizione può transitare e/o sostare a tempo indefinito, se lo ritiene opportuno.

    Ora, forse non abbiamo inteso correttamente il comma del regolamento, ma secondo la nostra interpretazione, la pattuglia si è comportata correttamente.
    provo a rispondere in modo costruttivo:
    l'articolo definisce per prima cosa che non sono previsti difensori di postazione altrimenti l'obj varia di tipologia.
    la controinterdizione può transitare e/o sostare a tempo indefinito ma in modo ragionevole (se lo ritiene opportuno) suppongo se no sarebbe un controsenso per la tipologia di obj

    Il problema cruciale quì è stata la posizione, ok la range, ok la controinterdizione, i due ragazzi di pattuglia non potevano muoversi correttamente perchè stavano in un corridoio di 40 mt incastrati tra una finestra obj ed un altra. Non c'era proprio lo spazio fisico per permettere loro il movimento da quello che loro stessi mi hanno spiegato. Andava messa una deroga sul book tutto quì.

    Qualcuno ha detto che devono stare addirittura 130mt al di fuori della range. falso. se no che recon sarebbe? entri in finestra e fai quello che vuoi?
    Per me la controinterdizione su range andrebbe fatta così:

    la contro si muove su percorso "definito" a semicerchio ove permesso dalla conformità del terreno attorno all'obj, o facendo il giro su 360°, l'obbiettivo è quello di disturbare e rallentare la squadra che fa la recon. non impossibilitare l'ingresso sui mortai per esempio.
    Il compito principale della squadra è studiare il movimento della contro in silenzio, capire quando intervenire e farlo prima che la contro torni indietro. Se non ce l'hai fatta ti blocchi in stealth e aspetti che la contro se ne vada.
    La contro non dev'essere aggressiva (fucile puntato), la contro si deve fermare quando ha il contatto sonoro, sostare 30 secondi e a contatto visivo ingaggiare "allontanando" eventuali non colpiti. Questi si dovrebbero riposizionare e riavvicinare perdendo quindi tempo. Passati inceve 30 secondi dal contatto sonoro, senza contatto visivo la contro dovrebbe proseguire nel suo percorso.
    Una difficoltà si aggiunge se sporadicamente la contro varia il percorso passando nel mezzo della renge ma nei limiti del possibile velocemente e senza sostare, oppure se inverte il senso di marcia, solo per creare una variabile di difficoltà alle squadre in stealth.
    Ultima modifica di .:Ombra:.; 28/06/2011 a 08:55

  6. #26
    Bandito dal forum
    Club
    Cemento Armato
    Età
    38
    Iscritto il
    15 Jun 2011
    Messaggi
    98

    Predefinito

    ciao ragazzi, anche noi volevamo ringraziare i Black Hawks che ci hanno permesso di aiutarli sia nelle difese che nelle pattuglie, per noi è stato il primo torneo dato che siamo una squadra molto molto giovane (solo da 6 mesi in asnwg). La giornata per noi è stata sicuramente positiva, il campo, le scenografie davvero belle....decisamente faticoso il campo per noi abituati alla pianura estrema!

    ci dispiace anche non essere rimasti per la premiazione, ma io sono dovuto andare via prima essendo in macchina con il mio caposquadra che aveva una cena alle 8.00 a milano, e il resto della squadra ha frainteso una chiaccherata con simo/ronin, e ha capito che se ne potevano andare....le condizioni fisiche disastrose poi hanno fatto il resto!

    problemi incomprensioni:
    io personalmente ero in difesa con altri 3 uomini tutti della mia squadra nell' Obj 8 - Avamposto 1

    ho potuto constatare il problema delle code, ho chiesto più volte alle squadre in coda di ricapitolarmi l'ordine, perchè giocare, rispondere alla radio e ricordarsi tutta la coda è stato davvero difficile e mi ha mandato spesso in confusione, tanto che ho anche dato il fine tempo in anticipo di 5 minuti ai NOCS, che poi comunque me l'hanno fatto notare e hanno finito il loro tempo, ma ero davvero in trance. Mi ricordo ancora l'ordine della coda più lunga! eccolo: vega 5, vega 7, vega 6, vega 14, vega 13, vega 1, vega 2, vega 3

    ho potuto anche constatare quello di cui parlavate prima riguardo all'avvicinarsi parecchio, prima della luce verde...una sorpresa per noi, con pessime conseguenze a livello di tenuta difesa...ma va beh, è permesso dal regolamento, non lo sapevamo. si sono avvicinati in questo modo: vega 13, vega 14

    qualche discussione su presunto highlanderismo nostro da parte di un operatore degli Ace of Freedom, dove il mio uomo sosteneva il contrario. situazione risolta con un: "RAGAZZI NIENTE DISCUSSIONI IN CAMPO"

    un altro episodio che mi riguarda è stata una doppia eliminazione mia e dell'avversario per un "bang" non compreso. nel senso che io ero nascosto, mi spunta il tipo da dietro un cespuglio a 4 metri. io rimango immobile col fucile puntato senza sparare, aspettando che lui mi veda, capisca e si dichiari. lui mi vede con la coda dell'occhio all'ultimo, fa uno scatto dalla sorpresa, gli parte un colpo a caso, poi prende in mano meglio il fucile e mi spara. sempre da 4 metri..... gli faccio notare la cosa che se avessi voluto gli avrei sparato molto prima e lui mi risponde: "la prossima volta spara".....gli dico che volevo evitare di fargli male e che il "bang" mi sembra una norma comune sui campi di softair. si ravvede e mi da la mano. comunque eliminati sia io che lui alla fine.

    molto simpatici i ragazzi di un gruppo di cui non mi ricordo il nome a cui abbiamo anche offerto una gelata lattina di birra! ricordatemi chi siete per favore!
    grazie ai nocs per i complimenti che ci hanno fatto sul nostro obj

    in linea di massima tutti simpatici e "easy", a parte qualche pattuglia aveva gli occhi assatanati dalla competizione!

    dall'avamposto 1 è tutto qui.

    succesivamente alla giocata però, ho avuto modo di parlare con tutti gli altri componenti della mia squadra che mi hanno segnalato un numero di higlander incredibile e mai visto. TUTTI si sono lamentati di questo problema, a detta loro palese ed imbarazzante in alcune occasioni. e TUTTI mi hanno confermato la loro NON INTENZIONE di partecipare a tornei di questo tipo, dove forse il troppo agonismo spinge la gente a non dichiararsi e magari poi è pure la gente che vince....come posso dargli torto? rimaniamo comunque sempre a disposizione come supporto alle difese.

    grazie della bella giornata BHV e CRL

  7. #27
    Cavallo di Frisia

    L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC
    Età
    50
    Iscritto il
    28 Mar 2008
    Messaggi
    4,412

    Predefinito

    hai fatto bene a non tirare all'attacante a 4 mt, andre.
    Un piccolo consiglio.... la prossima volta, anzichè stare zitto ad aspettare che ti veda, digli semplicemente "sei preso".
    ciao

  8. #28
    SSSHH!!!! Zitto! Anche le pareti hanno mura! Hemmmm... Orecchie...



    L'avatar di .:Ombra:.
    Club
    Sod ST-10
    Iscritto il
    23 Oct 2007
    Messaggi
    5,153

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da andre.brother Visualizza il messaggio
    succesivamente alla giocata però, ho avuto modo di parlare con tutti gli altri componenti della mia squadra che mi hanno segnalato un numero di higlander incredibile e mai visto. TUTTI si sono lamentati di questo problema, a detta loro palese ed imbarazzante in alcune occasioni. e TUTTI mi hanno confermato la loro NON INTENZIONE di partecipare a tornei di questo tipo, dove forse il troppo agonismo spinge la gente a non dichiararsi e magari poi è pure la gente che vince....come posso dargli torto? rimaniamo comunque sempre a disposizione come supporto alle difese.
    non voglio prendere le difese di nessuno, anzi..
    voglio solo far notare che se non ricordo male il vostro era l'obj con la vegetazione più fitta e quindi di più facili incomprensioni.
    usiamo pallini di plastica che con una tale vegetazione variano di molto la traiettoria e difficilmente arrivano a destinazione
    è quindi bene stare attenti prima di usare la parola highlander.

  9. #29
    Spina L'avatar di den1983/wolf
    Club
    Cemento Armato Softair
    Età
    40
    Iscritto il
    22 Jul 2009
    Messaggi
    127

    Predefinito

    si ma purtroppo le maggiori segnalazioni di highlanderismo non sono state fatte da noi, ma da gli altri obj e pattuglie, e non si trattava di casi sospetti ma palesemente constatati.. e ho la massima fiducia sulla parola dei miei compagni dato che da noi la parola highlander viene pronunciata con estrema cautela, dico questo solo a carattere di precisazione, lungi da me voler far polemica
    Ultima modifica di den1983/wolf; 28/06/2011 a 10:50

  10. #30
    SSSHH!!!! Zitto! Anche le pareti hanno mura! Hemmmm... Orecchie...



    L'avatar di .:Ombra:.
    Club
    Sod ST-10
    Iscritto il
    23 Oct 2007
    Messaggi
    5,153

    Predefinito

    allora è un altro paio di maniche. la cosa più importante è però che il "giudice sull'obj" lo riporti immediatamente al capo squadra senza polemiche da parte dei giocatori
    i difensori riportano al giudice
    gli attaccanti riportano al caposquadra
    (il tutto civilmente e in buona fede)

    il giudice deve segnalare sulla scheda dell'obj e consegnarla poi all'hq a fine gara
    se poi le segnalazioni per quella pattuglia si limitano a quel caso.. allora nessun problema
    se invece per ogni obj c'è una segnalazione è evidente che c'è un problema ed è grave

    e anche lì, il regolamento asnwg parla molto chiaro in termini di punti penalizzazione o eventuale squalifica, basta quindi non aver paura ad applicarlo
    però è fondamentale che il tutto avvenga "nella gara" e non a posteriori se no non serve a nulla, anzi, è solo pubblicità negativa per tutti.

    io personalmente sono stato coinvolto in un problema simile, appena infiltrati siamo stati inseguiti dalla contro, scappando sono stato probabilmente colpito ma non ho sentito nulla. l'operatore della contro me l'ha fatto notare e sono uscito dal gioco. può capitare, ma se l'operatore mi dice, guarda che ti ho preso io esco e mi scuso se non ho recepito. ovviamente lui deve capire che non è fatto volontariamente se no che ci faccio in campo? me ne stavo a casa.
    ora non sò se è stato fatto ma in quel caso la contro doveva farsi un appunto nel report e scrivere: vega7 1 non dichiarato.
    Non bisogna aver timore a raccontare neanche questi episodi, per questo lo racconto. E' successo, si è risolto immediatamente il problema in modo civile e doveva essere fatta la segnalazione. Io mi sono sentito un cretino ma oh.. è capitato, non ho sentito nulla ma mi sono fidato della contro perchè è li per gioco come lo sono io.
    Ultima modifica di .:Ombra:.; 28/06/2011 a 11:11

Pagina 3 di 9 primaprima 12345 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.