Intervengo con un mio pensiero, che poco centra con la tappa, ma che riguarda sempre il solito problema di potenza asg.
Personalmente penso che i problemi di test fuori J di 0.1 / 0.2 ormai FREQUENTISSIMI, siano causati dalla fissazione di arrivare a quel maledetto LIMITE di potenza massima..
Mi spiego meglio:
Vedo sempre più persone che mirano ad arrivare a 0.9999 (aggiungete quanti 9 volete..) Joule, considerando spesso le potenze inferiori (anche 0.91) non sufficienti.
I problemi sorgono e sorgeranno sempre se si vuole essere a pelo J per sentirsi "competitivi"... Basta un aumento di quota, come domenica, per aumentare (o diminuire) la potenza di quel poco che basta per andare over.
Capisco che qui subentra anche la passione per la meccanica, che porta ad avere la massima efficienza alla massima potenza consentita, lavorando con precisione. Basterebbe però un po' più di buon senso, o meglio accontentarsi di potenze leggermente inferiori.. E "leggermente" è davvero una differenza minima dato che da 0.8 a 0.99 cambia proprio poco la sostanza...
Sono convinto di questa cosa, perchè se si ha un buon hop up ed una buona meccanica, si ottengono risultati identici anche con 0.8 J.
Il mio a74su, con canna relativamente corta, esce a 0.83 tarato e spara esattamente alla stessa distanza di asg con cui l'ho confrontato che escono a 0.99J.
Questo è un esempio, non da intendere come: Io 0.8 e sono bello e gli altri no!
Era una riflessione che tenevo a riportare, speranzoso del fatto che non scaturisca polemiche o disapprovazioni.
Ognuno poi è libero, entro la legge ed i regolamenti, di fare ciò che vuole con la propria asg.