buongiorno a tutti,
in quanto partecipante, mi permetto di aprire il debrief di questa interessante tappa di campionato.

Parto innanzitutto con i ringraziamenti al club organizzatore, i blackhawks, a cui va l'indiscusso merito di aver organizzato una tappa divertente su un bellissimo campo.
Imbattersi durante il percorso in delle trincee e bunker della linea cadorna è stato veramente interessante.
belle, anzi, bellissime le scenografie..... il razzo a combustibile solido dell'obj "razzi" ci ha impressionati moltissimo..... qualcosa di mai visto sui campi da softair.
Così come la postazione dei computer infrattata all'interno del bunker all'obj. "stanza dei bottoni".... curato in ogni minimo particolare.
Difensori e contro gentili e disponibili... nelle rare occasioni in cui ci siamo trovati a discutere su dei particolari nello svolgimento degli obj, ci siamo trovati a dialogare con persone disponibilissime e con la testa sulle spalle.

Non posso esimermi dall'evidenziare però anche quello che secondo noi "non ha funzionato".... assolutamente non per fare della polemica, ma con l'unico scopo di permettere all'organizzazione di "aggiustare il tiro" in occasione di eventi futuri (so che per loro si tratta di un campo di nuova acquisizione....)

- troppe squadre in gioco : l'estensione del campo costringe a disporre gli obj piuttosto vicini uno all'altro.....
Questo fattore, unitamente al meccanismo di infiltrazione (unico punto di start per tutti) ed al numero di squadre in gioco ha fatto si che si creassero delle code kilometriche sugli obj..... non so gli altri team, ma noi non abbiamo SEMPRE trovato un minimo di 2 ed un massimo di 4 squadre in attesa, su TUTTI gli obj che abbiamo attaccato.....
Mi rendo conto però che, in occasione di questo particolare evento, tutte le squadre aderenti al campionato CRL avevano diritto di partecipare.... quindi era inevitabile avere 14 squadre in campo..... con le code che ne sono derivate.

- nessun arbitro non giocante sugli obj : anche in questo caso mi rendo conto del fatto che è sempre difficile reperire un sufficiente numero di soci che possano ricoprire tutti i ruoli.... ma arrivare su un obj, chiedere finestra e non ottenere nessuna risposta (perchè l'obj è sotto ingaggio) è un pochetto "frustrante"..... sopratutto se si sta "combattendo contro il tempo"....
Forse sarebbe stato opportuno ridurre a 3 il numero di difensori attivi e delegare una persona al compito di arbitro non giocante, che garantisse in ogni momento le comunicazioni radio e che prendesse nota della lista di attesa sugli obj.

Ripeto, senza nessuno spirito polemico, ma soltanto con l'intento di critica costruttiva.

Per quanto riguarda la gara svolta dal mio team..... è stata una prova impegnativa... durante la quale, a causa delle difficoltà sopra evidenziate, in più di un'occasione ci siamo trovati a dover prendere delle decisioni "critiche" da cui sarebbe dipeso il risultato finale.
Nonostante l'inevitabile "stress da torneo", il morale ed i nervi della squadra (che ringrazio infinitamente) non hanno mai ceduto.
A questo punto soltanto la classifica ci saprà dire se le decisioni di cui sopra si saranno rivelate quelle più giuste.
In ogni caso ci siamo divertiti.

Un saluto,
calcifer