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Discussione: Scar D-Boys - 2 Configurazioni CONSIGLI

  1. #1
    Spina L'avatar di ilbat
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    Predefinito Scar D-Boys - 2 Configurazioni CONSIGLI

    buongiorno a tutti.. qualche giorno fà il mio scar d-boys praticamente nuovo (di dicembre) ha smesso di pescare pallini..
    problema già postato sul forum e celermente risolto con la risposta che la causa dovrebbe essere dovuta alla rottura o al mal-funzionamento dell'asta spingi pallini.
    occorre quindi aprire il gear vedere e cercare di sistemare il tutto.. e qui nasce la mia discussione. da settimana prossima mi dovrò sorbire 1 e mese e passa di mutua per un operazione che farò nel weekend. occasione giusta per tentare l'impresa.
    non ho mai aperto un fucile in vita mia e voglio provare a farlo. (non conosco nessun meccanico che possa aiutarmi). sicuramente non vedrò i campi di gioco per moolto tempo (causa operazione) e non so nenake se riprenderò + a giocare (spero di si).. per questo lo considero + che altro come una sfida personale e ho bisogno dell'aiuto di voi esperti.
    poichè devo aprirlo, vorrei approfittarne per cambiarne la configurazione originale. in questi giorni ho cercato il + possibile di documentarmi qui sul forum con guide, recensioni link a filmati etc su smontaggio scar e gearbox di ii gen (in particolare quello dell' m4 che mi hanno detto che è identico) oltre a rispessoramento, reingrassaggio etc... ma ora sorgono un sacco di dubbi ed è qui che ho bisogno di consigli da voi esperti:
    ho optato per due configurazioni (devo tenere conto anche del budget che in questo periodo è alquanto limitato)

    vorrei raggiungere una raffica discreta (22\23 bb sec) senza compromettere di troppo la gittata.
    lo scar d-boys da cui parto è totalmente originale

    1 configurazione
    motore classic army super high speed prezzo 38 euro
    altrenativa motore turbo 3000 ics speed/torque prezzo 42 euro
    boccole classic army in acciaio (6 o 7 mm??) prezzo 7 euro
    spessori ca (o systema) prezzo 3 euro
    batteria mini intellect 8,4 v da 1600 ah (in possesso)
    molla originale - oppure t&t m110 prezzo 9 euro
    cilindro originale (o consigliate qualcos'altro?)
    ingranaggi originali
    resto del gruppo aria originale
    asta spingipallino originale o se rotta che consigliate?
    grasso per gearbox marui prezzo 3 euro
    lubrificante spray ics per cilindro prezzo 5 euro


    2 configurazione
    motore originale d-boys (in possesso)
    boccole classic army in acciaio (6 o 7 mm??) prezzo 7 euro
    spessori ca (o systema) prezzo 3 euro
    batteria li-po 11.1 1600 mah element prezzo 37,5 euro
    caricabatteria li-po element prezzo 10 euro
    molla originale - oppure t&t m110 prezzo 9 euro
    cilindro originale (o consigliate qualcos'altro?)
    ingranaggi originali d-boys
    resto del gruppo aria originale
    asta spingipallino originale o se rotta che consigliate?
    grasso per gearbox marui prezzo 3 euro
    lubrificante spray ics per cilindro prezzo 5 euro

    in pratica tra le due cambia sostanzialmente che in una compro il motorino mentre nell'altra uso le lipo..
    cosa mi conporterebbero le due configurazioni in fatto di affidabilità??
    quale è la migliore per tenuta\prestazioni??
    attendo vostri consigli per acquistare con sicurezza..


    grazie infinite.
    Ultima modifica di ilbat; 23/03/2009 a 16:00

  2. #2
    Spina




    L'avatar di Milo
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    io cambierei solo l'asta spingipallino.....nel mio scar d-boy ho solo cambiato la molla e l'ho rispessorato. lo uso con le lipo e fa davvero paura.
    consiglio da amico, lo scar non è un m4, è rognoso da aprire e se spacchi qualcosa non trovi ne le scocche ne alcuni ricambi, quindi in caso fatti aiutare da qualcuno che lo abbia già fatto.
    per il resto, una volta che hai spessorato correttamente il tutto e reingrassato come si deve sono dell'idea che lo scar d-boy vada bene così. le boccole in teflon sono buone e così gli ingranaggi e il motore.
    io seguo una filosofia :"se non si rompe non ci metto mano" e finora non mi ci sono trovato male. (e di esperimenti ne ho fatti, fidati)

    milo

  3. #3
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    io nel mio ho fatto cosi':aperto prima di giocarci e cambiato lo spingipallino(era rotto) e la molla,spessorato con boccole systema da 7mm,ingrassato e richiuso,non uso le lipo ma le 9,6 gira bene e la raffica e' fluida.
    con questa configurazione (semplice) la meccanica ti durera' in eterno!!!!
    se in seguito vuoi aumentare la raffica compri solo la lipo da 11.1, ma ti consiglio un caricabatteria adeguato (non da €10) perche' le lipo bisogna trattarle con cura....altrimenti mozzicano!!!!!

  4. #4
    Spina L'avatar di ilbat
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    altri consigli.. il motore è proprio da bocciare?

  5. #5
    Veterano L'avatar di carra
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    le cose essenziali da fare sono queste: mettere una molla nel joule e con una 11o arrivi minimo ad 1,2j, quidni prendi una etabeta e una guarder sp90.
    metti boccole piene in metallo da 7mm e spessora a dovere. fai la prova siringa per il gruppo aria e nel caso non faccia bene tenuta cambi l'oring del pistone (misura r14 in ferramenta), una lipo 11,1 e sei a posto. va bene il carica da pochi euri, non ti preoccupare

  6. #6
    Spina L'avatar di ilbat
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    grazie, quindi per ora mi consigliate tutti di mettere solamente boccole spessori e lipo.... ero convinto che se nn si cambiava motore non si poteva a vere una raffica seria..

  7. #7
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    nn dimenticare di cambiare la molla.

  8. #8
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    secondo voi che lipo potrebbe andare 2300mha o 1600mha?

  9. #9
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    ti quoto qualche mio vecchio intervento... sui consigli per un mp5, che alla fine è
    sempre la solita solfa, riadattala solo per il tuo fucile:

    rof alto:
    citazione:
    originalmente inviato da poldus-i
    non è che cambiando motore ti aumentano tutte le prestazioni... :-d:-d:-d
    anzi devi andarci cauto. montare un motore high speed significa stressare
    molto di più pistone e ingranaggi, che di conseguenza devono essere
    bilanciati. se vuoi una configurazione con un alto rov:

    - motore high speed (m120 g&p oppure shs classic army)
    - terna ingranaggi high speed (ca o systema)
    - pistone marui oppure ca rinforzato (quello giallo)
    - ovviamente testa pistone antivuoto
    - boccole piene systema

    personalmente non ti consiglio questa configurazione, in quanto stressi
    inutilmente la meccanica per qualche bb in più al secondo!!



    rof normale:

    Quote Originariamente inviata da poldus-i Visualizza il messaggio
    riporto anche mia versione !

    gearbox - il marui ii versione non è resistentissimo ma non è nemmeno detto che si spacchi, ergo, se hai soldi, compra il guarder senza pensarci, se preferisci non spenderli ora, ma vuoi procedere con le modifiche inizia a tenere in conto che potresti aver bisogno di comprarlo (se il gb si crepasse). (circa 34€)

    ! giustissimo, io consiglio di non comprarlo subito... meglio prima
    concentrarsi su altre cose

    ingranaggi - evita ingranaggi high speed ed elicoidali, tieni il conico marui e monta settoriale e centrale ics. (circa 28€)

    elicoidali da evitare, verissimo, gli high speed sono una scelta se vuoi
    montare un motore come l'm120 g&p/ shs ca /hs systema...
    il centrale ics è il migliore (lo monto sull'sr e sull'ak), se vuoi tenere il
    conico e il settoriale vanno bene... oppure compri tutta la terna ics
    e non ci pensi più

    boccole - sceglile in acciaio pieno, systema, g&p, guarder, scegli pure quella con il nome piu bello

    rigorosamente acciaio pieno systema ! meglio evitare le cuscinettate

    contatteria - la marui va benissimo

    si, va bene... se per caso avessi dei problemi in futuro (per esempio i cavi
    prendono uno strattone e si rompono come successo a me), ti consiglio
    i cavi in argento ics, robustissimi :d

    gruppo aria - va benissimo il marui, per ottimizzarlo puoi rendere la testa antivuoto

    pistone marui è ottimo... così come il cilindro. la testa pistone puoi
    renderla antivuoto (strano che non lo sia già) oppure comprare quella
    della systema (per 10 euro)... la testa cilindro va benone originale, con
    un bel giro di teflon!

    guidamolla - tieni quello che hai

    si, il guidamolla è il meno... se si dovesse rompere prendine semplicemente
    uno in ottone di una qualunque marca

    asta spingipallino e spingipallino - astina tieni quella che hai già, spingipallino, se vuoi correre il rischio che riporti malfunzionamenti cambialo con uno antivuoto, ma puoi tenere quello originale senza problemi

    spingipallino antivuoto??? no, non è il caso...
    io consiglio di tenere tutto originale in questa parte... se si dovesse
    sbeccare lo spingipallino prendine uno in plastica (non ottone) che è
    meglio, di qualunque marca...

    molla - una volta cambiato tutto il resto, se proprio vuoi mettere una canna di precisione montala prima, cronografa, in base a quanto il fucile esce decidi che molla comprare, se poi sei ancora un po' over tagli via delle spire, se sei ancora sotto puoi mettere degli spessori o cambiare lo spingipallino con uno antivuoto che migliora qualcosina, ma c'è il rischio poi di malfunzionamenti (circa 10€)

    beh la canna di precisione non è fondamentale, le marui sono buone (qui
    battono le classic army)... poi dopo la prova al chrony ti regoli... e vai
    di teflon dove serve

    motore - eg 1000 (circa 30€)

    beh un classico superquotato !

    e con 70-100€ (a seconda di cosa scegli sul gb ) sistemi il gb per utilizzarlo con batterie fino alle 11,1 v.

    consiglio sempre le 9.6v, il rof di quelle 11.1v stressa la meccanica...

    sistemata la potenza se vuoi più portata resta l'hopup, importantissimo, ma il gommino marui è considerato il top assieme al systema quindi resta il pressore del quale non so assolutamente niente.

    sinceramente i gommini marui non so... ma io mi butterei per sicurezza
    su un systema o un guarder, tanto per quel che costa...

    p.s. manda i tuoi ringraziamenti all'autore della guida che è stato geniale

    pienamente d'accordo con te

  10. #10
    Spina
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    DECIMAREGIO
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    26 Jun 2011
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    Post Urgente !

    SALVE IO HO UNO SCAR DBOY DI TERZA GENERAZIONE TAN HO ROTTO L' ASTA SPINGIPALLINO VI PREGO SAPETE DIRMI DOVE LA POSSO ACQUISTARE ???!! SENZA QUELLA LE PARTITE DI SOFTAIR ME LE GUARDO IN PANCHINA VI PREGO AIUTO ! ( LA MIA E-MAIL è StOnEr_Matt@hotmail.it) gentilissimi !

    ---------- Post added at 02:44 ---------- Previous post was at 02:36 ----------

    RAGAZZI IO POSSIEDO UNO SCAR DBOY TAN DI 3° GENERAZIONE . PURTROPPO SI è ROTTA L 'ASTA SPINGIPALLINO E NON RIESCO A TROVARLA IN GIRO !!!!!!! VI PREGO DATEMI UNA MANO SE NO NON ANDRò A GIOCARE PER UN BEL Pò DI TEMPO . SPERO CHE QUALCUNO SI ACCORGA DELLA MIA SITUAZIONE VI RINGRAZIO IN ANTICIPO ( LA MIA E-MAIL è StOnEr_Matt@hotmail.it)

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