Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: TAC-UP-GEAR Nomad Jacket M90K Desert

Veterano L'avatar di linux
    Club
    Non Affiliato

Predefinito TAC-UP-GEAR Nomad Jacket M90K Desert

da un po di tempo sto valutando possibili soluzioni per sostituire il goretex dpm issued come anti-pioggia e all'arktis stowaway che sta diventando abbastanza difficile da trovare e che non mi ispira moltissimi, anche se da molti sento che ne molto contenti...

qualche tempo fa avevo segnalato la tac-up-gear nello scandinavian fan club, come produttore aftermarket di materiale svedese in pattern M90 ed M90K (desert), con prodotti a prezzi bassi, ma dalla qualita sconosciuta...l'azienda e poi passata nel dimenticatoio, finche un mio contatto all'estero mi ha consigliato questo jacket e alla fine mi sono convito e l'ho preso su ebay...pagato domenica arrivato ieri...43€ spedizioni incluse...mi sono detta se e una ciofeca, non hai speso molto...

foto del produttore - fronte, retro

presa in mano la busta ho pensato, mi hanno tirato un bidone, non pesava nulla...

aprendo la busta mi sono trovato tra le mani questo jacket in pattern desertico svedese, misura M (identica alla Medium-Regular americana)...

foto del jacket (scusate la pessima qualita):

il jacket riprende il disegno del parka/jacket M90 svedese...seppur con alcune modifiche...

l'esterno del jacket e interamente in pertex rip-stop svedese in pattern desert, tranne per i rinforzi sugli avambracci e sulle spalle, in un nylon tan molto soffice con una trama simil cordura...

il pertex ripstop M90K:

la chiusura frontale e assicurata da un zip ad una via di plastica, priva di iscrizioni, che sembra una YKK, la zip e coperta da una storm flap chiusa con bottoni a pressione di ottima qualita (anche essi senza markings) e velcro tan

sul petto sono presenti due tasche con zip verticali (queste in metallo, senza iscrizioni) di medie dimensioni adatte a cartine e simili...

le due tasche basse identiche a quelle del parka M90 sono chiusa anch'esse da zip in metallo...queste sono di generose dimensioni...

sono presenti inoltre due tasche omerali chiuse da velcro...si tratta di tasche di piccole dimensioni adatte a cartine e simili...

l'interno del jacket e interamente nero e presenta due tasche, aperta, in corrispondenza della posizione delle tasche basse esterne...

all'interno del jacket sono presenti due cordini di regolazione con 4 cord locks in plastica (senza iscrizioni) per stringere il jacket in base alle proprie esigenze...

i rinforzi, avambracci e spalle:

il capuccio, di medie dimensioni e regolabile tramite 2 cordini con un totale di 3 cord locks...

il tag del produttore all'esterno del jacket

le maniche si possono stringere tramite velcro come sulla maggior parte delle mimetiche attualmente in uso. le cuciture sono tutte singole, all'apparenza resistenti, ma non ho trovato neanche un filo fuori posto o non tagliato bene, spesso non si vede neanche sui prodotti molto piu costosi

e arrivato ieri e oggi l'ho gia usato per andare al lavoro, tempo schifoso, con tanto di grandine oltre all'ormai solita pioggia, temperatura di 13-14 gradi e vento intorno ai 20km/h e un umidita intorno al 90%, a 1100m di quota...

il jacket non si sente proprio adosso, sembra di non averlo proprio adosso, camminando si nota che e ben ventilato. l'esterno e leggermente idrorepellente, ma dopo pochi minuti diventa umido e oltre il quarto d'ora incomincia ed essere zuppo in piu punti anche se ci vogliono altri 5-10 minuti prima che l'interno diventi umido...i rinforzi in nylon non sono idrorepellenti, si bagnano e basta...il tutto poi impiega poco tempo (relativamente) per asciugare...

reputo solo le tasche omerali un po inutili, anche perche si tratta di un layer da mettere e togliere in base alle condimeteo sul campo e quindi ha poco senso caricare le tasche piu di tanto, al massimo potrei usare le tasche pettorali e quelle basse...

considerando che si tratta di un capo d'abbigliamento concepito per il deserto non credo che si tratti un pessimo acquisto, anche se l'uso sul campo e nel tempo dara un riscontro piu realistico. come windshirt/jacket credo sia piu che adeguata.

i prodotti di questa azienda sono disponibili solo sul loro sito e sul loro ebay-shop. questa jacket nello specifico e disponibile in od e M90K

alcuni punti sarebbero forse da migliorare:
    sostituzione dei rinforzi in nylon con materiale idrorepellente o direttamente cordura
    sostituzione dei cordini con paracord
    eliminazione delle tasche omerali...

ma forse sono troppo esigente per un jacket da 40€ o poco piu...

arrotolando il jasket le dimensioni si riducono notevolmente

Recluta

L'avatar di Drill
    Club
    Warpigs

Predefinito

carino, dato il viaggio in svezia di lunedi ora mi informo dove trovare un venditore... mi piace sto' pattern svedese!

SAM Maniaco

L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna

Predefinito

a parte il pattern..che nel epoca del A-TACS pare un insulto..ma visto l'impiego dei svedesi...lasciamo stare, il materiale?? si ha notizia, Nylon semplice? Goretex? E-Vent..

"una decisione va presa in uno spazio di sette respiri, Se un uomo esita troppo a lungo a prendere una decisione, si addormenta, Bisogna essere determinati e avere il coraggio di gettarsi nell’impresa”.!" Takeda Shingen.
    Good Guys go to Heaven, Bad Guys go to Iceland & Survive!!!!

Recluta

L'avatar di Drill
    Club
    Warpigs

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kamchaaka Visualizza il messaggio
    a parte il pattern..che nel epoca del A-TACS pare un insulto..ma visto l'impiego dei svedesi...lasciamo stare, il materiale?? si ha notizia, Nylon semplice? Goretex? E-Vent..
    no dai, é com dire che la vespa é un'insulto dato che ora ci sono gli scooter ultra tecnologici made in japan!

Veterano L'avatar di linux
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kamchaaka Visualizza il messaggio
    pertex...

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Di quel produttore ho i pantaloni in m90 woodland: leggeri e per ora, usati solo per andare in montagna a far trekking, si son dimostrati comodi.

Le cuciture ed il taglio son discreti ma il colore non tiene un tubo: un solo lavaggio ed in molti punti il colore ha ceduto al bianco del cotone, non ho fatto il trattamento all'aceto prima ma con lavaggio in acqua fredda non doveva succedere... almeno li ho pagati poco

Non toccatemi il pattern che è uno dei miei preferiti ^^

Ahab

PS: a breve penso di prendere quelli standard aftermarket simili alla giacca che ho

Questa pagina è stata trovata cercando:

m90k

svedese

stowaway

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.