Ciao Allen,
come scritto sopra, di eufemismi ce ne sono a pacchi, però ammetterai che pur escludendo le asg ( nel senso che vanno chiamate esclusivamente "repliche", "Asg" o altri nomignoli..) la parola "arma" è piuttosto diffusa in ambiente militare; emulando l'ambiente militare, ci sono più circostanze nelle quali la parola "arma" può ricorrere, senza per forza indicare una "replica"... ad esempio, se non ricordo male, io mi riferisco ad un kit di silenziatori, astine etc etc intercambiabili su di un mio PDW customizzato, come "sistema d'arma".
In softair Arena, spesso si parla di fatti di cronaca, magari un giornalista parla di repliche da softair, mentre noi sappiamo che... : " ma come, questo giornalista è un ignorante: è una carabina da 7 joule, è un'arma, non una replica!!!"
...nell'area leggi si discute su cosa viene considerata "arma impropria" e cosa no...etc etc...oltre a quelle citate, sono molteplici le discussioni in cui il nome "arma" non potrebbe essere sostituito con successo da "replica" o "Asg"...
Si rischia di fare un papocchio...
Teo.