visto che ormai calciature quali il CTR magpul(e relative repliche)e le altre calciature della casa americana sembrano aver monopolizzato l'attenzione della maggior parte dei softgunner e ormai stufo di vedere sempre quei 2\3 tipi montati sulla maggior parte delle repliche(tant'è che ormai diverse case le propongono già di serie sui propi modelli)ho provato a cercare qualcosa che si discostasse dai soliti clichè....
ad attirare la mia attenzione è stata questa calciatura dedicata alle piattaforme ar 15\16 real steal(ma che si possono montare anche sulle nostre repliche)prodotta dalla israeliana FAB DEFENSE(nota per essere la produttrice dei sempre più apprezzati magwell).
la calciatura anche se a una prima occhiata sembra abbastanza sempliciotta è dotata invece di alcune diverse interessanti funzionalità.
CONFEZIONE
è quella classica minimale dei prodotti FAB DEFENSE,il calcio è contenuto in una confezione di plastica trasparente
che oltre a quest'ultimo comprende un cartoncino riportante le caratteristiche della calciatura e qualche foto degli accessori extra che si possono montare sul calcio e una foto di un m4 addobbato con i prodotti della ditta israeliana.
ESTETICA
il glr-16 è composto da una miscela di polimeri compositi altamente resistente...il design richiama quello del classico bushmaster,ma a differenza di quest'ultimo è dotato di diverse features interessanti.
-il rubber butt pad non è un elemento a parte come sulle normali calciature ma è unito al corpo del calcio tramite un perno che ne consente l'apertura tirandolo all'indietro
dando cosi accesso sia a uno scompartimento in grado di ospitare 2 pile CR 123(con sistema di ritegno formato da 2 perni morbidi che evitano che durante il movimento le pile si muovano all'interno dell'alloggiamento facendo rumore..)e il foro del buffer tube...cosa comoda sopratutto a chi lo utilizza in ambito soft-air)
il butt pad è fatto in gomma antiscivolo dotato inoltre di un disegno a carro armato che ne favorisce il grip.
-il calcio è dotato di 3 diversi sistemi di ancoraggio della cinghia(1 frontale e 2 posteriori),1 di questi è ambidestro e prevede l'utilizzo dei sistemi a sgancio rapido della cinghia.
-all'interno del condotto dove scorre il buffer tube della replica vi sono 2 denti che applicano una pressione costante della calciatura contro il buffer tube eliminando eventuali fastidiosi giochi(e in fase di montaggio si deve fare una certa pressione per montarlo)
-è possibile montare un cheek piece regolabile(venduto separatamente)che dona alla calciatura un look da fucile per sharpshooter.
come già detto questo calcio è nato per essere utilizzato sui armi vere,ma è possibile montarlo senza problemi sulle nostre repliche....
se siete alla ricerca di una calciatura diversa dal solito,questa potrebbe fare al caso vostro(e oltre alla caratteristiche già descritte,anche il prezzo di vendita è interessante...poco più di 80 euro).
è disponibile in 3 colori(nera,od,tan)ed nel caso siate interessati ad averla(lo scrivo cosi non devo rispondere a 1000 pm)io l'ho acquistata in italia da emperion store.