I pallini si sentono. Anche se ti sfiorano o se ti colpiscono al limite massimo della distanza, solitamente si ha come un sospetto: "Ma...era un pallino? Eh, mi sa di sì" e di solito ci si azzecca. Diciamo che tra i pallini che uno si trova addosso (magari senza sentirli) e l'onestà (nel dubbio meglio dichiararsi) spesso si riesce a giocare anche su ingaggi al limite della gittata. Spesso, non sempre.
Sono cose che possono succedere. Quanto spesso dipende dalla sfortuna e dalla maturità del gruppo con cui giochi (oltre che dei singoli membri). Se una persona non si dichiara sarebbe sempre utile cercare di parlarci direttamente, con toni ed in momenti adeguati. Questo significa non piantar giù scenate da tragedia greca o strillare come una scimmia urlatrice "DICHIARATI! DICHIARATI INFAME!" durante lo scontro. Meglio aspettare il primo break utile: si prende da parte la persona e gli si fa notare il problema. Se si dimostra matura, si risolve tutto discutendo. Se proprio si discute con un muro di gomma meglio allora parlare con il responsabile del club in cui gioca. Sarebbe comunque opportuno concedere almeno il beneficio del dubbio agli Highlander: non usiamo proiettili da 5.56, usiamo pallini di plastica...magari a noi sembra di averlo colpito, mentre invece non l'abbiamo fatto.Cosa succede se, colpendo un avversario, esso non si dichiara colpito? sono frequenti dispute di questo genere?
Gli appassionati della Sniping Area si irriteranno, ma...meglio essere brutalmente onesti. I concetti di "marksman" e "sniper" così come li hanno elaborati i militari nel softair non hanno alcuno spazio: le repliche hanno tutte più o meno la stessa gittata. Con un po' di lavoro fatto bene e le parti giuste più o meno tutte le ASG possono diventare molto precise. Questo significa che il ruolo di "sniper da softair" ha solo una parte delle attività ricollegabili a quello che ha lo "sniper da campo di battaglia". E queste attività/caratteristiche spesso non talmente difficili da compiere/sviluppare in un contesto come quello del softair che gli "sniper" si occupano più di re-enactment di un ruolo che altro. Questa è però la mia personalissima opinione, basata sui giocatori/club che finora ho incontrato...magari sbaglio.altra domanda a chi non ho trovato risposta, essendo la potenza inferiore al joule, e di conseguenza la gittata limitata a 25 30 mt, come è possibile usare fucili sniper o combattere con "strategia"? sono tutti combattimenti semi-ravvicinati?
E quindi.... ?Non ho mai sprato con fucili softair se non giocattoli, ma posso assicurarvi che con le mie depo, da 5 joule, 6 con 35 gradi, un colpo sparato a 40 mt effettivi arriva abbastanza fiacco
Dipende dalla tua soglia di tolleranza al dolore, dalla distanza tra l'ASG e la parte che viene colpita, dipende da quanto è coperta quella parte e anche che tipo di area del corpo è. Un pallino sul naso o sulle labbra fa male sempre e comunque. Uno sul petto quasi mai. Dipende da molti fattori...ma non ti immaginare di tornare a casa dolorante. Il softair non è così estremo.Fa male ricevere un bb, ad esempio sulla schiena o sul petto a 10 mt di distanza? io ho provato a farmi sparare con un fucile gioattolo da "bancarella" che avrà sparato a poco più di mezzo joule e a parte un leggero fastidio non era doloroso affatto. se avessi avuto un giubbotto invernale probabilmente difficilmente me ne sarei accorto
Hope this helps.