Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Il guidamolla che fa per me. [cerco info dettagliate/consigli]

Soldataccio L'avatar di THE LOVER
    Club
    Non affiliato

Predefinito Il guidamolla che fa per me. [cerco info dettagliate/consigli]

Ciao a tutti,
    mi rivolgo principalmente a quegli utenti che hanno grande esperienza nel campo dei custom e che, magari, abbiano un calibro e qualche minuto di pazienza.

Arrivo al punto: ho trovato la mia configurazione ideale per arrivare a filo J ed avere una totale affidabilità meccanica usando qualsiasi batteria; parliamo di un GB di 2° generazione.
    Ora, il punto forte è la molla corta tagliata e limata a misura... l'anello debole della catena è invece il guidamolla cuscinettato: ne ho cambiati già due (G&P vecchio tipo e ICS) ma entrambi hanno l'asta che alla base ha un diametro troppo esiguo e quindi la molla ci fa l'hula hop, a maggior ragione che è bella corta... ergo non c'è altra soluzione che cercare un altro guidamolla più adatto.

Misurando col calibro ho visto che il guidamolla che fa al caso mio dovrebbe avere la base dell'asta con un diametro di almeno 11,2 mm; l'unico che ci si avvicina molto è il CA ma non è cuscinettato.
    Detto questo, qualcuno saprebbe consigliarmi (in base alla propria esperienza diretta o meglio prendendo la misura) un guidamolla cuscinettato full metal (meglio ancora se "vortex type") che abbia l'asta col giusto diametro, in modo che io possa acquistare a colpo sicuro anche su internet ed evitare altre spese inutili?

Grazie di cuore a tutti coloro che interverranno.

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

Il systema area 1000 è 10,75 mm.
    Vista la compatibilità dei vari marchi non credo che ce ne siano di quel diametro; penso che l'unica soluzione sia scaldare la molla ed "avvitarla" facendo in modo di ridurre il diametro.

Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da picchio65 Visualizza il messaggio
    Il systema area 1000 è 10,75 mm.
    Vista la compatibilità dei vari marchi non credo che ce ne siano di quel diametro; penso che l'unica soluzione sia scaldare la molla ed "avvitarla" facendo in modo di ridurre il diametro.
    Uhm... interessante! Grazie mille per la tua informazione!
    Così, in sostanza, direi che posso decisamente scartare il Systema... che immagino sia anche non cuscinettato...
    Beh il Cassic Army (non cuscinettato, a me serve coi cuscinetti) è 11,15 mm circa... quindi "la gara" direi che è ancora aperta e forse è meglio aspettare prima di intervenire sulla molla, specie che altre molle che ho hanno le stesse quote di quella che uso sullo schioppo...!

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

non capisco il perche volere che la parte tronco conica o asta sia di misura e quindi in battuta(anche se minima) con la molla...

una soluzione pero puo essere farsi l'asta da soli.
    alla fime le aste sono avvitare, si prende un tondo di alluminio, foro, filo e lima sul trapano!

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

La misura del guida molla che ti ho dato è cuscinettata.
    Nel primo post hai scritto che usi molle tagliate, perciò corte e che in fase di estensione non dovrebbero "forzare" più di tanto riducendo l'effetto torsione della molla.
    Comunque non credo che tu usi molloni tipo il "160" tagliati perciò l'effetto torsione è minimo e potresti fare a meno del guida molla cuscinettato.
    La soluzione potrebbe essere questa:
    Prendi le quote di un guida molla cuscinettato, dal tornitore te lo fai fare in acciaio con la "base" dove poggia la molla a misura di quello cuscinettato, meglio sarebbe se tu trovassi delle rondelle in acciaio così da poterla interporre tra molla e battuta del guida molla per favorire l'eventuale movimento su se stessa della molla.
    Ovviamente se interponi una rondella, la "battuta" sul guida molla dovrà essere inferiore alla misura della stessa per rispettare esattamente le quote.

Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da TEX_ZEN Visualizza il messaggio
    non capisco il perche volere che la parte tronco conica o asta sia di misura e quindi in battuta(anche se minima) con la molla...

una soluzione pero puo essere farsi l'asta da soli.
    alla fime le aste sono avvitare, si prende un tondo di alluminio, foro, filo e lima sul trapano!
    Ciao,
    dunque, esattamente vorrei che il diametro della base del tronco di cono che costituisce l'asta sia uno, due decimi di mm inferiore rispetto a quello delle molle che uso, quindi in sostanza come quello CA di cui parlavo prima.
    Questi decimi servono sia perchè la molla corta vibra di più quando arriva alla massima estensione (poco precompressa) producendo anche un suono sgradevole, sia perchè facendo l'hula-hop va un po' a toccare l'interno del gb e non si centra da subito col pistone in compressione...
    E' chiaro che non è una cosa fondamentale, ma per me attualmente il SA è un passatempo per rilassarmi (visto che non gioco più), quindi faccio prove e modifiche con tutta calma e tendo a raggiungere la "perfezione"
    Posso solo dire che, per fare una prova e vedere cosa cambiava con un diametro maggiore, ho rivestito accuratamente il guidamolla ICS con del nastro adesivo tradizionale, con risultati eccellenti, se non che, ovviamente, dopo una cinquantina di colpi era tutto da rifare...
    Sinceramente, qualora non lo trovassi già fatto possibilmente "vortex", pensavo di fare un ibrido tra i due guidamolla che ho; l'unica difficoltà sarebbe mantenere la filettatura posteriore! Come ultima soluzione magari potrei autocostruirlo...

Quote Originariamente inviata da picchio65 Visualizza il messaggio
    La misura del guida molla che ti ho dato è cuscinettata.
    Nel primo post hai scritto che usi molle tagliate, perciò corte e che in fase di estensione non dovrebbero "forzare" più di tanto riducendo l'effetto torsione della molla.
    Comunque non credo che tu usi molloni tipo il "160" tagliati perciò l'effetto torsione è minimo e potresti fare a meno del guida molla cuscinettato.
    La soluzione potrebbe essere questa:
    Prendi le quote di un guida molla cuscinettato, dal tornitore te lo fai fare in acciaio con la "base" dove poggia la molla a misura di quello cuscinettato, meglio sarebbe se tu trovassi delle rondelle in acciaio così da poterla interporre tra molla e battuta del guida molla per favorire l'eventuale movimento su se stessa della molla.
    Ovviamente se interponi una rondella, la "battuta" sul guida molla dovrà essere inferiore alla misura della stessa per rispettare esattamente le quote.
    Beh, ad essere sincero uso una 130 (o superiore, non ricordo) tagliata, e di molto! Ovviamente la parte tagliata l'ho rettificata e messa dalla parte del pistone... Dico che l'ho tagliata molto perchè per arrivare poi al J ho dovuto optare per il guidamolla cuscinettato, che in questo caso, oltre a quella di fare spessore ha ovviamente anche una funzione anti-torsione, che male non fa!
    Il fatto che la molla sia corta, oltre ad evitare riagganci in corsa, fa in modo che il pistone non batta con forza quando arriva a fondo corsa, evitando così ogni possibilità di rottura del gb o della testa cil. (ad es. se capitano colpi a vuoto), ed assicura una vibrazione minima in raffica...!
    Ad ogni modo, i consigli sono validissimi (avevo pensato a qualcosa di simile, ma mantenendo i cuscinetti), ma come scrivevo prima, preferirei trovare un guidamolla cuscinettato che esca di serie già con le caratteristiche che cerco, prima di tentare altre vie più complesse od onerose!
    Del resto non ho alcuna fretta!
    Grazie molte per i consigli!
    Ultima modifica di THE LOVER; 25/06/2011 a 12:37

Recluta
    Club
    tacoma

Predefinito

e fare spessore sul guidamolla con del nastro adesivo nero?? quello per elettricisti, o meglio con del termorestringente??

Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mastroskipper Visualizza il messaggio
    e fare spessore sul guidamolla con del nastro adesivo nero?? quello per elettricisti, o meglio con del termorestringente??
    Credo sia la peggior soluzione: il nastro isolante è molto elastico e solitamente si trova non più largo di 2- 2,5 cm, quindi dopo un paio di colpi sarebbe rovinato o scollato...
    Per la mia prova empirica ho provato il nastro trasparente tradizionale perchè più rigido, più largo (copre tutta la lunghezza dell'asta), liscissimo e più sottile di spessore (il che consente variazioni minime per non eccedere spessorando)... ma anche questa non era altro che una soluzione temporanea, giusto per capire se il "problema" era dovuto solo al diametro.
    Potrei provare col termorestringente ma... potrebbe saltar via...!

Beh, chi avesse da consigliare, dati alla mano possibilmente, un buon guidamolla vortex (o anche solo cuscinettato) full metal di diametro maggiore o uguale agli 11,1 mm si faccia avanti!
    Ultima modifica di THE LOVER; 25/06/2011 a 12:38

Lo Zio di SAM

L'avatar di ziofester
    Club
    Non affiliato

Predefinito

per ottenere quello che desideri, devi semplicemente installare un tubicino di teflon rigido sul perno del guidamolla, incollandolo con del ciano.
    Oppure puoi rivolgerti alla Extrema.... secondo me loro hanno il guida molla che fa al caso tuo... già con il perno maggiorato e teflonato

Potresti provare anche un Vortex della Lonex... io mi ci trovo bene, ma non ne ho qua sotto mano da misurare.

Ognuno ha le sue idee in merito alla meccanica e penso che tutte abbiano i loro pro e contro e siano tutte più o meno plausibili.
    C'è chi cerca il ROF ed il J con le molle dure e corte.... io da sempre uso molle luuuunghe e morbide e lavoro di più sui motori.

perciò l'effetto torsione è minimo e potresti fare a meno del guida molla cuscinettato.
    il cuscinetto non funge solo da antitorsione per mantenere meglio allineate le spire in fase di compressione, ma rilassa lo stress meccanico su ingranaggi e motore, sia in compressione che in rilascio... ci si guadagna in durata dei componenti ed in ROF
    Ultima modifica di ziofester; 25/06/2011 a 22:11

Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ziofester Visualizza il messaggio
    per ottenere quello che desideri, devi semplicemente installare un tubicino di teflon rigido sul perno del guidamolla, incollandolo con del ciano.
    Oppure puoi rivolgerti alla Extrema.... secondo me loro hanno il guida molla che fa al caso tuo... già con il perno maggiorato e teflonato

Potresti provare anche un Vortex della Lonex... io mi ci trovo bene, ma non ne ho qua sotto mano da misurare.

Ognuno ha le sue idee in merito alla meccanica e penso che tutte abbiano i loro pro e contro e siano tutte più o meno plausibili.
    C'è chi cerca il ROF ed il J con le molle dure e corte.... io da sempre uso molle luuuunghe e morbide e lavoro di più sui motori.

il cuscinetto non funge solo da antitorsione per mantenere meglio allineate le spire in fase di compressione, ma rilassa lo stress meccanico su ingranaggi e motore, sia in compressione che in rilascio... ci si guadagna in durata dei componenti ed in ROF
    Ciao e grazie per l'intervento!
    Uhm l'idea del tubo in teflon non è male, forse riesco a procurarmene uno spezzone dall'interno di un tubo in treccia, ma non so se va bene come diametro.
    Extrema...? Perdona l'ignoranza, di che si tratta?
    Si, avevo pensato ai Lonex cuscinettati e ai vortex della Element (mi pare fossero quelli) come validi ricambi, ma non sapendo le quote non ho voluto rischiare acquistando un altro ricambio... ad ogni modo credo che un vortex type sia più facile da modificare, specie se in alluminio...!
    Sinceramente non sono amante dei ROF elevati, ma più che altro punto sull'affidabilità anche quando capita di usare una li-po molto spinta e ad avere una buona precisione anche tirando in raffica, per questo ho optato per le molle corte riducendo così le vibrazioni dovute alla forza residua del pistone che va a finire la sua corsa sulla testa cilindro... ho anche sostituito la battuta con una in una gomma siliconica che adesso non ricordo come si chiama, ma devo dire che fa ottimamente il suo lavoro, attenuando anche un po' il rumore.
    Ecco, un altro vantaggio dei cuscinetti che mi era sfuggito e che hai fatto benissimo a far notare è quello di "assorbire" parte degli stress meccanici!
    Ultima modifica di THE LOVER; 27/06/2011 a 00:16

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

guidamolla

https:www.softairmania.itthreads193686-Il-guidamolla-che-fa-per-me-cerco-info-dettagliate-consigli
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.