Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Rastò Tactical Gear – Easy&Fast Full Kit

Recluta

L'avatar di rugger
    Club
    Accipitres

Predefinito Rastò Tactical Gear – Easy&Fast Full Kit

[RECENSIONE] Rastò Tactical Gear – Easy&Fast Full Kit

La recensione che vi propongo oggi, riguarda un set completo di tasche della Rastò Tactical Gear, ovvero realizzate a mano dall’ormai celebre utente Rastoner.
    Il piccolo kit, che ho deciso di denominare “Easy&Fast Full Kit”, è composto di 5 tasche, essenziali e molto funzionali, che ho chiesto di realizzare al buon amico Rastoner, secondo le mie necessità.

Foto d’insieme:

Partiamo con una lista delle tasche in questione e poi passiamo alle specifiche:
    1. 1- Utility EOD style “AllYouNeed”
    2. 2- Mini Rolly Polly “LowObstruction”
    3. 3- Radio pouch “Stark”
    4. 4- 9mm Mag Pouches “Usual Twins” x 2

Lo scopo, a mio avviso perfettamente raggiunto, era quello di settare con un kit adeguato, semplice, funzionale e di qualità, il mio weesatch HSGi, ottimizzando gli spazi ma allo stesso tempo assecondando le mie necessità di gioco: avere solo ciò che serve, dove serve, come e quando serve.

1. Utility EOD style “AllYouNeed”

Partiamo dalla “sorella maggiore”, ovvero la tasca utility stile EOD. La tasca in oggetto, è stata progettata per assolvere alla funzione di “vano portaoggetti” principale, ovvero per essere alloggiata al centro del tattico e per ospitare una molteplicità di oggetti per me indispensabili sul campo. Tali necessità mi hanno spinto a concepirla di forma quadrangolare, per cui la tasca misura 18,75x20 cm ed ha uno spessore di circa 5cm (io l’avrei fatta 20x20, ma siccome la sartoria come la matematica non è un’opinione …Rastoner mi ha aiutato nel definire le misure esatte in funzione delle colonne di pals). Esternamente presenta 4 file di pals per 5 colonne e monta una cerniera rigorosamente mil-spec a media impermeabilità/buona scorrevolezza (anche qui la scelta è stata del tutto personale, in quanto in funzione dell’uso che volevo farne Rastoner mi ha proposto tre diversi tipi di zip, con diverso rapporto impermeabilità/scorrevolezza). Per gli interni ho scelto un sistema di apertura a 90° con laccio di ritenzione munito di clip per la regolazione e degli elastici di ritenzione distribuiti sui due pannelli della tasca, con diverse cuciture disposte a distanze differenti in modo da creare una serie di scompartimenti dove alloggiare i vari tipi di oggetti. Sul posteriore potete apprezzare i passanti molle e la splendida etichetta in pelle incisa al laser Rastoner Tactical Gear.
    Foto Utility EOD style “AllYouNeed”:

2. Mini Rolly Polly “LowObstruction”

Venendo alla seconda meraviglia, trattasi di una rolly polly in stile maxpedition, ma anch’essa con specifiche tutte personali. Le dimensioni approssimative sono <Da CHIUSA: Altezza 7,62cm x Larghezza 7,62cm x Profondità 4,45cm
    Da APERTA: Diametro 15,24 cm x Altezza 20,32 cm >, ma centimetro più centimetro meno ciò che conta è il risultato finale: una tasca di ingombro minimo da chiusa e capiente al punto giusto (per me) da aperta. L’etichetta questa volta campeggia sullo “sportellino” frontale ed è veramente bella a vedersi (questa è una chicca, Rastoner l’ha pensata, Rastoner l’ha prodotta e io me ne vanto! ). Lungo la circonferenza della tasca (da aperta) ho fatto applicare il cordino con la clip, in modo da poterla strozzare e chiudere meglio (oltre che col semplice “sportellino”) in caso di necessità. Per il resto qui pochi fronzoli e tanta comodità.

Foto Mini Rolly Polly “LowObstruction”:

3. Radio pouch “Stark”

La terza sorella, è la mia punta di diamante ed è quella che più di tutte ho sentito il bisogno di far realizzare su misura: la tasca portaradio. Finora ho avuto 4 o 5 tasche per questa funzione, con il risultato che nessuna mi ha mai pienamente soddisfatto: troppo ingombro, oppure la radio ci va larga, la radio ci va stretta, non c’entra lo spinotto PTT, ecc ecc… Quando Rastoner mi ha chiesto «come la vuoi la portaradio?», io ho semplicemente risposto «Andre’ prendi una G7 e cucile la tasca intorno!»…ebbene sì, ho mandato la G7 a farsi il vestito su misura! Qual è il risultato: una taschina 10x5 con un passante molle e chiusura con fast-clip. Non occupa niente, la metti dove vuoi, ovviamente la radio ci sta da dio e lo spinotto non incontra ostacoli. Le foto parlano da sole…
    Foto Radio pouch “Stark”:

4. 9mm Mag Pouches “Usual Twins” x 2

Infine, le due gemelline ovvero le due 9mm. Qui la fantasia ha lavorato davvero poco, poiché di fatto quello che mi serviva erano due taschine stile 9mm da destinare ai diversi impieghi del caso. Sullo sportellino di chiusura è stato applicato del velcro, per avere la possibilità di rimuoverlo ed avere una tasca free-top ad accesso rapido. Proprio in virtù degli usi variegati che sono solito farne (da porta batterie di riserva a partatorciaa porta cyalume ecc ecc) ho scelto di applicarvi anche gli elastici esterni di ritenzione, in modo da tener ben fermo il contenuto. Per il resto, solita ottima robustezza e solita ottima fattura.
    Foto 9mm Mag Pouches “Usual Twins” x 2:

I MATERIALI e LA MANODOPERA

Prima di concludere, voglio spendere due parole sui materiali impiegati da Rastoner e sulla qualità realizzativa del lavoro. La precisione con cui sono state realizzate le tasche mi ha lasciato senza parole: cuciture passate e ripassate, zero sbavature, tasche bellissime a vedersi e robuste a toccarsi. Inoltre ciascuno dei più piccoli dettagli, ciascun componente, è realizzato con materiali di altissima qualità e tutti rigorosamente Mil-Spec… dalla cordura alle zip, dai webbing alle clip passando per il paracord e il velcro e così via. Chi come me ha avuto il modo e la fortuna di prendere un caffè con Ratoner (Andre’, la prossima volta senza zucchero è ) e parlare un po’ con lui di questa sua passione-abilità, sa quanta premura e quanta pazienza c’è nella ricerca di ognuna delle materie prime che poi usa per i suoi capolavori, e quanta passione nel realizzarli. Non sono un esperto di codici, ma di equipaggiamenti ne ho provati diversi: avendone maneggiate di tanti tipi e di tantissime marche, se tocco una tasca “replica” ed una mil-spec, la differenza ormai la riconosco ad occhi chiusi…questa è roba di un certo livello. Poi devo dire che sono stato anche fortunato perché proprio nei giorni in cui Rastoner lavorava alle mie tasche, è riuscito a trovare ed ottenere dagli USA un bel rotolo di webbing di ottima qualità, che presumiamo siano gli stessi che usa l’HSGi. Comunque, per i curiosi e per chi sa di cosa stiamo parlando, vi allego una tabella illustrativa delle materie prime utilizzate:

Alcune foto della fase di lavorazione/realizzazione (nel fine settimana ne aggiungerò altre):

Foto del tattico col Kit assemblato (scusate la qualità, ma non avendo trovato un volontario ho dovuto far da me…non appena possibile le aggiorno con altre scattate sul campo):

In conclusione, mi ritengo pienamente soddisfatto del risultato finale, sia per la qualità sia per l'estetica. Progettare le tasche e vederle "crescere" piano piano, passo dopo passo nella fase di realizzazione, con la possibilità di adottare accorgimenti in corso d'opera, mi ha dato davvero gusto...per cui la valutazione finale non può essere che mooolto positiva.

Questo è tutto, passo e chiudo! Sotto con i commenti!

PS. Chi volesse dispensare rep+, ovviamente la assegni al titolare dell’opera (Rastoner)…io del resto ho fatto ben poco!

PS2. I più acuti osservatori avranno notato i meravigliosi nomignoli delle tasche (ovvero “AllYOuNeed”, “LowObstruction”, “Stark”, “UsualTwins”): essi sono un mio copyright e per quelli sì, pretendo apprezzamenti per me e solo per me!
    Ultima modifica di rugger; 21/06/2011 a 19:58

Soldataccio

L'avatar di Allen
    Club
    NSA

Predefinito

Scusa l' osservazione, ma potresti mettere a posto i TAG per rendere visibili le foto?
    È una rottura dover vedere le foto aprendo in continuazione finestre e modificare tutti i link

Grazie

Recluta

L'avatar di rugger
    Club
    Accipitres

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Allen Visualizza il messaggio
    Scusa l' osservazione, ma potresti mettere a posto i TAG per rendere visibili le foto?
    È una rottura dover vedere le foto aprendo in continuazione finestre e modificare tutti i link
    Grazie
    Assolutamente sì...sto provvedendo a caricarle su un altro host...qualche minuto di paienza e sistemo tutto!
    così nun se po' guardà!

Soldataccio

L'avatar di Allen
    Club
    NSA

Predefinito

Grazie, poi se hai voglia metteresti anche i prezzi?
    RI grazie

Recluta

L'avatar di rugger
    Club
    Accipitres

Predefinito

Sono riuscito (spero) a dare una sistemata generale, sia alle foto sia ai caratteri...ora mi pare presentabile!
    Per quanto riguarda i prezzi, potete rivolgervi direttamente a Rastoner che saprà indicarveli con precisione in base alle specifiche del caso! ovviamente tenete presente che, dati i materiali e la fattura, rientriamo nella fascia High-Cost... per un kit così, si spende sù per giù quanto per un kit di pari livello delle marche più blasonate (HSGi, Endom ecc ecc)......(con la differenza che quelle non puoi scegliere come farle... )
    Ultima modifica di rugger; 21/06/2011 a 14:25

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

belle le tasche, ma non mi piace assolutamente come hai posizionato la tasca centrale...e men che meno le due 9mm.

Complimenti a Rastoner.

In attesa di conferma

In attesa della conferma e-mail

Club
    TESTUDO

Predefinito

solita bella roba andre', il disegno di quelle 9mm mi ricorda qualcosa

Recluta

L'avatar di rugger
    Club
    Accipitres

Predefinito

Quote Originariamente inviata da McMirko Visualizza il messaggio
    belle le tasche, ma non mi piace assolutamente come hai posizionato la tasca centrale...e men che meno le due 9mm.

Complimenti a Rastoner.
    si sulle due 9mm, mi trovi d'accordo...per fare le foto le ho messe lì, ma quasi sicuramente le sposterò
    L'utility invece credo la conserverò in quella posizione...l'ho concepita per essere montata lì e per le mie esigenze, so che mi ci troverò da dio!
    poi oh, per carità, de gustibus...

Spina
    L'avatar di Rastoner
    Club
    ColMoschin SAT

Predefinito

Bellissima rece fabrix...Le hai proprio spulciate ...questo puo' farmi solo che un'immenso piacere
    Quote Originariamente inviata da rugger Visualizza il messaggio

PS2. I più acuti osservatori avranno notato i meravigliosi nomignoli delle tasche (ovvero “AllYOuNeed”, “LowObstruction”, “Stark”, “UsualTwins”): essi sono un mio copyright e per quelli sì, pretendo apprezzamenti per me e solo per me!
    ahahahahahaha...guarda ti meriteresti la rep solo per il nome ''Americanata'' Style che hai dato alle povere taschine...ma ci piace!

Quote Originariamente inviata da Thyco Visualizza il messaggio
    solita bella roba andre', il disegno di quelle 9mm mi ricorda qualcosa
    ehhehee....Lucone, Allora hai l'occhio attento

Recluta L'avatar di encoder21
    Club
    X^ Airborne S.A.T. Pisa

Predefinito

Andrè non smetterò mai di dirlo che sei un MASTRO!!! Ottimo lavoro come al solito!

Ps. ho notato con piacere che hai fatto le piastrine in pelle con il tuo logo..stileeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

rastò

rasto

rastoner
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.