Ecco a voi la mia ultima creazione, la tuta EOD della Med Eng Mod.9, il modello usato nel famoso film the Hurt Locker.
La tuta è interamente realizzata da 0, prendendo misure, riportandole sulla stoffa e cucendo poi a macchina. Ci sono volute più o meno due settimane intense di lavoro per giacca, collare, maniche e groin protection ma grazie all'aiuto del vicepresidente (che praticamente si era quasi trasferito da me!) il lavoro finito lascia a bocca aperta! Il casco e la parte elettronica della tuta hanno richiesto un mese circa di lavoro, soprattutto la visiera del caso ma anche qui, grazie all'aiuto di un mio compagno di club, che sicuramente ha molta più pazienza di me, siamo riusciti a fare un lavoro fantastico!
Le funzioni sono praticamente come quelle della tuta vera, comandando da un pannello posto sul braccio si possono accendere le luci poste sul casco, le ventole sul retro del caso e parlare alla radio tramite un microfono posto all'interno della visiera!
Ho deciso di realizzare tutto questo per l'evento appena organizzato, Afghanistan War OP. Enduring freedom, dove la squadra artificieri vestiva un ruolo molto importante, disinnescando ordigni piazzati da Al-Qaida!
Spero vi piaccia quanto piace a me, eheheh!
centrtalina con connettore pennello e tasto on/off
pannello con led di segnalazione luci, ventole e stato batteria (la foto è stata scattata quando non era ancora finita la grafica del pannello)
tuta nel completo (mi sono oscurato la faccia perchè sinceramente era oscena! ahaha)
operazione di bonifica di un IED
dissinnesco di un IED costituito da un 105mm con detonatore a chiamata telefonica
Dato e considerato che alla fine quello sopra è stato un prototipo, la suit è stata rifatta includendo e curando molti più dettagli quali cuciture e pieghe eventuali.
Il tutto con tessuto militare ripstop, interno in microfibra nera con tanto di etichette con specifiche e modalità per il lavaggio e asciugatura!
Next step, il casco verrà rifatto tenendo più fede all'originale!
Spero gradiate questa versione quanto la precedente se non di più XD!!!
Rispetto alla precedente il risultato è notevolmente migliore, molto più simile all'originale. In più è stata aggiunta la piena funzionalità, identica all'originale, dell'apertura di emergenza della giacca! dopo le foto l'imbottitura del collare è stata sostituita con del materiale più verosimile!
Un saluto a tutti!