Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26

Discussione: Map Datum Alan Map 500

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

hai mai provato in questo modo wise???...io ancora ci riesco..

"procedure operative:
    per poter realizzare una mappa geo-referenziata compatibile con il gps alan map 500 è necessario
    avere a disposizione una mappa cartacea di cui si conoscono le coordinate utm (metriche) dell'angolo
    superiore sinistro (coordinata nord=y, coordinata est=x) e dell'angolo inferiore destro.
    1. scannerizzare la mappa cartacea avendo cura di rifilarla in modo da far corrispondere perfettamente
    i margini alla mappa effettiva originale (escludendo quindi eventuali bordi) di cui si conoscono le
    coordinate dell'angolo superiore sinistro e dell'angolo inferiore destro; salvare quindi il file in
    formato xxx.tif in apposita cartella nella quale verranno poi salvati tutti i successivi file di lavoro
    (ovviamente è possibile operare direttamente su file xxx.tif di mappe ottenute in precedenza o
    scaricate da internet).
    2. aprire il file xxx.tif salvato con un programma di grafica e visualizzare le dimensioni
    dell'immagine in pixel annotando tali valori per l'asse x e y. se avete a disposizione file immagine
    di altri formati (xxx.bmp, xxx.jpg, xxx.gif, ecc.) trasformateli e salvateli nel formato.tif rilevando
    poi le dimensioni in pixel (possibilmente ad una risoluzione di 300 dpi).
    3. calcolare la lunghezza in metri dell'asse x (valore x inferiore destro - valore x superiore
    sinistro) e la lunghezza in metri dell'asse y (valore y superiore sinistro - valore y inferiore
    destro).
    4. calcolare il rapporto m/pixel per l'asse x ( lunghezza in metri dell'asse x / lunghezza in pixel
    dell'asse x) e per l'asse y (lunghezza in metri dell'asse y / lunghezza in pixel dell'asse y). nel
    pacchetto software scaricabile dal sito www.cte.it è disponibile il file per excel (calctfw.xls) in
    cui inserendo i dati, vengono effettuati automaticamente tutti i calcoli necessari.
    5. aprire il generatore di file xxx.tfw (georef.tfw). immettere nella prima riga (sostituendo i valori
    d'esempio presenti) il rapporto m/pixel per l'asse x . immettere nella quarta riga (lasciando il segno
    ?meno? presente) il rapporto m/pixel per l'asse y. immettere nella quinta riga il valore utm di x
    dell'angolo superiore sinistro della mappa. immettere nella sesta riga il valore utm di y
    dell'angolo superiore sinistro della mappa. salvare in formato .tfw il file, assegnando lo stesso
    nome del file.tif della mappa da georeferenziare ponendolo nella stessa cartella.
    6. lanciare il programma di vettorializzazione wintopo freeware e aprire il file xxx.tif d'interesse
    dal menu "file".verrà caricata l'immagine e referenziata. verificare la correttezza delle coordinate
    puntando gli estremi dell'imagine con il cursore e leggendo i valori corrispondenti nella barra in
    basso. nel caso i valori discostassero più di 10 m dai punti corrispondenti nella mappa originale
    tornare al file .tfw e variare i parametri degli assi in m/pixel fino ad ottenere la corrispondenza di
    coordinate più precisa possibile. una volta caricata l'immagine corretta in wintopo effettuate la
    vettorializzazione automatica cliccando la funzione nella barra strumenti in alto "one touch
    vettorialization". salvare il file in formato xxx.shp con lo stesso nome del file xxx.tif nella stessa
    cartella.
    7. lanciare il programma map edit. dal menu "file" importare (cliccare "import") il file .shp
    d'interesse.alla prma finestra selezionare funzione alan map500/holux e cliccare "avanti". alla
    seconda finestra scegliere "street" per visualizzare i vettori come linee sottili, cliccare "avanti". alla
    terza finestra cliccare "avanti". verificare che le coordinate nella quarta finestra siano corrette
    (coordinate utm e zona). cliccare "avanti" ancora due volte; apparirà la mappa georeferenziata
    collocata in una griglia di latitudine e longitudine. a questo punto è possibile intervenire
    manualmente sulla mappa usando le varie funzioni del programma per effettuare aggiustamenti,
    aggiunte, inserimento riferimenti, nomi, ecc., oppure salvare direttamente il file in formato .crd con
    lo stesso nome del file .tif nella solita cartella.
    8. lanciare il programma map show e aprire il file .crd; aggiungere il file nella lista mappe con la
    funzione "aggiungi una voce". eventualmente aggiungere alla lista altre mappe d'interesse (mappa
    stradale dettagliata della zona d'interesse, altre mappe, purchè in formato .crd). salvare il file in
    formato xxx.lst assegnando il nome voluto. aprire quindi il file xxx.lst è verificare che la mappa da
    voi creata sia inserita nel giusto contesto topografico.
    a questo punto potete scaricare il file xxx.lst nel gps tramite l'apposito cavo per la porta seriale o usb
    oppure trasferendolo direttamente nell'apposita compact flash card tramite un lettore di flash card od un
    palmare compatibile.
    si tenga presente che la procedura trasforma tutte le linee vettorializzate della mappa di partenza in
    strade pertanto la vettorializzazione diretta può generare mappe pesanti e complicate. si consiglia
    quindi di essenzializzare al massimo la mappa lasciando solo gli effettivi percorsi (sentieri, strade,
    bordi, canali, ecc.) aggiungendo le informazioni dei riferimenti ritenuti necessari operando per fare ciò,
    con map edit.
    una pocedura ottimale può essere effettuata lavorando sul file xxx.tif prima della vettorializzazione nel
    modo seguente:
    ? caricare il file xxx.tif con un programma di elaborazione immagini;
    ? con l'adeguata funzione di disegno curve ricalcare tutte le linee d'interesse della mappa con un
    tratto sottile e colore nero,
    ? eliminare (solitamente selezionandola e applicando la funzione "taglia") l'immagine sottostante
    lasciando solo le linee disegnate (verificando che le dimensioni dell'immagine originali rimangano
    invariate);
    ? salvare l'immagine in formato .tif (conviene assegnare un nuovo nome in modo da non perdere
    l'originale)
    ? utilizzare la nuova immagine salvata per la georeferenziazione secondo la procedura sopra descritta
    (dal punto 1)."

Soldataccio

Club
    Tommy Gun SAG

Predefinito ......

hai pm.....

no, così non ho mai provato, vedo se riesco a saltare qualche passaggio perchè anche qui il maggior numero delle operazioni le devi fare in manuale intervenendo con il map edit o cmq elaborando l'immagine scanerizzzata.

grazie mille!!!

Spina

Club
    non affiliato

Predefinito

per gli esperti
    anche io possiedo un alan map 500 che, all'inizio, ha difettato un po'
    ion seguito a interventi del tecnico ha ripreso a funzionare ma, quando mi è stato restituito, mi sono accorto che mancava la mappa che, invece, era presente al momento dell'acquisto.
    qualcuno sa dirmi come posso fare per reinstallare questa mappa sul gps?
    per intenderci è quella con i confini di tutta l'europa (mi sembra che sul manuale sia indicata come europe.cou)

No pity, no mercy, no regrets.
    L'avatar di Red Bull
    Club
    ASD Alpha Zero SAT

Predefinito

per gli alanmappisti... dato che devo comprare un gps... me lo consigliate?!?
    perché a parte la serie 60 i garmin hanno una ricezione penosa...

Soldataccio

Club
    Tommy Gun SAG

Predefinito .......

x mercurio: la mappa dell'europa la trovi nel cd allegato alla confezione e per reinstallarlo sull'alan devi usare il programma mapshow....attacchi il cavo seriale al pc..imposti l'alan 500 per ricevere dati e invii tramite il mapshow la cartina dell'europa...sulle istruzioni c'e' scritto tutto...

x red: potenzialmente l'alan è un botto...dimenticavo di dirti che usa le compact flash come memoria d'espansione perciò poco costose e semplici da reperire...ma personalmente la faccenda del software mi fa girare un po' le balls. come semplice gps (non cartografico) non l'ho ancora testato ad una 24h perchè l'ho preso ad ottobre ma per quello che l'ho usato sul campo diciamo che rientra nella media e come ricezione non è male.....sicuramente è molto meglio di un etrex....siamo a livelli di un venture ma costa la metà...

L'avatar di Red Bull
    Club
    ASD Alpha Zero SAT

Predefinito Re: .......

Quote Originariamente inviata da wise
    x red: potenzialmente l'alan è un botto...dimenticavo di dirti che usa le compact flash come memoria d'espansione perciò poco costose e semplici da reperire...ma personalmente la faccenda del software mi fa girare un po' le balls. come semplice gps (non cartografico) non l'ho ancora testato ad una 24h perchè l'ho preso ad ottobre ma per quello che l'ho usato sul campo diciamo che rientra nella media e come ricezione non è male.....sicuramente è molto meglio di un etrex....siamo a livelli di un venture ma costa la metà...
    kappa... è quanto volevo sapere.

per le carte tanto su un gps non si raggiungerà mai la praticità di ozi installato un un palmare con antenna quindi lo metto in secondo piano come fattore... ma visto che ho anche un paio di amici esperti in cartografia (uno lavora all'igm...) vedo se riesco a far studiare a loro un sistema di conversione di mappe raster in mappe vettoriali...

Soldataccio

Club
    Tommy Gun SAG

Predefinito .....

si non c'e' dubbio che non può competere con un palmare ma i avere molti punti di riferimento "al volo" senza tirare fuori la cartina, non è poca cosa...risparmi tempo..diminuisci i rischi di perderti e di essere avvistato.

per il programma c'e' poco da fare perchè i file *.crd sono propietà dell'alan , dunque solo il gpsmapedit (momentaneamente) detiene i diritti...

L'avatar di Red Bull
    Club
    ASD Alpha Zero SAT

Predefinito Re: .....

per il programma c'e' poco da fare perchè i file *.crd sono propietà dell'alan , dunque solo il gpsmapedit (momentaneamente) detiene i diritti...
    d'accordo... ma vedo se riescono a far sì che la conversione avvenga in automatico... intanto il map edit ce l'hanno già in versione integrale... li ho già messi al lavoro!!!

Soldataccio

Club
    Tommy Gun SAG

Predefinito .......

ti prego fammi sapere qualcosa...... 8) 8) 8)

L'avatar di Red Bull
    Club
    ASD Alpha Zero SAT

Predefinito Re: .......

ti prego fammi sapere qualcosa...... 8) 8) 8)
    se ci sono novità ti faccio sapere...

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.