Ciao

Da poco entrato nel mondo del soft-air mi sono subito fatto prendere dal lato "manuale" (pensavate che scrivessi del lato oscuro eh??? )
Ho comprato questo cronografo, invogliato soprattutto dal prezzo concorrenziale.

Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Appena arrivata la scatola si nota subito che è scarna e senza fronzoli:

Aprendola, la sensazione di semplicità viene amplificata.
Troviamo infatti il cronografo e il manuale di istruzioni, che altro non è che un singolo foglio A4.

Le istruzioni NON parlano assolutamente di un'eventuale calibratura dell'apparecchio, e illustrano solo le funzioni, seppur in maniera precisa.

Badando al sodo, la sensazione che si ha è di notevole fragilità, tutta la struttura è in plastica; sembra proprio un giocattolo.

Non essendo però io una persona che guarda "l'abito", metto le 4 batterie stilo (non incluse) che servono ad alimentarlo e provo subito a fare un rilevamento.

In questa immagine si vedono le poche, funzioni che il cronografo ha a disposizione.
Sulla sinistra vediamo le scelte del peso dei pallini, che è limitato a 2 scelte 0,20g e 0,25g, e la funzione che, quando selezionata, permette la misurazione dei pallini per secondo. (rateo)
Sulla destra vediamo invece la scelta delle unità di misura per i risultati dei test, espressi in j, ms, e fps.

Procedo alla misurazione del mio fucile.
Eseguo vari test, per testare la precisione dello strumento.
Il cronografo segna 0,83j alla prima misurazione, 0,82 alla seconda, e poi, 0,83, 0,84, 0,83..(pallini da 0,25)
I valori non differiscono mai di più di 0,04j; direi niente male.
Verifico il rof, e anche qui eseguo numerosi test:
19,20,20,19,18,19,20
Anche qui, noto con piacere che i test sono molto omogenei.
Ora non mi resta che verificare i valori, utilizzando un cronografo più "blasonato" e controllare se differiscono e di quanto.

A discapito di quanto letto in giro, devo dire che la plastica interna del cilindro di misurazione è molto robusta, e con tutti i test che ho fatto, non ha evidenziato segni di cedimento o rotture.

Qui si vede che il cilindro è costruito con una plastica molto più resistente di quella del corpo

La mia conclusione è questa:
Buon prodotto, offerto ad un giusto prezzo per quello che offre.
E' semplice ed ha poche funzioni, ma credo che almeno l'80% dei softgunner non richiedano ulteriori funzioni al proprio cronografo.