Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: VSR low cost comparativa ACM VS Wellfire

  1. #1
    Spina
    Club
    Camshot
    Iscritto il
    17 Feb 2008
    Messaggi
    414

    Predefinito VSR low cost comparativa ACM VS Wellfire

    Salve softgunners. Vi voglio riportare le mie impressioni sui 2 fucili in questione in quanto li ho posseduti entrambi, e credo che giri un po di disinformazione su entrambi i fucili. Vorrei subito mettere in chiaro 2 cose:
    1) Non mi è stato possibile inserire fotografie. Non possiedo più i due fucili, o meglio, sono stati uniti in un custom.
    2) è la prima guida che scrivo, sono benaccetti suggerimenti e/o offese.

    I due fucili in questione sono molto simili e identici nel funzionamento, sono entrambi fucili Bolt Action a molla clonati dal VSR marui, entrambi cinesi. In questa guida, mi focalizzerò sulle perculiarità che li distinguono e sopratutto sulla compatibilità con i ricambi marui, che sono gli unici di facile reperibilità.
    Cominciamo dicendo che il Wellfire è più economico, di una decina di euro. Ovviamente dipende molto da dove lo acquistiate.
    Come prima impressione all'imbraccio il Wellfire si fa subito notare per la sensazione di economia e scarsa qualità che da a confronto coll'AGM. L'AGM risulta fin da subito un fucile solido e ben costruito, mentre il Wellfire risulta un po più povero.
    Entrambi arrivano overjoule e non di poco, attorno ai 2 joule entrambi. Al tiro il Wellfire risulta più prevedibile dell'AGM che tende a fare prendere traiettorie strane pallino. è imperativo per entrambi cambiare la molla, tirano davvero lontano e potente entrambi. Non mi voglio dilungare sull'argomento, sul forum troverete tutte le motivazioni che vi obbligano alla modifica. A naso comunque l'AGM ha una rosata più stretta che il Wellfire.
    In entrambi è possibile montare silenziatori con gli appositi adattatori in vendita.
    A seguito, riporterò le mie impressioni sui vari componenti dei fucili.

    Calciatura: la calciatura del Well è di un materiale lucido che sa un po di povero, è molto leggera. L'AGM dispone di una calciatura migliore, più comoda, rigida e con finiture migliori. Quella del Wellfire è compatibile marui, quella dell'AGM non lo è.

    Portaotturatore: Quello del Wellfire è male rifinito, con tolleranze molto alte e con un materiale scarso. L'otturatore(cilindro) ci balla dentro, caricarlo da una sensazione non positiva, a causa del gioco. La slitta superiore è fissata con 2 viti e risulta un po ballerina e anchessa costruita con un materiale parecchio scarso. Le filettature sono ESTREMAMENTE delicate, la canna vi ci viene innestata avvitandola e fermandola con un grano, il che provoca non pochi problemi di allineamento. Per darvi un idea, io ho dovuto buttare via il Well appunto per questo motivo. Le filettature erano TUTTE saltate. L'AGM si presenta con un portaotturatore bello pesante e ben rifinito. Caricarlo da una rassicurante sensazione di tranquillità, la slitta è ben rifinita e costruita con un buon materiale. La canna ci viene innestata tramite un grano che va ad occupare un apposito foro all'interno della canna esterna, in modo molto saldo. Il wellfire risulta compatibile marui in questo pezzo, l'AGM no.

    Cilindro: il wellfire presenta un cilindro di materiale leggero e un po troppo deformabile. Lo spingipallino/testa cilindro è invece di ottima qualità. L'AGM possiede un cilindro più rigido e liscio. Da notare che il cilindro dell'AGM è sensibilmente più stretto, rendendolo incompatibile con qualunque ricambio il commercio, ma rendendo la compensazione migliore: le molle rendono molto di più sull'AGM. Il Wellfire è compatibile marui, ed ancora una volta l'AGM no.

    Pistone: il wellfire si presenta con un pistone a cui è stato troncato l'Air Brake. Presenta un OR da cambiare ASSOLUTAMENTE, in quanto non fa quasi tenuta. Comunque, non ritengo da sostituire il pistone, a meno che non desideriate l'Air Brake per rendere il fucile più silenzioso. L'AGM ha un pistone sconcertante. Esso è differente da qualsiasi pistone abbia mai visto. Non ha l'OR, ma ha una spece di testa pistone con un piccolo corpo in un materiale siliconico a forma di tazza che va ad abbracciare le pareti del cilindro, sfruttando la pressione per fare tenuta. Inspiegabilmente, esso ha una tenuta a dir poco perfetta. Il Wellfire è semi-compatibile marui, nel senso che il diametro interno è leggermente più stretto, mentre l'AGM è decisamente più stretto e di fatto si rende incompatibile con qualunque ricambio in commercio.

    Molla: entrambi montano un mollone da camion da 2J approssimativi da ritiro della patente, entrambi compatibili con le molle PPSH. Buttatele entrambe.

    Guidamolla: Entrambi plastici, nessuno dei 2 da particolari problemi. L'Agm è più stretto in diametro, mentre il Wellfire riporta le stesse dimensioni della ricambistica marui.

    Canna esterna: Hanno solo 2 principali differenze. Il Well presenta una filettatura per aggangiarsi al portaotturatore, mentre l'AGM si innesta come sovra descrito. L'agm ha una canna più piccola in diametro e con una filettatura propria a fine volata, il Wellfire è invece pienamente uguale alla controparte marui, prenstate solo attenzione alla filettatura di innesto sul portaotturatore, è facile rovinarla se non avete svitato il grano.

    Gruppo di scatto: il Wellfire ha un gruppo di scatto a dir poco poderoso. In un acciaio pesante, ben rifinito e ben fatto, ha una ottima durata. Quello dell'AGM è ancora una volta diverso dalle quote marui, come se non bastasse, è fatto in un materiale simil zama. è abbastanza fragile e il dente che ingaggia il pistone non mi da una buona sensazione, anche se non sembra avere problemi, è sicuramente utilizzabile.

    Gruppo Hop Up: il Wellfire ha copiato pregi e difetti del marui: è facile modificarlo per adattarci una canna da normale ASG, altrimenti dovete ripiegare sulle canne apposite da VSR della PPSH. è fatto in un buon materiale, prestate solo attenzione alla leva che muove il premipessore, è parecchio fragile. All'AGM invece hanno bevuto, se non peggio, mentre concepivano questo pezzo: è fatto di un materiale a dir poco penso, fragilissimo. Inoltre, hanno adottato un sistema stranissimo sulla canna: la canna è un sempice cilindro che si va ad innestare dentro un pezzo di plastica che replica la finestra da cui sporge il pressore. Di fatto, è già possibile montarci una canna da normale ASG, sempre che riusciate a smontare il tutto senza romperlo. Ancora una volta, il Well è compatibile marui, mentre l'AGM è più stretto ed incompatibile.

    Gommino HU: Entrambi parecchio rigidi, quello del Wellfire è sconsigliabile, mentre quello dell'AGM ha una meravigliosa sporgenza che va ad accogliere il beccuccio della testa cilindro, facendo tenuta. Ho ancora montato quello dell'AGM e montando un gommino di altre marche perdo qualcosa sia in precisione che in m/s. Dovrebbero essere entrambi compatibili marui.

    Spaziatori lungo la canna: Quelli del wellfire sono troppo larghi e permettono alla canna di ballare nella sua sede. Nulla che comunque impedisca ad un po di teflon di risolvere il tutto, anche se ancora una volta sono fatti con una plastica davvero povera. L'agm ha dei bellissimi spaziatori di dimensioni precise e fatte con una pesante plastica e si innestano perfettamente dentro la sua canna. Ma ancora una volta, sono più stretti di quelli marui e quindi incompatibili, mentre il Well replica le dimensioni marui.

    Caricatori: L'AGM entra nel Wellfire ma il contrario è impossibile (a meno che non si ricorra alla carta vetrata). Il caricatore del Wellfire è benfatto, quello dell'AGM è in schifoplastica e si rompe solo a guardarlo.

    Tirando le somme, il Wellfire è compatibile con i ricambi Marui ma è di molto inferiore come qualità costruittiva all'AGM, i cui unici pezzi a dare problemi sono il gruppo di scatto fragilotto e il gruppo Hu, ma entrambi se smontati ed utilizzati con cautela possono essere utilizzati senza particolari problemi, mentre sul Wellfire molti pezzi si fanno notare per la pochezza che mi ha causato talmente tanti problemi da dover acquistare l'AGM. Infine, ho creato un custom unendo i due fucili creandone uno singolo, una lavorata che non consiglio a nessuno.
    Non mi sento di consigliare nessuno sopra l'altro. Uno è compatibile marui e quindi se si rompe qualcosa è possibile cambiarlo senza diventare matti, mentre l'AGM è semplicemente migliore sotto mooolti aspetti.
    Ultima modifica di Gazzo; 17/06/2011 a 15:59

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di nito
    Club
    SAF
    Iscritto il
    12 Dec 2008
    Messaggi
    2,101

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gaz Visualizza il messaggio
    Presenta un OR da cambiare ASSOLUTAMENTE, in quanto non fa quasi tenuta. Comunque, non lo ritengo da sostituire, a meno che non desideriate l'Air Brake per rendere il fucile più silenzioso.
    Da correggere... ciò che dici non ha senso!


    Quote Originariamente inviata da Gaz Visualizza il messaggio
    L'AGM ha un pistone sconcertante. Esso è differente da qualsiasi pistone abbia mai visto. Non ha l'OR, ma ha una spece di testa pistone con un piccolo corpo in un materiale siliconico a forma di tazza che va ad abbracciare le pareti del cilindro, sfruttando la pressione per fare tenuta. Inspiegabilmente, esso ha una tenuta a dir poco perfetta.
    Da possessore AGM te lo spiego io: praticamente ha un effetto antivuoto, arretrando la membrana si restringe facendo passar aria, in accellerazione invece si allarga facendo piu tenuta!

    Quote Originariamente inviata da Gaz Visualizza il messaggio
    Molla: entrambi montano un mollone da camion da 2J approssimativi da ritiro della patente, entrambi compatibili con le molle PPSH. Buttatele entrambe.
    Io ho tagliato la molla e abbassato la potenza, spesa nulla per portarlo a norma, nuovo tirava a 1,6 il mio AGM...


    A parte questi errori è una buona infarinatura come prima rece, anche se ho sentito molti affermar il contrario, ovvero che WELL è migliore di AGM...
    (io lo scopriro quando avro modo di provar un WELL e farne il confronto)

  3. #3
    Spina
    Club
    Camshot
    Iscritto il
    17 Feb 2008
    Messaggi
    414

    Predefinito

    Grazie nito, cmq il "non necessario da sostiutuire"era riferito al pistone. Correggo comunque, è abbastanza dubbio...

    Per quanto riguarda quello che si dice in giro, ho scritto questa guida apposta.
    Molti considerano il Well migliore all'AGM in quanto se ti si rompe qualcosa puoi ripiegare sui ricambi Marui che sono disponibili facilmente, mentre quelli AGM non esistono o quasi; ma rimane il fatto che il Wellfire a mio avviso ha una qualità costruttiva di molto scarsa che ti costringe comunque a rinnegare parecchi santi per farlo funzionare bene. E con bene intendo riuscire a colpire una sagoma umana in piedi a 40 metri di distanza, altrimenti che faccio il tiratore a fare?
    Per ottenere questo risultato, sul wellfire bisogna:
    -Cambiare molla (per motivi legali)
    -Cambiare OR
    -Sistemare perdite d'aria varie ed eventuali
    -Montare una canna di precisione (CHETTELODICOAFARE?)
    -Adattare il gruppo Hu ad alloggiare una canna da ASG normale (operazione dovuta, a meno che non vogliate spendere tanti soldini nelle canne apposite o comperare il gruppo Hu apposito che costa ancora tanti soldini, ed io sono povero)
    -Sistemare gli spessori sulla canna, altrimenti la canna risente dell'effetto samba do brasil e rende il tiro impreciso

    Risultato: un fucile performante ma con materiali parecchio scarsi.

    Mentre sull'AGM
    -Cambiare la molla
    -Ingrassare con un buon grasso il gruppo aria
    -Montare la canna di precisione

    Risultato: Un fucile robusto e performante, ma se ti si rompe campa cavallo a trovare i ricambi.

    Ai lettori la decisione sull'acquisto.
    Ultima modifica di Gazzo; 17/06/2011 a 16:09

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di nito
    Club
    SAF
    Iscritto il
    12 Dec 2008
    Messaggi
    2,101

    Predefinito

    ho preso un well settimana scorsa, è dotato di valvola air brake ed esce a 89 m/s costanti... direi non male!
    Il mio AGM però di fatto sembra piu preciso nel tiro!

  5. #5
    Spina
    Club
    Camshot
    Iscritto il
    17 Feb 2008
    Messaggi
    414

    Predefinito

    nito, innanzitutto grazie, ogni tanto qualcuno che mi da ragione lo trovo .
    Cmq, l'airbrake non è una valvola. è un perno sulla testa pistone, spesso conico, che si va ad infilare nel foro della testa cilindro. Facendo ciò, diminuisce l'area in cui l'aria può sfogarsi ed andare in canna, questo provoca una frenata (airbrake) del pistone negli ultimi centimetri, rendendo il tutto più silenzioso, riducendo i rumori provocati dall'impatto tra le teste pistone e cilindro.
    Per sapere se è montato però non è saggio affidarsi alla dicitura sulla scatola. Per esempio sul mio c'era scritto a lettere cubitali Airbrake, ma una volta aperto l'ho trovato asportato.
    La differenza di precisione può essere dovuta all'errata compensazione del cilindro di cui soffrono sia marui che wellfire.

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di nito
    Club
    SAF
    Iscritto il
    12 Dec 2008
    Messaggi
    2,101

    Predefinito

    ah ok...
    non si smette mai di imparare...

    Calcola che il mio AGM è si piu preciso, ma è un fucile con una canna piu lunga su cui ho lavorato un pochino (distanziali, molla e grasso) e pittato, mentre il WELL è nuovo di pacca.

    Ecco una foto del mio AGM:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   outbarrel 029.jpg 
Visite: 57 
Dimensione:   165.0 KB 
ID: 93885

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.