Pagina 6 di 6 primaprima ... 456
Visualizzazione dei risultati da 51 a 56 su 56

Discussione: Wehrmacht in Piemonte

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

X caso qualcuno di voi ha qualche info sui reparti del X arditi ke si unirono alla 2ª Fallschirmjager (mi pare la seconda)?? ke combatterono anche in russia e in normandia? mi pare avessero uniformi ed equipaggiamento tedesco ma ke conservassero il loro distintivo. Un mio vicino di casa (purtroppo deceduto da diversi anni) quand'ero piccolo mi raccontava sempre ke lui era negli arditi e ke combattè in italia, russia, francia e olanda. Come gia detto purtroppo all'epoca ero piccolo e quindi non è ke gli abbia fatto chissà quali domande . Lo trovo xò un'argomento interessante, visto ke gli italiani non vengono praticamente mai nominati nelle campagne di normandia e olanda...
    Ultima modifica di bibi; 06/08/2011 a 12:34

Recluta

L'avatar di SantiDasSunder
    Club
    Xª Alpha Recon

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bibi Visualizza il messaggio
    X caso qualcuno di voi ha qualche info sui reparti del X arditi ke si unirono alla 2ª Fallschirmjager (mi pare la seconda)?? ke combatterono anche in russia e in normandia? mi pare avessero uniformi ed equipaggiamento tedesco ma ke conservassero il loro distintivo. Un mio vicino di casa (purtroppo deceduto da diversi anni) quand'ero piccolo mi raccontava sempre ke lui era negli arditi e ke combattè in italia, russia, francia e olanda. Come gia detto purtroppo all'epoca ero piccolo e quindi non è ke gli abbia fatto chissà quali domande . Lo trovo xò un'argomento interessante, visto ke gli italiani non vengono praticamente mai nominati nelle campagne di normandia e olanda...
    Arditi dici? Do un'occhiata veloce in una rivista e ti saprò dire qualcosa
    Eccolo qua 3 Btg Arditi. Dall'unica foto presente non ti so dire se indossassero divise tedesche o italiane, posso dirti però che cucivano sulla manica sinistra il distintivo di ardito nero per la truppa, argentato per i sottufficiali e dorato per gli ufficiali.
    Fu inquadrata a Cremona nel 44', combatté in Piemonte e i suoi componenti non fecero una bella fine.

Questo ci da un motivo in più per indagare individualmente sulla storia
    Ultima modifica di SantiDasSunder; 06/08/2011 a 13:01

Tutor
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX

Predefinito

Se si ricerca "Italiani in Normandia" su Google si scoprono cose interessanti. E pure Walter Chiari.

RLI
    RLI non  è collegato
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di RLI
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

Confermo che unità italiane aggregate ai parà tedeschi (poche unità X Arditi) hanno partecipato alla campagna di Russia e a Market Garden dove, se non ricordo male, vennero impiegati come reparti esploranti.

https://www.zimmerit.com/zimmeritped...A_RSI_ANR.html

Da "Parà'' di Nino Arena: "(...) Assolto il suo compito nel settore di Zitomir, la 2ª Divisione Fallschirmjäger venne spostata nei pressi di Kirovgrad, in vista di un'operazione di lancio alle spalle dello schieramento russo. L'attacco dal cielo avvenne la vigilia di Natale del 43 e, nonostante la strenua resistenza opposta dai russi, nettamente superiori di numero, si concluse con un completo successo. Con i Fallschirmjäger si batterono con grande valore anche un gruppo di paracadutisti italiani che lasciarono sul luogo dello scontro 26 tra morti e feriti, cioè la quasi totalità degli uomini. Il 27 dicembre 1943 i superstiti paracadutisti italiani, 24 in tutto, vennero impiegati in una rischiosa missione. Al comando del capitano Paris ebbero l'incarico di raggiungere un gruppo di tre semoventi rimasti bloccati dinanzi alle linee russe e provvedere al recupero dei mezzi e degli equipaggi. In caso contrario, avrebbero dovuto distruggere le macchine mediante cariche esplosive. Al segnale stabilito, i 24 paracadutisti scattarono all'attacco, raggiunsero i carri e si spostarono in avanti per garantire maggiore libertà di movimento agli addetti al recupero. L'artiglieria russa, messa in allarme, cominciò a martellare con un fuoco infernale le posizioni occupate dagli italiani, ma senza riuscire a fiaccarne lo spirito combattivo. Solo l'esaurirsi delle munizioni fece desistere gli uomini del capitano Paris dalla loro audace determinazione. Rientrati nelle proprie linee, i paracadutisti italiani si rifornirono di munizioni e di esplosivi e scattarono nuovamente all'attacco, scontrandosi con le pattuglie sovietiche ora sul posto. Lo scontro si svolse all'arma bianca e si concluse con la sconfitta del nemico, che lasciò sul terreno diversi morti e feriti. Anche le perdite dei paracadutisti italiani furono elevate. Alla fine degli scontri, dei 24 uomini che avevano preso parte all'operazione "recupero carri'', solo quattro risultarono incolumi. Tutti gli altri o erano caduti o erano rimasti feriti nel corso dei combattimenti. Tra i caduti vi fu lo stesso capitano Paris, che venne proposto dal ministro della Difesa della RSI, Maresciallo Graziani, per la massima decorazione al valor militare."

Potresti riportare il nome del tuo vicino di casa?
    Ultima modifica di RLI; 06/08/2011 a 20:55

Recluta

L'avatar di SantiDasSunder
    Club
    Xª Alpha Recon

Predefinito

Mi sono accorto di aver sbagliato unità...

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

Potresti riportare il nome del tuo vicino di casa?[/QUOTE]

Mi pare si chiamasse Giuseppe Angela. MI pare...

Pagina 6 di 6 primaprima ... 456

Questa pagina è stata trovata cercando:

motorhandsag

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.