ciao a tuttiquesto attrezzino non è altro che l'antenato della famigerata Claymore, solo marchiata germania WW2. In pratica si tratta di un impasto di cemento e schegge di ferro, con all'interno l'esplosivo, un palo di legno per piantarla nel terreno ed un detonatore a strappo. Essendo la colata fatta all'interno di una bottiglia (dimodochè i corpi mina potessero essere prodotti praticamente ovunque con cemento e ferro), il tutto è molto facile da ricostruire a casa, stando però sempre attenti alle misure originali. Io ho trovato che le stesse combaciano alla perfezione con i contenitori una marca di alcol denaturato, che ho quindi usato per la sagoma.La mina, a seconda dell'impasto, poteva essere letale fino ai 30 metri, ma soprattutto le schegge di cemento si rompevano all'interno del corpo umano, percui non potevano essere recuperate tutte e comunque provocavano (se non la morte) delle serie infezioni.Questa mina terrestre è poco conosciuta, ma venne usata su vastissima scala su tutti i fronti.Perdonate lo spago puramente dimostrativo, non ho più filo da inciampo.spero sia piaciuta.ciao

Portale
Lo staff

spero sia piaciuta.ciao