Dipendeva molto dalla zona,o da quello che si aveva[/QUOTE]
beh diciamo italia, francia, belgio ecc..giusto x rendere l'idea dell'ambiente e del clima![]()
Dipendeva molto dalla zona,o da quello che si aveva[/QUOTE]
beh diciamo italia, francia, belgio ecc..giusto x rendere l'idea dell'ambiente e del clima![]()
splintertarn vai sul sicuro
Hallo, eccomi di ritorno da un duro campo estivoe riprendo brevemente il discorso Scharfschuetze : per il mimetismo non vi era una specifica disposizione e veniva adottato cio' che offriva il fronte nel momento dell'operazione.Ho preferito adottare la giacca Sumpftarn con specifico cappuccio perche' pratica e facilmente adattabile (era in uso spesso anche nelle scuole di specialita') Per l'argomento ottica su STG44 sicuramente l'Ajak e' fuori ordinanza e lo adotto solo in attesa di copia ZF4.mentre ho gia' montato lo ZF41,ma non mi ha dato soddisfazione per il puntamento rapido in combat.Testi fotografici che riportano l'uso di ottiche su STG44 sono rari,comunque riguardano solo le prove (come la foto allegata da Aleximpreza) di valutazione con altri fucili tipo G43 dalle quale risulto' competitivo su lunghe distanze,ma non pratico per il caricatore. Infatti il tiratore doveva trovarsi preferibilmente in una buca(vedi foto) per gestire il tiro di precisione, Per la cronaca ho visionato svariati STG44 presso musei e le ultime serie avevano effettivamente sul lato ds all'altezza del raccordo calcio/culatta una piccola slitta per l'inserimento del porta otttica.
STEINER
Il Sumpftarn a quanto ne so io era proprio raro invece come mimetismo
immagino sia il taglio quello tipo sovramimetica, con cappuccio, cordino al petto e elastico in vita da stringere: il capo è comodo e il camo è magnifico qui non ci piove
Ganz Genau Kurni, e' veramente comodo come sovramimetica e in situazioni climatiche estive, anche se ho documentazione fotografica di uso invernale (logicamente con vestiario pesante al di sotto) durante la stagione autunnale del 1944 nella scuola addestramento (Bret?) al confine tra Francia e Belgio e durante i combattimenti sempre in Francia nei mesi seguenti allo sbarco in Normandia.
STEINER
Ultima modifica di deltago; 01/08/2011 a 13:45