Oggi vi segnalo la poca affidabilità di un club Ligure. Ci siamo appositamente iscritti al loro torneo perché volevo verificare personalmente le voci negative che giravano attorno ai loro eventi e potervele riferire qui su SAM cosicché nessuno abbia più brutte sorprese. L'anno scorso ci siamo iscritti al torneo in 6 tappe dell'asd G.a.S.a.T.i. in Liguria.
https://www.softairmania.it/threads/...10-GIUGNO-2011
Notato l'evento mi è sembrato strano il prezzo di iscrizione: 250,00 euro per sei incontri e premio finale... troppo poco. Prima di parlarne coi ragazzi del club cerco di capire meglio con chi abbiamo a che fare e grazie al mitico tasto "CERCA" dopo un po' di tentativi con le parole chiave riesco a trovare questo:
https://www.softairmania.it/threads/...highlight=Dego
Il nome utente è diverso ma non vi preoccupate che è la stessa persona conosciuta con tutti questi alias:
- Tango1
- Sally
- Tony
- Dreamland
- I precedenti combinati assieme in modi differenti
Mmm... curioso. Però vedo il nome di un club in cui ho un paio di contatti e li chiamo. Loro mi confermano che l'organizzazione è la stessa e che quando hanno partecipato loro, oltre al modo grossolano nel gestire i singoli eventi, non è mai stata disputata la finale. Raccolgo le idee e decido quindi che, visto che nella precedente occasione la cosa è "morta lì", è il caso di approfondire per capire se c'è stato un reale problema isolato o se è il caso di far partire una bella segnalazione di avviso per tutti. Alla prima riunione utile ne parlo coi ragazzi presentandogli l'evento in questo modo: "Costa poco perché sono 25 euro a testa per 6 incontri. Avremo l'opportunità di fare un po' di scuola ai ragazzi inesperti e conosceremo nuovi club con cui magari nasceranno rapporti di collaborazione o rispetto. Probabilmente sarà una mezza bufala perché l'anno scorso è iniziato ma non c'è mai stata la finale, tuttavia per la cifra in ballo se anche se ne fanno 3 o 4 su 6 va già bene. Che facciamo?" La loro risposta è stata: "Per la cifra in ballo va benissimo rischiarla".
1° tappa:
un combat in cui ogni club aveva un HQ da difendere e doveva conquistare gli HQ degli altri partecipanti. Punteggi assegnati dalla conquista e dai colpiti (mi è costato una distorsione alla caviglia destra che mi fa male ancora oggi).
2° tappa:
un combat in cui le squadre partivano agli angoli di un ipotetico quadrato e dovevano conquistare un'unica bandiera posta al centro e difesa dai ragazzi dell'organizzazione, il primo team a prenderla vinceva la manche. I punti dati dalle bandiere conquistate e dai colpiti.
Queste prime due tappe, seppur non particolarmente impegnative o complesse né per noi né per l'organizzazione, sono andate lisce.
3° tappa:
questa, urbana in una rocca a strapiombo sul costone, è stata forse quella che necessitava più controllo ed impegno da parte dell'organizzazione... questa è andata decisamente male. Mancavano due arbitri quindi a noi e un altro club l'organizzatore dice: "Segnatevi voi i punti che mi fido!" La nostra risposta è stata: "Assolutamente no!! Altrimenti alla fine il nostro punteggio non varrebbe nulla! Ad ogni obj aspetteremo al magine della finestra out e li segnerà l'arbitro del team che ci segue (che coincideva con l'organizzatore) discutendoli coi difensori" E la risolviamo così. Le finestre sugli obbiettivi avevano un'apertura temporale predeterminata di 20 minuti e 10 di transito, quando arriviamo al secondo obj subiamo un ritardo di 20 minuti di cui non ci spiegano la motivazione e restiamo in attesa. Ci arrivavo voce (nel senso che uno da dentro l'obj grida) di iniziare l'ingaggio e partiamo. Da notare che per entrare su obj2 dovevamo passare su una passerella di 60 centimetri a strapiombo sul costone della montagna e senza protezioni e scavalcare un balcone (Loro:"Eh... la porta era chiusa... ma è sicuro non preoccupatevi che non è mai caduto nessuno"). Entriamo cattivi, sfondiamo, ci apriamo... appoggiamo i fucili e ci guardiamo in faccia attoniti: due ragazzini, a 20 metri da noi, senza occhiali né maschera stanno mangiando un panino in mezzo nell'obbiettivo. Ci dicono: "No no ma fate pure che noi guardiamo" Solo quando capiscono che non avremmo mosso un muscolo finche non avessero rimesso gli occhiali o se ne fossero andati sbuffano si alzano e si allontanano imprecando. Qualche obj dopo arriviamo in cima alla rocca sui balconi esterni che poi si collegano al monte alle spalle per finire il giro degli obj. Cominciamo l'ingaggio, ingaggio duro fin dall'inizio perché dovevamo uscire da un corridoio obbligato e stretto, all'esterno tre cecchini appostati che rafficavano dai tetti. Quando riusciamo ad uscire rimaniamo solo in due e qualche secondo dopo un nostro, già colpito, ci urla:"occhio che sono bambini"... resto confuso... mi sporgo per vedere meglio e vengo subito colpito. Qualche secondo dopo colpiscono anche l'ultimo e perdiamo l'obbiettivo. Avevamo di fronte dei ragazzini di circa 13/14 anni. Non sto neanche a scrivere con che parole mi sono rivolto all'organizzazione in quel momento. Il resto non è continuato meglio ma almeno senza eventi pericolosi per la sicurezza, la cosa più importante.
Dopo queste tre tappe avrebbe dovuto esserci la pausa invernale e ad aprile ripartire con la 4 tappa. Dopo queste tre tappe non abbiamo più ricevuto notizie. Alcuni club hanno provato a contattare i GASATI ma senza riscontro. Io non l'ho fatto perché come vi ho spiegato già sapevo che sarebbe finita così e non avevo interesse a continuare a fare 200 km per tornei grossolani e vuoti di contenuto. Mi interessava capire in prima persona l'affidabilità di questo individuo e, ora che ne ho avuto prova, denunciarlo pubblicamente qui dove tutti quelli che si iscrivono ad un torneo prima o poi passano.
Mi raccomando quindi: Occhio a questo club e al suo presidente o potreste avere brutte sorprese.