Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Per addetti ai lavori-attuazione norm cee 2008 51

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito Per addetti ai lavori-attuazione norm cee 2008 51

Vorrei portare all'attenzione del forum e più in particolare ai soli addetti ai lavori, intesi operatori del diritto et similia, una questione che da mesi si sta dibattendo nei vari club ed, udite udite, è fonte di richieste da parte di alcune Questure italiane.
    Parlo dell'arcinoto argomento della colorazione rossa della terminazione dell'asg.
    Sulla base di quanto mi è noto e letto, quarto comma del dgls in questione viene fatto obbligo di tale operazione chiunque importa commercializza o produce siffatti strumenti (così ora sono denominate le asg) il sesto comma parla espressamente di sanzioni nei confronti di tali soggetti
    Non ho trovato da nessuna parte, disponibile ad essere smentito con dati concreti, cenni in merito ad obblighi sui possessori e sanzioni in tal senso
    Precedenti giurisprudenziali in tal senso ed indicazioni, hanno sempre ritenuto che la mancanza di identificativi, trattarsi non di arma, mediante apposizione di tappo rosso o di colorazione rossa venissero considerati come aggravante a comportamenti illegali ove l'asg fosse mostrata al pubblico o utilizzata in presenza di pubblico o senza "giustificato motivo" null'altro obbligo è mai stato contestato.
    Risulterebbe quindi inammissibile e priva di fondamento legislativo qualsiasi tipo di contestazione da parte di operatore Forze dell'Ordine, nel caso di rinvenimento di tali strumenti (asg) privi di segni identificativi posti all'interno di bagagliai o ancor meglio detenuti in idonee custodie.
    Risulta allo scrivente incomprensibile, ad esempio, la motivazione per la quale la Questura di Cuneo abbia richiesto a club ANSWG locale, organizzante torneo, l'obbligo dell'apposizione di tali segni distintivi (colorazione volata in rosso in modo non facilmente rimovibile)
    Poichè la data del 1 luglio pv renderà operativo il dettato di cui sopra accennato, sembra la stessa venga vissuta con molta apprensione da club e giocatori i quali temono di dover "rovinare" l'estetica della loro asg senza peraltro fatti concreti, ritengo opportuno che da parte degli addetti, pur conoscendo la sovente "fumosità"delle interpretazioni degli uffici locali per quanto attinente la legislazione delle armi, venga fatta il più possibile chiarezza Rimango in attesa di eventuale commenti, concretamente supportati da elementi contrari a detta mia visione
    Ultima modifica di zerosoft; 26/05/2011 a 17:29

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

I Decreti attuativi non sono ancora stati resi noti: finché non escono si parlerebbe solo di fumo e teoria

Ahab

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Ahab buongiorno,
    Se non ricordo male ci siamo già letti in passato su discorso analogo
    Non avendo molto tempo da dedicare alla questione in termini di ricerca,
    è per questo che ho riaggiornato l'argomento, con le novità, leggi richiesta Questura, del momento.
    Come sempre si fanno leggi fumose e poi servono decretti attuativi, circolari interpretative e quant'altro.
    Presumo tu condivida con me l'aspetto relativo ai controlli delle F.O. e che allo stato non esista per noi alcun obbligo di colorazione, fino a novità....
    Buon fine settimana

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Per ora credo possa valere ancora la vecchia interpretazione: in questo periodo di transizione però preferirei seguire le singole richieste della FFOO fino alla definizione dei protocolli necessari (condizione politica permettendo... dovrebbero arrivare)

Ahab

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Non mi è chiaro il tuo parere: se la Questura chiede la colorazione rossa secondo te è applicabile nonostante non vi sia una legge in tal senso?
    Fermo restando ovviamente che il "muro contro muro" non è mai la soluzione vincente
    PSuna curiosità, non determinante, ma la persona in foto sei tu ? Ripeto non fa alcuna differenza, se non per la persona grammaticale da usare

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Si, consiglio di seguire le richieste della Questura proprio perché non c'è ancora chiarezza: quando sarà tutto definito allora si potrà ragionare portando basandosi su una normativa precisa

Io somiglio di più a:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   AvatarRA.jpg 
Visite: 10 
Dimensione:   16.2 KB 
ID: 91737

Il mio Avatar in SAM è la mia ragazza presa mentre cercava di fare la dura

Ahab
    Ultima modifica di Ahab; 27/05/2011 a 15:17

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

colmata curiosità, da una parte mi spiace poichè fa sempre piacere avere un interlocutrice in uno sport molto poco frequentato dalle ragazze.
    rimaniamo in attesa di futuri sviluppi sull'argomento
    ciao

Recluta

L'avatar di Dionisio
    Club
    Iena Korps

Predefinito

Direi che la discussione può rimanere sospesa fino a nuove...

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.