Salve a tutti ragazzi,
Apro questo post per la seguente motivazione:
Ad ottobre parteciperò alla finale nazionale ASNWG ed essendo un evento da me molto atteso ho iniziato, in grande anticipo , a farmi un quadro generale sull'equipaggiamento da portarmi .
Ho quasi tutte le idee chiare se non per quanto concerne il ''prolema'' zaino, molto ricorrente nelle gare di lunga durata.
Nelle passate 24/36h. ho provato svariati modelli e marche, ma in tutti c'era qualcosa che non andava...
Quest'anno pero' ho da la mia parte il fatto che posso realizzarmelo su mie specifiche quindi volevo chiedere quali, secondo voi, sono le caratteristiche da mantenere per un'ottimo zaino e quali invece possono essere tralasciate.
Vi do alcune informazioni generali:
- Lo zaino verrà abbinato ad un mini chest rig ( 3 file di pals x 8) , ad un cosciale di piccole dimensioni e ad un cinturone molle ( probabilmente da integrare con lo zaino stesso )
- Per quanto rigurda la grandezza avevo pensato a qualcosa di non troppo grande ( 35/40 litri )
- Materiali: sto ancora valutando se andare sulla classica cordura 1000D oppure se puntare sulla leggerezza della 500/600 Denari.
- Struttura: avevo pensato ad un vano principale con apertura classica + un vano secondario che occupi circa i 3/4 della struttura ( vorrei rimanere su un design abbastanza classico e semplice )
- Per Quanto concerne gli spallacci vado sul sicuro grazie a questa tipologia con il quale mi son trovato sempre benissimo , sia perchè offre un'ottima ventilazione della schiena , sia perchè distribuisce il peso in maniera eccelsa
https://i630.photobucket.com/albums/...e/IMG_0113.jpg
https://i630.photobucket.com/albums/...e/IMG_0112.jpg
( son ho robato le tue fotine dell' F3M)
So che le caratteristiche per uno buono zaino variano da persona a persona, ma penso che ci siano altrettante caratteristiche che uno zaino deve avere per un buon risultato finale .
Oltrettutto essendo un lungo lavoro e anche abbastanza complesso ( farlo è relativamente semplice, farlo bene è un'altra cosa ) gradirei sentiere i vostri consigli e fonderli con le mie passate esperienze per creare qualcosa di davvero mirato.
Partirei con il decidere le varie caratteristiche strutturali per poi andare a menzionare come addobbarlo internamente.
Ringrazio tutti per il prezioso aiuto.
Rastò