Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 68

Discussione: Aiuti per realizzazione Zaino

Spina
    L'avatar di Rastoner
    Club
    ColMoschin SAT

Predefinito Aiuti per realizzazione Zaino

Salve a tutti ragazzi,
    Apro questo post per la seguente motivazione:

Ad ottobre parteciperò alla finale nazionale ASNWG ed essendo un evento da me molto atteso ho iniziato, in grande anticipo , a farmi un quadro generale sull'equipaggiamento da portarmi .
    Ho quasi tutte le idee chiare se non per quanto concerne il ''prolema'' zaino, molto ricorrente nelle gare di lunga durata.
    Nelle passate 24/36h. ho provato svariati modelli e marche, ma in tutti c'era qualcosa che non andava...

Quest'anno pero' ho da la mia parte il fatto che posso realizzarmelo su mie specifiche quindi volevo chiedere quali, secondo voi, sono le caratteristiche da mantenere per un'ottimo zaino e quali invece possono essere tralasciate.

Vi do alcune informazioni generali:
    - Lo zaino verrà abbinato ad un mini chest rig ( 3 file di pals x 8) , ad un cosciale di piccole dimensioni e ad un cinturone molle ( probabilmente da integrare con lo zaino stesso )
    - Per quanto rigurda la grandezza avevo pensato a qualcosa di non troppo grande ( 35/40 litri )
    - Materiali: sto ancora valutando se andare sulla classica cordura 1000D oppure se puntare sulla leggerezza della 500/600 Denari.
    - Struttura: avevo pensato ad un vano principale con apertura classica + un vano secondario che occupi circa i 3/4 della struttura ( vorrei rimanere su un design abbastanza classico e semplice )
    - Per Quanto concerne gli spallacci vado sul sicuro grazie a questa tipologia con il quale mi son trovato sempre benissimo , sia perchè offre un'ottima ventilazione della schiena , sia perchè distribuisce il peso in maniera eccelsa
    https://i630.photobucket.com/albums/...e/IMG_0113.jpg
    https://i630.photobucket.com/albums/...e/IMG_0112.jpg
    ( son ho robato le tue fotine dell' F3M )

So che le caratteristiche per uno buono zaino variano da persona a persona, ma penso che ci siano altrettante caratteristiche che uno zaino deve avere per un buon risultato finale .
    Oltrettutto essendo un lungo lavoro e anche abbastanza complesso ( farlo è relativamente semplice, farlo bene è un'altra cosa ) gradirei sentiere i vostri consigli e fonderli con le mie passate esperienze per creare qualcosa di davvero mirato.

Partirei con il decidere le varie caratteristiche strutturali per poi andare a menzionare come addobbarlo internamente.
    Ringrazio tutti per il prezioso aiuto.

Rastò

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

su uno zaino da 40litri
    il punto fondamentale è lo schienale,che deve essere rigido,ancora meglio se con un "frame" (se no ti ritrovi una palla)
    cintura lombare
    e chiusura sul petto
    e visto che tanto te lo devi far te
    metterei anche spallacci con uno sgancio rapido (per levartelo di dosso senza togliere le regolazioni,messi all'altezza del petto)
    e doppia apertura del vano principale una dall'alto e uno dal basso (su uno zaino il peso è relativo,puoi usare anche la cordura più spessa tipo la 1000d)

Spina
    L'avatar di Rastoner
    Club
    ColMoschin SAT

Predefinito

ciao grunding,

per quanto riguarda lo schinale , anche io stavo pensando al modo con cui irrigidirlo ( su uno zaino di queste dimensioni, come hai detto tu è essenziale ) ma non volevo utilizzare la classica lastra in kindex nello schienale bensì stavo pensando a due lastre in alluminio super leggero leggermente curvate nella parte centrale della schiena in modo che le spalle e il fondo schiena tocchino con lo zaino , mentre la parte centrale farla rimanere leggermente distanziata dalla schiena per una maggiore ventilazione e per non gravare su di essa.

Notare lo schinale, qualcosa di simile :
    https://www.decathlon.it/forclaz-70-...d_8171495.html

- Per quanto riguarda lo sgancio rapido è interessante come cosa, ma bisogna studirci su perchè devo fonderla con l'idea degli spallacci che mi son fatto
    - Per la doppia apertura cosa intendi? Due zip separate, una che parte dall'alto e apre verso il basso e viceversa?

Grazie mille per gli ottimi consigli

Soldataccio L'avatar di 8ICE-MAN7
    Club
    Black Horse

Predefinito

Secondo me per quanto riguarda litraggio, spallacci e idea del frame ci sei, anche se io penserei a qualcosa di diverso per il materiale del frame, la tua idea dell'alluminio non mi convince troppo.
    Mi spiego sarebbe ok per la leggerezza ma un buon frame per uno zaino secondo me non deve essere troppo rigido ma essere leggermente "plastico" in modo tale da ammortiozzare lui stesso eventuali urti, sballottamenti vari ecc che invece un frame rigido in alluminio ti trasmetterrebbe instant alla schiena esponendoti ad eventuali rischi di dolori o altro!

Questo aspetto è tanto più vero se consideri che stiamo parlando di uno zaino da 40lt grande ma non enorme, non è sotanzialmente un bergen da 90 lt dove il frame rigido è assolutamente indispensabile!

Perchè hai l'idea di soli 2 vani?Non l'hai scritto, per l'idratazione come ti regoli?
    Per me l'ideale sarebbe

1) vano a contatto con la schiena per un camelback, la tasca deve ovviamente prevedere un isolamento termico per isolare tanto dal caldo in estate che dal freddo in inverno
    2) davanti al tascone per camelback 2 tasche disposte in verticale, hanno cioè dimensione in altezza pari alla metà rispetto al tascone verticale del camelback e sono aggregate in verticale una sopra e una sotto destinate a 2 tipi di equip diversi del tipo sopra cibo e sotto bivacco
    3) l'apertura delle 2 tasche la farei speculare quindi la superiore si apre da sopra, l'ineferiore da sotto

Ti consiglio poi di pensare bene alla soluzione del cinturone molle agganciato allo zaino.
    Per me è sempre meglio separare in maniera netta le 3 linee in questo modo puoi abbandonare delle linee che per brevi periodi non ti servono, la terza su tutte.
    Se decidi di unire prima e terza linea se vuoi liberarti dello zaino ti liberi anche del cinturone e resti solo con la seconda, quindi valuta bene se ti conviene o meno.
    E' logico che per una questione di comodità una cintura lombare per lo zaino, insieme ad una pettorale ci vuole, ma magari puoi valutare soluzioni alternative rispetto all'unione permamente ddi prima e terza linea.
    Non so se sia di facile realizzazione ma sviluppare un cinturone che tramite 2 fastex si connette allo zaino permettendoti di avere la comodità di un'unica cintura lombare, ma garantendoti volendo la possibilità di abbandonare solo la terza linea liberando il cinturone dallo zaino tramite i fastex mi sembra un'idea da valutare!
    Ultima modifica di 8ICE-MAN7; 08/06/2011 a 10:41

Soldataccio
    L'avatar di Kadmillos
    Club
    MSP MILSIM SOFTAIR PLAYERS

Predefinito

Marauder by Kifaru e passa la paura.....oppure l'Express (sempre Kifaru).....

Se vuoi realizzartelo su puoi andare sul sito della kifaru , ci sono un sacco di foto da cui prendere spunto.

Tutor
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX

Predefinito

Rastò, butta un occhio qua, credo faccia al caso tuo...

https://www.downeastinc.com/1606.html

---------- Post added at 12:14 ---------- Previous post was at 12:12 ----------

Quote Originariamente inviata da Rastoner Visualizza il messaggio
    - Per quanto riguarda lo sgancio rapido è interessante come cosa, ma bisogna studirci su perchè devo fonderla con l'idea degli spallacci che mi son fatto
    Metti due fastex sulle fettucce degli spallacci. Ho un D5 fatto proprio così.

Spina
    L'avatar di Rastoner
    Club
    ColMoschin SAT

Predefinito

Innanzi tutto vorrei ringraziarvi per le molteplici risposte!
    Grazie ragazzi mi state dando davvero una mano

Quote Originariamente inviata da 8ICE-MAN7 Visualizza il messaggio
    Secondo me per quanto riguarda litraggio, spallacci e idea del frame ci sei, anche se io penserei a qualcosa di diverso per il materiale del frame, la tua idea dell'alluminio non mi convince troppo.
    Mi spiego sarebbe ok per la leggerezza ma un buon frame per uno zaino secondo me non deve essere troppo rigido ma essere leggermente "plastico" in modo tale da ammortiozzare lui stesso eventuali urti, sballottamenti vari ecc che invece un frame rigido in alluminio ti trasmetterrebbe instant alla schiena esponendoti ad eventuali rischi di dolori o altro!

Questo aspetto è tanto più vero se consideri che stiamo parlando di uno zaino da 40lt grande ma non enorme, non è sotanzialmente un bergen da 90 lt dove il frame rigido è assolutamente indispensabile!
    Quote Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
    Rastò, butta un occhio qua, credo faccia al caso tuo...

https://www.downeastinc.com/1606.html

[COLOR="Silver"]
    ciao 8-ice, ora che mi ci fai pensare, hai proprio ragione, ma penso che il problema principale dell'alluminio non è che non è flessibile, anzi... Più che altro non è elastico e qundi tende ad avere una ''memoria''.
    Son perfettamente d'accordo con voi nel pensare che forse sia più idoneo un frame plastico....

Grazie Wotan per il link, anche io in tempi non sospetti mi imbattei in questo sito... devo dire che farebbe davvero il caso mio, o in alternativa , ora che ci penso, ho a casa uno zaino alpino E.I. inutilizzato dove l'unica cosa buona che c'è è proprio il frame ...appena torno a casa controllo se con le dimensioni ci siamo ( non vorrei sia troppo grande) potrei utilizzare quello...Se è troppo grande mi sa proprio che mi prendo il downeastic 1606 anche perchè il prezzo è accessibilissimo.

-Per i fastex forse prima avevo capito male, io avevo in mente qualcosa del genere... forse stavamo pensando la stessa cosa : https://img169.imageshack.us/img169/...erie016fe9.jpg

-Per quanto riguarda i vani e zip, avevo pensato a qualcosa di molto semplice un vano appena dietro la schina per il camel, poi un vano principale con una sola apertura e subito davanti un 2° vano più piccolo che occupa circa i 3/4 del vano principale.
    Io personalemtne eviterei di fare troppi vani perchè in passato ho utilizzato un maxpedition Falcon II e l'ho trovato troppo '' carico '' di zip e vani che a volte risultano essere poco pratiche
    Inoltre penso che fare un'apertura che dal basso apra verso l'alto oltre a non essere troppo pratica ( pura impressione personale ) preferirei non mettere zip sul fondo dello zaino, anche utilizzando delle YKK da 10# indistruttibili...sono sempre zip .

@Kadmillos:
    Grazie mille! si si, è da un bel po' che me lo sto spulciando il sito kifaru ... diciamo che come grandezza dovrebbe venire come il marauder, l'express lo vedo già troppo grande

Ringrazio nuovamente tutti per gli ottimi consigli

Soldataccio L'avatar di 8ICE-MAN7
    Club
    Black Horse

Predefinito

Rastò con "plastico" intendevo proprio quello, ho usato il termine inappropriato scrivendo "plastico" invece di elastico!

Comunque l'importante è che hai afferrato il concetto!

Inoltre non ci crederai ma l'idea del frame elastico mi è venuta proprio pensando ad uno zaino alpino e al suo frame in polimero!

Tienici aggiornati!

Tutor
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Rastoner Visualizza il messaggio
    Grazie Wotan per il link, anche io in tempi non sospetti mi imbattei in questo sito... devo dire che farebbe davvero il caso mio, o in alternativa , ora che ci penso, ho a casa uno zaino alpino E.I. inutilizzato dove l'unica cosa buona che c'è è proprio il frame ...appena torno a casa controllo se con le dimensioni ci siamo ( non vorrei sia troppo grande) potrei utilizzare quello...Se è troppo grande mi sa proprio che mi prendo il downeastic 1606 anche perchè il prezzo è accessibilissimo.
    In alternativa potresti fare una cosa molto interessante, ovvero utilizzare il bastino EI come piattaforma per cintura, schienale e spallacci, mentre dietro realizzare un sistema per poterci attaccare diversi tipi di sacco, da sostituire a seconda di quello che devi fare.

Vedi qui

https://kifaru.net/militaryhaulers.html

e qui

https://kifaru.net/omniyoke.html
    Ultima modifica di Wotan; 08/06/2011 a 15:38

Spina
    L'avatar di Rastoner
    Club
    ColMoschin SAT

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 8ICE-MAN7 Visualizza il messaggio
    Rastò con "plastico" intendevo proprio quello, ho usato il termine inappropriato scrivendo "plastico" invece di elastico!

Comunque l'importante è che hai afferrato il concetto!

Inoltre non ci crederai ma l'idea del frame elastico mi è venuta proprio pensando ad uno zaino alpino e al suo frame in polimero!

Tienici aggiornati!
    ahahah, tranquillo! Spero proprio che come dimensioni vada bene ...

Quote Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
    In alternativa potresti fare una cosa molto interessante, ovvero utilizzare il bastino EI come piattaforma per cintura, schienale e spallacci, mentre dietro realizzare un sistema per poterci attaccare diversi tipi di sacco, da sostituire a seconda di quello che devi fare.

Vedi qui

https://kifaru.net/militaryhaulers.html

e qui

https://kifaru.net/omniyoke.html
    In effetti sarebbe davvero una figata... Il problema è che non vorrei mettere troppa carne al fuoco , non vorrei ritrovarmi uno zaino da 500000 funzioni e che ne vadino bene 3. Comunquesia , dopo aver realizzato questo ''normale'' faro' sicuramente una versione 1.2 con quest'utilissima soluzione!
    Grazie mille Lo'!

Satsera se ho un po' di tempo posto il bozzetto cartaceo dello zaino e mi dite che ve ne pare...

ciao ragazzuoli!

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

rastoner

www.dipalsx.com

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.