Condivido pienamente..
ma io penso che il problema in parte sia diverso o debba essere analizzato diversamente:
_ il 90% dei corsi sono pubblicizzati su SAM o su altri siti, portali, ecc. che hanno quasi sempre annesso un forum. (non è una critica alla pubblicità, anzi per me fate bene, gira l'economia,ma continuiamo con il discorso)..
.. ora voi direte che c'entra? Bhé invece c'entra e come, perché su quei forum "annessi" dove sono pubblicizzati tutti questi eventi, come sul WEB intero vi sono già le risposte e le info che vi daranno al 99% di quei corsi, (il restante 1% di info comprende il nome del "saggio").
e voi direte ancora: bhé hai scoperto l'acqua calda! Ed è così, ma allora perché non si leggono queste guide e basta, e passano la domenica o nei campi da gioco o in famiglia??
Semplice: Perché non hanno voglia ne la volontà, è questa è la prima motivazione che sta portando alla rovina del SA, e perché la ricerca dell' essere FAST porta la questi "bischeri" a fare ore di macchina e a spendere soldi purché alla fine gli sia fatto l'applauso e magari data la patch cosi possono fare i fighi nei campi.
Quanti, ed è un fenomeno visibile in Sniper Area, si improvvisano sniper? Ma piuttosto che stare a leggere a riflettere su guide e vere raccolte di nozioni, preferiscono andare in vacanza a fare un corso da "sniper" e magari se ci scappa a mangiare bene.
E' il soft air che sta cambiando secondo me in peggio, perché da Passione sta diventando moda.
ps: con questo non voglio screditare ne SAM e gli altri forum/portali, ne tanto meno i corsi "seri" perché bisogna ricordare che ci sono a volte anche corsi seri, organizzati soprattutto da membri inerenti a SAM, che sono più che corsi, giornate di condivisioni di informazioni ma soprattutto di ritrovo insieme fra amici. Spesso quando vedo l'annuncio di un corso riesco a capire la sua VERA serietà dalla persona che lo fa (vecchiooperatorespecialeultraficoeplurimedagliato o semplicemente un softgunner con più esperienza che allo stesso tempo fa guide e rece) e dal "prezzo" (a scopo di LUCRO a grandi livelli, o semplicemente per ripagare il pranzo e le spese minime.)
Per adesso no ho partecipato a corsi, ma se ne avessi la possibilità non mancherei a partecipare a quelli sniper o urban organizzati da "amici" di sam e fatti soprattutto per passare con passione una domenica insieme, è un po' la differenza che c'è fra i vari tipi di tornei.