Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Modifica caricatori real steel per G3A3: Alluminio ed Acciaio

  1. #1
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito Modifica caricatori real steel per G3A3: Alluminio ed Acciaio

    Recentemente mi son deciso a prendere dei gusci real per dei caricatori da AK74 e già che c'ero ho aggiunto un caricatore per il mio G3 giusto per provare.

    Siccome son ancora in attesa delle meccaniche JJ per AK (son un poco più corti e si innestano nei gusci real senza doverli tagliare) ho deciso di provare la modifica di quello per G3.

    Premetto che mi aspettavo il classico mag liscio ed invece mi è arrivato un modello diverso: ho poi scoperto essere la versione in alluminio (quella liscia è in acciaio) molto leggero.



    Si vede anche in diverse foto operative soprattutto di truppe BW o Norvegesi/Svedesi.

    La prima cosa che si nota è che il calibro ci viene in aiuto: il 7.62 permette di infilare la meccanica senza doverla modificare in alcun modo!

    Operativamente dobbiamo munirci di cacciavite, pennarello... bacchetta magica (vedi foto)



    Corredata di dischi da taglio e frese per arrotondare gli spigoli.

    Si comincia prendendo le misure con il guscio del caricatore replica (ho usato dei mag Golden Bow) e segnando le linee di taglio: in figura noterete che il taglio è già stato eseguito, va comunque rifinito in profondità man mano dato che il bordo è curvo e non è semplice fare tutto in un passaggio



    Io ho eseguito il taglio a mano libera, non è uscito male e senza troppe storture (è il primo)



    Fatto questo inseriamo la meccanica ed avvitiamo il fondello



    Una volta inserita la meccanica bisogna fare le ultime rifiniture sull'imboccatura con una fresa o il disco di taglio (io ho anche usato una pinza per creare un po' d'invito):



    Il bordo d'alluminio che si vede molto chiaro ho provato a brunirlo a freddo ma ho ottenuto un miglior risultato con dello smalto per l'auto.

    Il risultato è il seguente:



    Il caricatore è molto stabile e pesca senza problemi (se ci si ricorda di togliere il tappo in cima alla canna ):le prime volte bisogna forzare un po' ma senza rischi, utile è fare un po' d'invito con una fresa per svasare la parte alta.

    A breve dovrebbero arrivarmi i fornitures originali ed un paio di caricatori in acciaio: posterò le differenza anche se ho il dubbio di dover usare qualcosa di più... robusto del dremel.

    12/06/2011 Modifica caricatori in Acciaio

    Ok, dopo essermi ripreso dalla modifica dei fornitures originali mi son finalmente dedicato alla modifica dei caricatori in acciaio: solo uno per oggi perché ho la cresima del nipote e quindi meno tempo.

    Come dima ho usato il caricatore in alluminio già adattato per avere già le linee di taglio giuste.

    Il procedimento è identico a quello riportato sopra se non per il materiale più duro (è lamierino d'acciaio) e per la necessità di rimuovere una molla piatta posta anteriormente (vd. figura)



    fatto questo ho tagliato la parte superiore col dremel ( ce la fa ma i dischi di taglio si consumano con gusto ^^ ): consiglio maschera protettiva e maniche lunghe data la quantità di scintille durante il taglio.

    Eseguito le stesse lavorazioni del precedente caricatore rs e provato sulla replica: per farlo entrare senza eccessivi attriti e per rendere più stabile la meccanica ho stretto con la pinza il bordo alto, ho inoltre limato col dremel il bordo posteriore come in figura



    ora un paio di comparazioni:



    Nell'ordine: caricatore rs in alluminio (145g), caricatore rs in acciaio (251g) e caricatore GoldenBow (231g)

    Noterete i diversi pesi e colorazioni: il primo è il rs che meglio si adatta al colore originale ed è più tenero nella lavorazione, inoltre è più leggero (per i maniaci dei pesi piuma da torneo)

    16/06/2011 Modifica secondo caricatore

    Oggi ho modificato il secondo caricatore in acciaio: annata diversa, tolleranze leggermente diverse e così ho dovuto limare alcune particine ma ora va tutto bene.

    In conclusione consiglio la modifica ai caricatori in alluminio: più leggeri, facili da lavorare e con tolleranze migliori.

    Chi è come me e/o con esigenze di setup può dedicarsi all'acciaio ma mettendo in conto maggiore lavoro ^^

    Ed ora il mio G3A3 con steel mag e fornitures originali (oltre che la cinghia di trasporto):



    Questa settimana mi procuro la bomboletta per ricolorare il tutto dato che i punzoni mi son arrivati: spero di massimizzare la resa "real steel"

    Alcuni potrebbero chiedersi circa l'utilità di tale lavoro... non lo faccio perché utile ma solo per il gusto di farlo

    Ahab

    PS: i caricatori real steel in alluminio dalla Germania costano dal 1.5€ ai 7€ l'uno + ss mentre quelli in acciaio siamo sui 6€... ovviamente la meccanica interna la si butta!
    Ultima modifica di Ahab; 17/11/2015 a 01:59

  2. #2
    Recluta
    L'avatar di fecio
    Club
    X brigata
    Età
    34
    Iscritto il
    03 Nov 2009
    Messaggi
    962

    Predefinito

    complimenti, veramente molto bello

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di Fedez
    Club
    URUKLAN Softair Club
    Iscritto il
    31 Dec 2009
    Messaggi
    2,385

    Predefinito

    Bellissimo Ahab! Il caricatore in alluminio lo reputo molto più bello esteticamente del classico in acciaio "liscio"...

    Ottimo lavoro, è bello ogni tanto vedere un G3 kittato a dovere... Rep +!

    P.S. Ma la grip nera la monterai al posto della OD? Se si, come mai?
    P.P.S. Ovviamente i car RS arrivano non funzionanti... O mi sbaglio?

  4. #4
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    La Grip nera la monto invece di quella OD se non riesco ad adattare l'originale (cosa molto probabile, è per quello che l'ho presa) dato che il kit RS è nero (così ho le due possibilità ).

    Questi car mi sono arrivati senza meccanica interna (ho chiesto così al tizio) mentre quelli in acciaio mi arriveranno con (cambiato shop): siccome toglierò tutto e taglierò a dovere non ho necessità di denunciarli alle autorità... come si noterà la modifica è abbastanza invasiva

    Poi dovrò lavorare per togliere gli orribili Loghi della SAR e se riesco copiare gli originali.

    Ahab

  5. #5
    Soldataccio L'avatar di Fedez
    Club
    URUKLAN Softair Club
    Iscritto il
    31 Dec 2009
    Messaggi
    2,385

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ahab Visualizza il messaggio
    La Grip nera la monto invece di quella OD se non riesco ad adattare l'originale (cosa molto probabile, è per quello che l'ho presa) dato che il kit RS è nero (così ho le due possibilità ).

    Questi car mi sono arrivati senza meccanica interna (ho chiesto così al tizio) mentre quelli in acciaio mi arriveranno con (cambiato shop): siccome toglierò tutto e taglierò a dovere non ho necessità di denunciarli alle autorità... come si noterà la modifica è abbastanza invasiva

    Poi dovrò lavorare per togliere gli orribili Loghi della SAR e se riesco copiare gli originali.

    Ahab
    Capito! Sarà molto dura levare quei loghi... Che tra l'altro fan pietà!

    Curiosità, ma quindi questo G3 a che versione nordeuropea (penso!) è ispirato? Svezia?

  6. #6
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Lituania ^^



    Ma ho anche una m90 Svedese quindi adattabile

    Comunque lo si trova nelle forze armate di mezzo mondo ^^

    Ahab

    PS: nulla è impossibile e può resistermi se mi ci metto

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di Fedez
    Club
    URUKLAN Softair Club
    Iscritto il
    31 Dec 2009
    Messaggi
    2,385

    Predefinito

    Che scena che fa il G3, è una delle repliche più belle in assoluto... Ti metterei un'altra rep ma non posso

  8. #8
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,835

    Predefinito

    Bel lavoro, bravo!
    "Non hai imparato niente da me?Il Cavaliere Errante è l'autentico cavaliere Ragazzo,Altri Cavalieri servono i Lord che li mantengono, o dai quali ottengono le loro terre, ma noi serviamo dove vogliamo, per uomini nelle cui cause crediamo.Ogni cavaliere giura di proteggere i deboli e gli innocenti, ma noi teniamo meglio fede a quel giuramento, penso io."

  9. #9
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Aggiunto lavorazioni per i gusci in acciaio

    Ahab

  10. #10
    Bandito dal forum
    Club
    Prime Division ASD
    Età
    31
    Iscritto il
    28 Feb 2011
    Messaggi
    476

    Predefinito

    Accidenti Ahab, anch'io possessore di g3 (jing gong) mi piacerebbe farlo tutto full metal, ma 130 euro di gusci... mi costerebbe quasi meno farmi arrivare dei gusci real steel dal mercato nero XD

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.