Ciao a tutti , ho girato , molto , ma non riesco a capire se la midland g7 puo comunicare con una yaesu ft-50R , chi mi puoi rispondere mi fa un grosso favore .ciao a tutti.
Ciao a tutti , ho girato , molto , ma non riesco a capire se la midland g7 puo comunicare con una yaesu ft-50R , chi mi puoi rispondere mi fa un grosso favore .ciao a tutti.
Queste sono le frequenza Lpd e Pmr https://www.radiofollonica.it/bande.htm
Basta vedere se usa le stesse frequenza. Tieni presente che in Italia sono "liberi" solo i primi 20 canali Lpd
grazie , anche se non ho capito bene xche queste sono le caratteristiche delle radio Copertura di frequenza: RX: 76200 Mhz 300540 Mhz 590999 Mhz TX: 144146 Mhz 430440Mhz)
non riesco a capire quale devo considerare se la RX o la tX ? o come faccio a capirlo
cioè esempio posso usare anche io i canali p1 , p2 ecc o no ?
Ultima modifica di MAVERIKGOLD; 01/06/2011 a 17:57
I PMR sono 446MHz mentre gli LPD a 433MHz: ad occhio riesci a gestire gli LPD ma sto interpretando i numeri che hai scritto ^^'
Ahab
Trasmissione (TX) e Ricezione (RX) sulla G7 corrispondono: la radio da te citata permette di ricevere e trasmettere su frequenze diverse (comune nelle radio professionali)
Se inserisci i range di frequenza in maniera leggibile e sai come poter programmare la radio allora ti si può rispondere.
Ahab
se è VHF/UHF si, cerca in internet le tabelle delle frequenze LPD ma non PMR; assicurati di essere in FM e non AM (che io stavo diventando scemo per questo "piccolo" dettaglio).
ho cercato il modello in google e sì, dovrebbe andare, tu dovrai inserire la frequenza corretta corrispondente ai canali LPD e PMR. per esempio se il tuo amico è su lpd3 tu andrai su 433XXX.X (xxxx i numeri che ti da la tabella).
giusto un appunto, per usarla servirebbe il patentino da radioamatore o si rischiano rogne.
Ultima modifica di killabees; 02/06/2011 a 15:39
certo pero puoi comunicare solo sui 430.000 mhz (lpd sui g7 ) , non puoi comunicare sui 446.000mhz ( pmr g7).
ricordo che questa radio "yaesu ft-50R" la puoi utilizzare solo se hai la patente radio amatoriale, non è una radiolina giocattolo come i g7 . . .
grazie per le spiegazioni , si avevo letto anche io che serviva la patente amatoriale , ma dato che non ce l'ho mi conviene cambiarla grazie a tutti per le risposte .
azz hai ragione defender, correggo prima di far fare confusione...