Volevo chiedere se l'HU influisce anche sulla potenza effettiva d'uscita del pallino oltre che sulla gittata e la precisione...
Volevo chiedere se l'HU influisce anche sulla potenza effettiva d'uscita del pallino oltre che sulla gittata e la precisione...
Spero di non dire baggianate ma, l'hopup imprime una rotazione al pallino che aumenta la sua traiettoria proprio per questo motivo. La velocità in uscita è minore e di conseguenza lo è anche l'energia![]()
è quello che pensavo anche io ma non ero sicuro, e l'energia persa è notevole?
Dipende dalla qualità del gommino: può essere di pochi metri al secondo oppure di oltre una decina.
Non fatevi paranoie che la differenza a livello di gioco è trascurabile
Ahab
PS: è superfluo ma lo annoto... la potenza va misurata ad HU a 0
quoto ahab.
vi sono tuttavia dei casi in cui l'energia ad hopup non azzerato è maggiore di quella con hu azzerato. Ciò è dovuto semplicemente all'errato montaggio/abbinamento delle varie parti nell'asg..
Partendo dal presupposto che sappiamo tutti cosa è un HU si può dire che più è tirato maggiore sarà la superficie di comma che impatterà contro il pallino.
Quindi capiamo bene che con HU al massimo la potenza cala. Un modo per marginare questo problema è usare gommini HU con mescola molto morbida in modo che riescano a dare il senso di rotazione al pallino più facilmente senza la necessità di tirare un casino l'HU.
Il caso che tirando l' HU aumenti la potenza è segnale di un errato montaggio di vari componenti infatti il pallino restando bloccato con una maggiore forza nella T (a causa dell' HU tirato che frena il pallino) permette che l'aria raggiunga una pressione maggiore e il BB parta con una forza poco maggiore.
Un altro caso in cui l'HU influisca sulla potenza è la tenuta della T. Spesso capita che T fatte male lascino passare dell aria fra lo spingi-pallino e la T stessa con conseguente diminuzione di potenza.
Fatta eccezione dell' ultimo caso citato, che può essere fattore di grandi perdite di potenza, gli altri due non sono percepibili in gioco quindi cose del tutto superflue![]()
le spiegazioni tecniche son giustissime ma su asg precise, fatte per essere precise, quei 5ms la rendono davvero piu precisa, fidatevi...
In realtà influisce sulla gittata perché se regolato bene da un tiro più teso e quindi da maggiore distanza rispetto ad un tiro che scende o sale troppo.
Sono d'accordo è verissimo. 5 ms si notano eccome, almeno per chi vuole preparare maniacalmente la propria ASG. A chi come noi le prepara a puntino, 5 ms interessano e contano eccome.
In ogni caso ci sono eccezioni sulla potenza con HU a 0 o regolato. Io ho un MP5 Kurtz della Cybergun che con HU azzerato 0,86 J, e con HU regolato a puntino fa 0,98-0,99. Tirandolo al massimo fa 1,10. Questo dopo aver montato un gommino Marui. E lo stesso succede su altri 2 fucili uguali di altrettanti compagni ( con differenze simili ). Ovviamente tutto è stato controllato e ricontrollato perché pareva strano pure a me, ma è tutto a posto.
Devo però dire che è l'unico fucile ( MP5 in generale ) dove mi è successo questo, forse a causa della canna cortissima che con HU azzerato permette che il pallino sia fuori dalla canna prima che il pistone sia arrivato a fine corsa, mentre se tirato lo trattiene un poco di più e permette di sfruttare tutta la compressione del pistone " mia ipotesi ".
Ciao
Rock