Originariamente inviata da
rebel yell
penso che se chi ha bisogno di consigli venga qua sia una buona cosa... certo, nel marasma di richieste ne puo' spuntare sempre qualcuna un po' bizzarra. chi non si sente mosso da questo spirito "educativo" puo' semplicemente non rispondere... ma c'e' anche chi, invece, e' sempre in grado di elargire qualche buon consiglio (e ha la pazienza per farlo).
se chi chiede consigli e' un nuovo giocatore, sta anche a noi "vecchi" fare in modo tale che (perche' prima o poi accadra') chi si trovera' nella situazione di dover raccogliere la nostra eredita' (i nuovi) sia in grado di portare avanti le nostre idee, i nostri progetti, etc. etc. perche' a volte da una semplice richiesta per un consiglio puo' nascere molto altro (almeno e' stato cosi' anche per me parecchi anni fa).
questo lo dico solo perche' penso anche (anzi spero) che il soft-air non sia un'attivita', un hobby, una passione fine a se stessa. per questo, se abbiamo dei valori positivi, e' un bene che siano trasmessi a chi, appunto, ancora non ne ha.
cosi' parlo' rebel.
amen.
mmmmnnssì ... diciamo che in linea di principio quello che dice rebel è corretto.
ma noto comunque una linea ideale che lega il topic di stich a quello di pizza (ahò ... tutti i sardi del forum scatenatissimi!) e questi ad altri ancora, aperti in precedenza.
io credo che, in parte, chi c'era non si è ancora liberato della delusione accumulata all'abm: non per l'evento, ché teschio&co. hanno fatto di tutto, quanto per il doversi ricredere su una grande occasione sprecata.
era uno dei nostri grandi appuntamenti ... "nostri" di noi giocatori-utenti.
sul forum siamo (quasi) tutti bravi, amici, difensori del "dichiararsi" del joule, del "testa bassa e pedalare" ... poi, sul campo ... l'ipocrisia nazionale trionfa.
e chi, come i softgunner sardi, ha impegnato tante ore e denaro, torna a casa amareggiato (certo, miglior spirito non accompagnerà campani, veneti, piemontesi, lombardi e così via tutte le regioni rappresentate).
il lunedì ti riaffacci sul forum e ... peggio mi sento (
ho vinto, ho sfilato, ho fotografato ... meglio,
ti sei fatto fotografare ...): certamente, quando c'era bisogno di te o di un po' di onestà ... latitavi.
passano i giorni ed i topic.
softair a scuola, in video, sul calendario, sul cd musicale, su youtube per salvare il mondo ... e l'asg al posto di winnie the pooh a cui abbracciarsi la notte.
ogni tanto un rigurgito nazional-ideologico, una bella scorreria sul mercatino, domande-domande-domande ... tanto per domandare, ché per riflettere e capire c'è sempre tempo.
poi la proposta strampalata allo staff per l'ennesima area: il tutto funzionale a farcisi piazzare come
redattore (anche perchè da redattore a
toni-da-moderatore il passo per alcuni sembra veramente breve).
infine c'è il club su misura: "me la comanno io" si dice a roma, e così il lazio ha superato quota 60 club, molti dei quali senza statuto/assicurazione/storia/preparazione/stile/leadership ma magari con il link nell'area club di sam.
altrove, non va meglio, e tante risorse, esperienza ed opportunità vanno sprecate perchè "il nostro sport" (uno sport senza sportivi) in realtà lo vuoi tutto per te e per chi ti elegge quale propria guida.
anzi, se questo c'ha qualcosa da ridire ... solo per te e basta.
organizzi un evento e qualcuno te lo boicotta (le solite tensioni regionali o quelle tra "centro" e "locale"); lanci una gara e, dato che siamo in piene sfilate sa-autunno-inverno, nessuno ti si fila.
c'è black hawk down, certo ... ma anche lì, se l'ipocrisia nazionale non verrà lasciata legata al
guard-rail dell'autostrada per l'aquila, rischiamo qualche altra boccata d'amaro.
in fondo, le mille-mila domande sembrano un peccato veniale.
il guaio è che si aggiungono a tutto il resto: e quando gente preparata (non faccio nomi ... ma li conoscete e li vedete postare poco ed
amaro), si presta o si è prestata a spiegare, a far ragionare, ad indicare sfaccettature
e non soluzioni rassicuranti e preconfezionate in carta luccicante ... si è presa pure il "vaffa" del piscialletto di turno.
bimbominkia: a qualcuno il termine non piace, ma evita di utilizzare parole quali idiota, imbecille, arrogante, ladruncolo, prepotente, petulante, inesistente, irrispettoso e così via a seconda le sembianze assunte.
che poi, molti che lo danno agli altri, lo siano innazitutto essi stessi ... un particolare di poco conto.
io so una cosa, il forum è importante, e almeno un decimo del soft air nazionale si trova qui sopra: ancora, che ognuno può trovarvi la propria opportunità.
vuoi crescere?
c'è da lavorare e faticare, c'è da fare chilometri in macchina ed a piedi, c'è da prendersi acqua/freddo/caldo/umido: ma c'è da crescere veramente, sia come giocatore sia come individuo.
vuoi rimaner bambino?
no y problem, ... ne hai tutto il diritto: poniti però qualche remora ad esser eccesivamente petulante ed invadente, ad imbrattare di simboli e ideologia l'area non-solo-soft-air, ad adottare frasi, firme ed avatar da perfetto cretino (anche perchè, come gira uno schiaffo, ti prenderà in pieno).
ma allora, il problema qual'è?
se ciascuno rimanesse nel suo, ... nessuno.
ma quando sul campo e sul forum i bambini vogliono fare gli adulti senza crescere ... il problema c'è, eccome.
adulti si diventa, non si fa'.
se vogliamo rilanciare
i forum,
gli eventi,
i rapporti, se vogliamo riascoltare i consigli e condividere le esperienze di chi abbiam reso muto, lasciamo quell'ipocrisia incatenata ai
guard-rail di tutte le autostrade italiane e impariamo a condividere un po' più di rispetto.
ciao da grigio