Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Diametro Pallini,Ovalizzazione,Peso...Gittata e Precisione: misurazioni personali

Spina
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito Diametro Pallini,Ovalizzazione,Peso...Gittata e Precisione: misurazioni personali

ANTEFATTO

Apro questa discussione/guida perchè proprio oggi ho avuto un mezzo trauma: ho da pochissimo acquistato un VSR10 Tactical Nero della Well..per me costava il giusto,lo imbraccio e riarmo benissimo,leggero...il Dragunov full metal a molla purtroppo ha la leva di carica troppo distante e non ci arrivo bene/veloce con la mano :°(

Vabbene,inutile dire che subito a casa di ritorno da Ros Marino,mi accingo subito al montaggio e messa in prova, con dei pallini cit"quelli li son buoni fidati" da 6,90€ da "0,28g" vendutemi nello stesso posto assieme al fucile (li uso per il mio MAC11A1 e volevo provarli anche col VSR) Suddetti pallini si presentano in busta termochiusa(sigillata),con 2etichette sovrapposte (lo noto dopo) con il peso scritto su un adesivo tipo prezzo,aggiunto sopra l'etichetta,senza manco numero di pallini,ma il peso: della Hou Shiueh 0,28g 6mm 1KG "High Standard Precision Grinding"...

memorizzatevi l'etichetta...

TRAUMA

Non c'era verso di avere un punto fisso,nonostante con l'ottica mirassi sempre esattamente lo stesso punto,che fosse a 15m,che a 25,che a 35...zero. Nemmeno l'Hop Up sembrava cambiare la cosa. Ogni colpo andava in un punto diverso e anche la gittata sembrava variare al metro di colpo in colpo. Disperato lascio perdere il tutto e rimando al giorno dopo, dove mi dico "Proviamo con altri pallini..." (dopo aver visionato per 1ora eventuali modding e pezzi da cambiare,canna in primis).

Provo con i 0,25 della Royal...

preciso e diversi metri in più di gittata,se non 10-12m, ma son leggeri e se tiro Hop Up questi almeno salgono come giusto che sia,a contrario degli altri che sembravano essere immuni all'Hop Up...

A questo punto provo con i 0,28 della Phantom (Guarder www.intreudershop.com) gli "HIgh Precision Made BB",pacco da 3500BB,all'epoca pagati parecchio,sempre Ros Marino ma altrove.

TRAUMA EPICO Devo tirare di diversi scatti l'hop up, la deviazione è fissa ad un punto rispetto al reticolo, come è fissa la distanza raggiunta ...peccato che rispetto sempre ai 0,28g della Hou Shiueh avevo una cosa come 15-17m in più

Assai perplesso provo a risparare ad Hop Up a zero con tutti i pallini e nonostante pesassero uguali, quelli della Guarder rispetto ai Hou Shiueh avevano 15-17m in più. TROPPO,specie a pari peso...qualcosa non andava...

IL PESO...
    Assalito da un dubbio esistenziale prendo la mia bilancia digitale come questa

sensibile al decimo di grammo e peso a gruppi di 10 i pallini...scoprendo che i suddetti pallini Hou Shiueh da 0,28g in realtà sono da 0,26g Temo che a Ros Marino mi sentiranno la prossima volta...bilancia e pallini in mano...

DIMENSIONI

Ma la differenza di peso non giustificava l'abissale gittata inferiore e precisione scarsa,dato che tra 0,25 Royal e 0,28 Guarder la differenza era minore rispetto a quella Guarder/Hou Shiueh...quindi mi ricordo di avere un calibro analogico da 50€ che misura fino al 0,01mm di scarto

Misurare è semplice: si afferra il pallino,si apre le ganasce del calibro e nella parte prossimale (la più spessa) si posiziona il pallino,chiudi il calibro con la rotellina e misuri per forza di cose il diametro...UNO DEI TANTI. Infatti una volta serrato il pallino basta ruotarlo per vedere che sforza e apre ulteriormente le ganasce,movimento percepibile osservando l'ago analogico del calibro della scala 0,02mm.

I dati riportati sono presi da10misurazioni + 1 a caso preso in mezzo al pacco di tutte e tre le marche.Dove prima riporto misura minima e la massima,le misurazioni evidenziate sono i valori estremi.Alcuni hanno variazioni minime e ad occhio ho azzardato i millesimi (spostamenti minimo dell'ago verso un segno o l'altro)

NEW ROYAL 0,25
    1)5,918-5,925
    2)5,902-5,920
    3)5,918-5,93
    4)5,920-5,938
    5)5,900-5,923 "peggiore" differenza
    6)5,919-5,923 best
    Una cosa giusta ecco,piccini,ma una cosa giusta come differenze.
    Scopro tramite nito che suddetti pallini sono fuori produzione dal 2009. Ora sostituiti Royal Precision di diametro dichiarato 5,93 +/- 0,01mm(da vedere,visto che anche i New Royal erano dichiarato 5,93mm). Sempre tramite nito scopro che nel 2010 sono in commercio i Nuovi Royal Precision da 5,95mm +/- 0,01mm che non vedo l'ora di misurare.

GUARDER 0,28
    1)5,945-5,955
    2)5,935-5,940
    3)5,950-5,960
    4)5,935-5,940
    5)5,940-5,955
    Belli grandi come BB le differenze sono molto contenute. OTTIMI,come bel punto già avevo notato da tempo anche col mio MAC11.

HOU SHIUEH 0,26g (finti 0,28g)
    1)5,65-5,72
    2)5,72-5,81
    3)5,67-5,72
    4)5,80-5,88
    5)5,74-5,84
    6)5,64-5,92

Qui non mi degno nemmeno di segnare valori minimi,massimi,differenze...in pratica sono dei sassi volanti,no pallini.

Appena posso mi divertirò a postare misurazioni di altre marche e grammature di pallini.

CONCLUSIONI
    1. Spendere i soldi nei pallini conviene
    2. Se il diametro medio del pallino scende sotto i 5,90 la gittata ne risente enormemente(10m...)
    3. Se sparate a raffica e vedete che il range di distanza tra i colpi sparati, è troppo vario...provate azzerando Hop Up...se persiste provate a cambiare pallini: se questi hanno diametri troppo vari,non son costanti...la gittata è ballerina.
    4. Se un giorno la vostra arma spara molto storto/vario o su 10tiri solo 1va a centro,non mettetici subito le mani, ma provate a cambiare pallini...
    5. La varietà dei punti di impatto,oltre che dipendere dal vento,dipende certamente dalle dimensioni dei pallini che variano (direipiuttosto assi minore e maggiore,come nelle ellissi)
    6. A volte a pesare i pallini non è essere pignoli,ma scoprir fregature.
    7. 50€ di calibro analogico sono uno strumento utile :P ,quasi quasi provo a prendermene uno digitale fino 0,001mm,costano pure meno...

NOTE e APPUNTI per il futuro
    Se possibile,come spazio, sarei curioso di provare a parità di arma,hopup,grammatura pallino,almeno 5tiri con lo stesso pallino del diametro più ampio (almeno 5,96),vedere distanza media e provare con BB di diametri inferiori a scalare di 0,02-0,04mm. Sarei curioso di vedere quanto 0,02mm o 0,04mm influenzano sulla distanza.

Spero veramente di esservi stato utile
    Ultima modifica di Ak-47 Tactics; 31/05/2011 a 11:44

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

il 3d è bello pero trai le conclusioni numeriche (fai una media degli scarti misurati, confronta gli scarti, i pesi ...cosi da valutare le differenze tra marche e poterli confrontare per bene)

bravo + !

Spina
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Grazie. Mi son sentito in obbligo di scriverlo alle 1:15 del mattino,non avevo proprio la testa di lavorare con excel e studiare come fare media o mediana o che sò io Statistica medica all'epoca fu un trauma,devo studiarmi bene la cosa per vedere come inserire i dati,calcolare in auto le medie e avere dei dati utili,sensibili ecco. Ad ogni modo basta dare un occhiata alle misurazioni riportate...le differenze sono eclatanti...e spiegano molte cose su come spesso sparano le nostre asg...

Soldataccio L'avatar di nito
    Club
    SAF

Predefinito

il succo del discorso è EVITARE i HOUU SHIUEH!

Spina L'avatar di RazorBlack95
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Bravo rep + io l' avevo letta sulla SNIPER AREA...

Soldataccio L'avatar di nito
    Club
    SAF

Predefinito

un appunto:

i New Royal, di diametro dichiarato 5,93 mm son fuori produzione dal 2009.
    Sono stati sostituiti dai Royal Precision di diametro dichiarato 5,93 +/- 0,01mm.
    Quasi sicuramente si tratta degli stessi pallini, semplicemente con un controllo ulteriore e un nuovo pakaging.
    Poi nel 2010 sono subentrati i Nuovi Royal Precision, con diametro dichiarato 5,95mm +/- 0,01mm.

PS:
    Io uso ROYAL 0.23 e EXTREME 0.25 su AEG, mentre i GUARDER 0.28 sul VSR.

Recluta
    Club
    Agrigento Rangers

Predefinito

Bravo bel lavoro.

Spina
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nito Visualizza il messaggio
    un appunto:

i New Royal, di diametro dichiarato 5,93 mm son fuori produzione dal 2009.
    Sono stati sostituiti dai Royal Precision di diametro dichiarato 5,93 +/- 0,01mm.
    Quasi sicuramente si tratta degli stessi pallini, semplicemente con un controllo ulteriore e un nuovo pakaging.
    Poi nel 2010 sono subentrati i Nuovi Royal Precision, con diametro dichiarato 5,95mm +/- 0,01mm.

PS:
    Io uso ROYAL 0.23 e EXTREME 0.25 su AEG, mentre i GUARDER 0.28 sul VSR.
    Ottimo appunto!Aggiorno il primo intervento (citandoti) così che tutti possano leggere.Infatti pensavo di acquistarli o provarli tramite amici...son curioso di pesare e misurare

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads191180-Diametro-Pallini-Ovalizzazione-Peso-Gittata-e-Precisione-misurazioni-personali

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.