Si si, siamo d'accordo mirko!
Io ripeto trovo sconveniente pensare allo spotter come vittima sacrificale o come para-culo dello sniper, perchè non è questo in nessun caso a mio parere!

Poi se mi parli di domenicale, sono d'accordo con te e lo spotter-sniper può senz'altro fare quanto da te asserito come eventuale allenamento!

Ma siamo d'accordo che in evento(dedicato o meno...forse per certi aspetti quello non dedicato è anche peggio) lo sganciarsi saturando ecc ha molto poco senso!

Quando poi parli di assoluta necessità di ingaggio(vicinanza avversari allo sniper, impossibilità dello sniper di sparare) per me stai facendo chiari esempi di problematiche che vengono a crearsi quando la coppia sniper spotter fa errori di valutazione quindi di interpretazione della giocata.
Per me avere tagliata la via di fuga è impensabile, o meglio può succedere, ma io mi ritrovo a pensarla quando sono in pattuglia con l'asg con un volume di fuoco dato da me e dai miei compagni giocatori notevole all'occorrenza, figuriamoci se stò facendo una giocata dove lo sgancio silenzioso riveste un ruolo fondamentale, come minimo avrò un paio di alternative, una sicuramente di sgancio, una di congelamento come soluzione estrema prima dello scontro diretto!(parlo sempre di evento non di domenicale)

Se poi le trovo chiuse e può succedere amen, ingaggio e perdo, ma pensare che lo spotter abbia il compito di coprire gli sganci bho, non mi trovi d'accordo.
Se lo spotter copre la fuga ingaggiando la coppia ha fallito, visto che l'esito dello scontro è segnato, perchè le possibilità reali di sgancio per la coppia a seguito dell'ingaggio sono prossime allo zero se la contro sa ciò che stà facendo!

Sulla tua esperienza personale comunque non metto bocca, conosco te e il tuo club di fama, so che organizzate eventi e so che hai avuto esperinze in eventi specifici quindi non mi sognerei mai di mettere in dubbio quanto asserisci e anzi se non l'ho mai fatto ti rinnovo qui la mia stima verso te e il tuo club!

Le mie impressioni solo solo per avere un confronto di opinioni!