io sono del parere che il ruolo impone silenziosità, capacità di mimetismo e immobilità. se fai tutto questo con un m4 con ottica e silenziatore vieni comunque avvistato perchè non puoi silenziare il rumore di un fucile elettrico. poi certo, se sei così bravo da non farti individuare lo stesso e beccare a colpo singolo ugualmente allora..bhe se non è uno sniper questo
ma indipendentemente dal ruolo del "ciechino" io credo che dipenda dalla voglia di divertirsi che ha ognuno di noi, imparare a essere uno sniper è noioso, l'allenamento da sniper è noioso, è noioso anche il ruolo..ma solo per chi non ha passione verso questo fantastico personaggio. molti (nel SA ovviamente) preferiscono avere la difficoltà del colpo singolo e ricaricare ogni volta perchè trovano il tutto più "realistico" ma fino a un certo punto perchè, come hai detto anche tu m24, i fucili di precisione semiautomatici sono usati sempre di più e sono anche più funzionali in tempo di ingaggio soprattutto in ambito reale.
il punto è che il SA è completamente diverso, la gittata non varia tra un fucile di precisione e un m60 (ma dai???) quindi la scelta sta a noi;
cecchini con un m4 con silenziatore e ottica? bene ci becchi di più.
usi un semiautomatico? molto bene ci becchi di meno ma comunque sono sicuro che qualcuno al capanno lo mandi XD
usi invece un BA? o sei bravo, o semplicemente ti piace essere fedele al ruolo che hai
dopo tutto sto discorso dico che l'arma non fa lo sniper, anche se io uso un aw338 della well BA e sono semplicemente fedele, sicuramente non bravo![]()
Ultima modifica di GEN.Smile; 01/06/2011 a 15:26
Sul fatto che sia noioso non sono d'accordo. Sia l'allenamento che l'apprendimento, che l'esecuzione sono cose che a me danno molto più divertimento di un combat.
Non scorderò mai il POA a Camp Devil, quasi 3 ore di osservazione su 4 di gioco e le pattuglie che ci camminavano a 50 centimetri dalla testa. Credo di non aver mai prodotto tanta adrenalina in vita mia!
Per tornare IT,
L'arma fa lo sniper? Assolutamente se insieme all'equipaggiamento.
L'arma fa il bravo sniper? assolutamente no
L'unica cosa che permette ad uno sniper di diventare "bravo" nel softair è il suo team.
Il resto sono chiacchiere (e non parliamo della storia del .50!)
Mi intrometto in questa discussione dato che non faccio lo sniper quindi non sono "di parte" nell'esaltarne il ruolo.
Il softair può essere giocato in due modi:
-badando esclusivamente all'efficiacia in gioco
-ricercando sensazioni e capacità "aggiuntive"
Nel primo caso anche uno Stubby può essere efficace per vincere un game(anzi...chi lo ha utilizzato sà di cosa parlo),come un fucile a raffica molto silenziato può rendere uno "sniper" sui generis altamente letale(ci sono ASG che possono essere silenziate quasi al livello di un BA pur sparando a raffica).
Ma ci sono giocatori che vogliono andare al di là del fatto di vincere un game....giocatori a cui il gioco in sè(chiamiamolo softair classico) è solo una parte del divertimento.
Questi giocatori cercano prima di tutto l'immedesimazione nel ruolo che si sono scelti,pur accettando le "penalizzazioni" che questo comprta.
Uno sniper armato di BA a norma è di sicuro meno efficace di uno dotato di fucile a raffica nel gioco classico....ma un giocatore a cui piace immedesimarsi nel ruolo dello sniper "puro",accetta la penalizzazione come una sfida,uno stimolo ad incrementare le sue capacità(mimetizzazione,orientamento,recon),a migliorare il suo equipaggimento e non per ultimo il suo affiatamento con il proprio team.
Dunque è l'arma a fare lo sniper?
No...la testa è la prima cosa che conta.
No l'arma non fa che uno si possa chiamare "sniper" e intendo "lo sniper" ma non posso vedere uno che si fa chiamare "sniper " con un fucile zippato e a raffica per giunta.....
Lo sniper e' un insieme di molte cose e sopratutto , nel nostro gioco, e' reale immedesimazione del ruolo, pertanto , no ai fucili a raffica , ni ai semi- auto ,Si ai Ba.
Cosa c'entra la silenziosità dell'arma , la silenziosità che intendo io è tutt'altra cosa ,puoi avere un ba non opportunamente silenziato , ma puoi , avvicinandoti silenziosamente e in maniera invisibile al tuo obbiettivo, farti bastare un solo colpo per portarlo a termine, a quel punto ti sganci velocemente mettendo 50-60 metri tra te e la reazione e il gioco e' fatto rumore dello sparo sentito o no.
Leggiti qualche deb di eventi dedicati , come quello nostro o di mastro Lobo ........!
1 pallino , necessario, in 24 ore .....la cosa più bella!
McMIRKO, ZIO , GHIGNO AIUTO00000000!!!!!
Ultima modifica di Teflon; 01/06/2011 a 16:44
L'adrenalina che ti viene facendo il cecchino non te la dà nessun altro ruolo nel softair.Oltre al team un cecchino diventa bravo solo e unicamente se coltiva la sua passione domenica dopo domenica e impara a capire gli svantaggi e vantaggi di ciò che comporta.Detto questo d'accordo su tutto rispetto +. Per rispondere a gamatobi tranquillo il mio fucile non lo cambio nemmeno per il miglior semi-automatico in circolazione,e poi la goduria che dà il singolo nemmeno mastercard la dà ^^
---------- Post added at 16:59 ---------- Previous post was at 16:45 ----------
Ni ai semi-auto? Me la spieghi per favore?
forse non mi sono espresso bene ma comunque diciamo la stessa cosa. visto da una persona che intende il SA come assaltatore il lavoro dello sniper può essere noioso, se non hai passione il lungo allenamento per riuscire a fare almeno qualcosa di decente è noioso, questo per dire che molti si comprano un fucile a colpo singolo e cominciano a giocarci digiuno di tutto: posizioni, zero naturale o equipaggiamento di base e magari sparano pure meglio di me per carità però non entrano nella parte che interpretano, perchè infondo il SA è questo, interpretare una parte fino in fondo no?Sul fatto che sia noioso non sono d'accordo. Sia l'allenamento che l'apprendimento, che l'esecuzione sono cose che a me danno molto più divertimento di un combat.
io adoro il ruolo di cecchino, dall'allenamento al posizionamento, e anche a me da molte più emozioni di ingaggiare con il mio m4 insieme all'intero team per esempio.
siamo in due XDPer rispondere a gamatobi tranquillo il mio fucile non lo cambio nemmeno per il miglior semi-automatico in circolazione,e poi la goduria che dà il singolo nemmeno mastercard la dà ^^
ma proprio perchè uso un BA rispetto anche chi usa un semiautomatico, è un gioco e tutti possono giocare con quello che gli pare, solo che io (e sono sicuro anche molti di voi) amo immedesimarmi e se devo fare lo sniper mi faccio una ghillie suit, mi compro un cinturone m.o.l.l.e. mi creo una rete per la faccia con una vecchia sciarpa e compro un bolt action con massimo 2 caricatori (di cui uno non userò mai e io tra le altre cose non ho)
sicuramente molti si divertono solo perchè giocano e allora non gli frega nulla, per questo motivo esistono molti gusti di gelato no? fosse per me potrebbe esistere solo il cono al cioccolato![]()