Si nel soft air si (poi può essere uno sniper esperto e completo o no...ma è un altro discorso), e anche nella realtà...lo sniper si riconosce da un certo equipaggiamento e dall'incarico assegnatogli.
non confondiamo gli sniper con il tiratori scelti (Marksman) delle varie compagnie e che militano nelle pattuglie normali, armati con fucili automatici... Questo incarico è tornato in auge con i nuovi conflitti, dove il tiro dalla lunga distanza, e sopratutto con un calibro pesante che genera un ottimo potere d'arresto, è sempre più richiesto anche dai vari op sulle città.
Il problema è che teoricamente,essendo il softair uno sport che seppur non in modo troppo serio,prevede la ripresa di alcuni standard legati al mondo militare,non si può fare differenze eccessive fra softair e mondo militare reale in questi punti di vista.
Perciò,se tralasciamo il fatto che alla fine la distanza del pallino rimanga la stessa,ci si può soltanto concentrare sul ruolo da svolgere,e nel caso del cecchino,più che per ruoli cinematografici,alla fine la scelta di un certo equipaggiamento piuttosto che un altro è dettata dalla necessità.
Gli sniper si distinguono dagli altri ruoli perchè non usano tattici,portano tutto legato alla cintura e alle cosce o al massimo sulla schiena e usano BA?
Nella realtà,come nel softair,è dato tutto dall'esigenza di dover affrontare missioni lunghe senza appoggio,con molto tempo passato a strisciare e con la necessità di 'colpire' senza far troppo rumore e perdere la copertura.
Potrebbero essere anche concetti un tantino esagerati nel nostro sport,ma alla fine,se escludiamo la questione del BA che può effettivamente essere sostituito da una ASG elettrica,l'equipaggiamento fa lo sniper,per forza di cose![]()
Sinceramente la penso sì uguale ma diversa diciamo.Lo sniper secondo me non lo si riconosce tanto dall'attrezzatura ma dall'incarico a lui dato.Una volta che un arma possiede una gettata consistente anche se non è catalogata come arma a lungo raggio può essere comunque letale e utilizzata in buone mani ha lo stesso effetto di qualsiasi fucile da precisione o quasi.Tutto ciò che ho detto qui è verificabile in molti racconti di guerra anche moderna e passata.
mmm...
Partiamo dal presupposto che:
, ma nel nostro gioco la gittata delle repliche è tutta, pressoché, uguale, quindi decade il principale requisito dello sniping e, nei fatti, lo sniper (propriamente definito) non esiste.The sniper has special abilities, training and equipment. His job is to deliver discriminatory highly accurate rifle fire against enemy targets, which cannot be engaged successfully by the rifleman because of range, size, location, fleeting nature, or visibility.
The primary mission of a sniper in combat is to support combat operations by delivering precise long-range fire on selected targets.
Per il nostro piacere nel gioco quello che rimane dello sniper sono "abilità speciali, l'allenamento e l'equipaggiamento. Il suo principale impiego è un tiro accurato e discriminato verso bersagli selezionati da posizione nascosta".
Ora, visto che lo sniper deve il più possibile mantenere la sua posizione nascosta e che i B.A. fanno meno rumore delle A.E.G., magari l' A.S.G. non fa lo sniper, ma certamente lo rende più efficiente.
... e per chi bada anche alla simulazione (dato che non tutti i giocatori danno peso a questo aspetto) è evidente che occorre simulare anche un sistema d'arma compatibile con quanto in uso, senza confondere, come già detto da McMirko, il marksman con lo sniper.
![]()
PS
Per quanto riguarda l'esempio iniziale di Penna Bianca con l'M2, va notato che la Browning fu utilizzata proprio per aumentare la distanza di eliminazione del bersaglio (requisito primario dello sniping nella realtà) visto che il suo basso rateo di fuoco permetteva comunque di sparare un colpo per volta.
Ultima modifica di Ghigno; 30/05/2011 a 12:05
facendo un discorso generale (riguardante sia la vita reale che il softair) penso che ciò che fa lo sniper sia la mentalità, e dopo l'equipaggiamento. Intendo, è pieno di bm che giocano a call of duty e pensano che per fare il cecchino basti un fucile di precisione con ottica (spesso questo ruolo è coperto da elettrici con ottiche), mentre al solo pensiero di dover rimanere fermi in una posizione per anche solo un quarto d'ora si lamentano
Esatto per come la vedo io che uno abbia una cerbottana o un aeroplano di carta importa la mentalità di esso.Rimanere nell'ombra,sparare solo se necessario,la buona riuscita della missione viene prima di tutto ecc..quindi non dico che un cecchino possa essere cecchino con una mg42 ma di certo lo può essere con qualsiasi arma che comporti silenziosità e portata.
no...allora andate a fare un altro hobby o un altro ruolo!
Se non ci siamo prima con la passione, lasciamo perdere questo ruolo e andate a giocare a rubamazzetto!
Uno sniper si distingue dall'equipaggiamento, che simula quello reale...che poi sia un bravo sniper e uno sniper completo è un altro paio di maniche...
Nel soft.air dove la gittata è spesso simile, lo sniper deve essere davvero un appassionato....IO uno con il kurtz che fa lo sniper non lo digerisco e NON voglio manco vederlo sul campo di gioco.