Ma sapete leggere o no?Ma ci sono giocatori che vogliono andare al di là del fatto di vincere un game....giocatori a cui il gioco in sè(chiamiamolo softair classico) è solo una parte del divertimento.
Questi giocatori cercano prima di tutto l'immedesimazione nel ruolo che si sono scelti,pur accettando le "penalizzazioni" che questo comprta.
Uno sniper armato di ba a norma è di sicuro meno efficace di uno dotato di fucile a raffica nel gioco classico....ma un giocatore a cui piace immedesimarsi nel ruolo dello sniper "puro",accetta la penalizzazione come una sfida,uno stimolo ad incrementare le sue capacità(mimetizzazione,orientamento,recon),a migliorare il suo equipaggimento e non per ultimo il suo affiatamento con il proprio team.
Dunque è l'arma a fare lo sniper?
No...la testa è la prima cosa che conta.
E tu?
---------- Post added at 13:00 ---------- Previous post was at 12:51 ----------
Non mi pare di essere venuto e qui e aver scritto :" ragazzi ma un cecchino quali conoscenze e quale equipaggiamento deve avere per poter essere chiamato tale :" sto SOLO chiedendo se un cecchino con TUTTE LE CAPACITA richieste possa essere definito ancora tale con un BA o con un altra arma.Per altre armi intendo anche i semi-automatici.Non vedo la difficoltà di questa domanda.Come non vedo la necessità di tirare fuori perle di saggezza sul quale ci basiamo tutti.
No, non può essere definito tale.
Tutti noi giochiamo in tanti ruoli diversi a seconda della giornata e di sicuro, se ho un Body Armour con un M4 nessuno si sognerà mai di dire che sono un cecchino nonostante utilizzi comunque la stessa tipologia di gioco, mira bene e sbaglia poco. La persona è la stessa, la testa è ovviamente la stessa, l'equipaggiamento è diverso perchè il ruolo è diverso e quindi, ovviamente l'equipaggiamento/la replica CARATTERIZZA lo sniper.
Un giocatore che utilizzerà una replica diversa ricoprirà un ruolo diverso, comq già detto sarà un marksman. Quando vedrò qualcuno andare in giro con un M82 o M99 lo rispetterò e considererò anche lui uno sniper. Stessa cosa vale per PSG1 e Dragunov debitamente sistemati e silenziati. Ciò NON vale per M4 con l'ottica, Steyer, stubby, kurtz e tutto il resto.
...perchè il fucile BA è la base per essere uno sniper...mentre i semiautomatici sono la base per un marcksman.
Perciò, un appassionato di questo ruolo, lo eseguirà con una asg bolt action senza scorciatoie. E mi sembra che Night abbia detto chiaramente che ci sono i giocatori che guardano il risultato (ed ecco il perchè di obrobi come beta, g3sas, stubby) e quelli che riproducono un ruolo con il massimo della passione.
come ho già scritto:
Si parte da un semiautomatico, spesso è così, poi si passa al BA come se fosse il gradino finale, l'evoluzione se vogliamo, nel ruolo dello sniper.Da noi, il ruolo dello sniper è molto valorizzato, e abbiamo la fortuna di avere 13 giocatori con asg BA, e alcuni di loro arrivano da SOC16 o M4 configurati da marksman...poi sono passati al BA, non tutti con gli stessi risultati...qualcuno si è pentito ed è tornato a usare il SOC16/M14, qualcuno persiste anche se fa zero centri a domenica, qualcuno ti spara da 6mt e gli altri manco capiscono cosa è successo...vedono solo il colpito e amen.
Lo sniper soft air è passione...infatti io non sono in grado di farlo...anche se mi affascina come ruolo e do un grosso contributo a far si che nel nostro Clan questo ruolo sia sfruttato ampiamente e organizziamo uno dei pochi eventi sniper (un vero evento sniper) che ci sono in italia.
Ba noi abbiamo anche 2 Dragunov, diversi M14 e Soc-16, sono attrezzati con ghillie o viper...ma se parlerai con loro, saranno i primi a dirti che il must è il BA...(e come ha detto Teflon, molti di loro hanno sia BA che fucili da marksman...e giocano con quello che si sentono alla domenica mattina.)