Uhm , riferito alla sicurezza personale e alla marcia sono d'accordo con te!
In termini meramente pratici un team sniper e spotter non dovrebbe però saturare per sganciarsi in quanto non dovrebbe essere visto dopo l'azione e lo sgancio deve essere rapidissimo, pensato e pianificato ancor meglio dell'azione di offesa o ricerca info(bastano in sostanza un buon cervello e delle buone gambe).
In questo senso a mio parere lo spotter è inutile, serve più che altro per motivi di sicurezza e nelle marcie, nel caso qualcosa vada storto è sicuramente meglio che ci sia lo spotter come estrema arma contro qual si voglia minaccia improvvisa al team!
Ma un buon team sniper spotter rimane nell'ombra, usare lo spotter come specchietto per le allodole va bene nelle domenicali, non certo se fai un evento con una recon di qualche ora, dubito che lo spotter si sacrifichi random come specchietto per far tirare lo sniper o meglio io non ho mai inteso lo spotter in questo modo!
Lo spotter è la spalla dello sniper, non la vittima sacrificale ed entra in gioco solo in casi estremi(pericolo imminente per la coppia), altrimenti neanche spara e si muove e pensa come lo sniper(quindi guarda, reperisce info, cerca linee di tiro pulite per lo sniper, si apposta in punti diversi per fornire info aggiuntive su movimenti od obj allo sniper ecc)!
Tutto questo per dire che per me c'è una visione distorta dello spotter.
Se la coppia è forte non spara per sganciarsi e non viene individuata durante gli spostamenti e gli appostamenti!
Pensare allo spotter come specchietto per le allodole o come controllore della posizione dello sniper è sbagliato, perchè queste 2 azioni includono un esporsi della coppia sniper spotter a pericoli che potrebbero far saltare il loro obbiettivo di eliminazione precisa, o raccolta info che implica un assoluto basso profilo per tutta la durata dell'evento e saturare, controllare postazioni sniper esponendosi e fare da specchietto per le allodole, a meno di rarissimi casi sono azioni più controproducenti che altro e che vengono attuate solo in casi in cui l'operato della coppia non sia assolutamente ben pianificato, in tutti quesi casi cioè dove la coppia sniper spotter non ha compiuto bene il suo lavoro!
questo almeno secondo la mia personalissima esperienza!